OPPO produrrà una ROM AOSP per molti dei suoi device

Oppo

Oppo è sicuramente molto soddisfatta della sua Color Os, ROM basata sul sistema nativo Android di Google, ma si è anche resa conto che molti clienti preferiscono vivere un’esperienza Android senza le personalizzazioni proprietarie.

Il produttore ha quindi annunciato che produrrà una ROM AOSP stock per molti dei suoi device e ciò permetterà all’utente di ottenere quell’esperienza Android proprio come la intende Google sui suoi device. Ad ogni modo, Oppo manterrà comunque alcune delle sue caratteristiche dalla Color Os, che riguardano il software della fotocamera, le gesture a schermo spento e MaxxAudio per alcuni smartphone.

Per ora, solo l’Oppo Find 7 avrà accesso alla ROM stock. Tuttavia, molti altri device, incluso l’R5, l’R5s, e la serie R7, riceveranno questa Rom, dopo che si saranno conclusi i primi test privati.

OppoL’installazione del software dovrebbe essere rapida e indolore e tutti gli utenti dovranno scaricarla e installarla tramite la recovery del telefono. Sembra piuttosto semplice e non dovrebbe richiedere ulteriori passaggi. L’unica nota negativa è che la ROM stock sarà basata su Android Lollipop 5.1 e non sul nuovo uscito Marshmallow; questo a causa della lentezza dei partner nello sviluppo di driver e software.
Se però questa iniziativa dovesse decollare, Oppo molto probabilmente si dedicherebbe con più forze al rilascio di una nuova versione basata sul nuovo Android.

Questa è una mossa piuttosto interessante da parte di Oppo che moltissimi utenti hanno reclamato e aspettato speranzosi per anni. Non ci resta che aspettare e vedere se questa iniziativa andrà a buon fine!

[VIA]