Cube i7 Remix, la recensione di GizChina.it

Cube I7 Remix

Cube i7 Remix, con a bordo RemixOS, non è di certo un tablet come tanti altri; il suo sistema operativo lo rende quasi unico nel suo genere ed il rapporto qualità/prezzo lo fa emergere dalla massa di tanti dispositivi “anonimi”.

Le dimensioni sono molto generose, ma se guardate a questo prodotto nell’ottica di un “grande” netbook, allora potrete valutarlo in modo obiettivo; se considerato, invece, come tablet, Cube i7 Remix non è di certo il migliore nel suo settore… siete curiosi di scoprire di più su questo device? Allora godetevi la nostra recensione!

Cube-I7-Remix-14

Cube i7 Remix è acquistabile su Gearbest.com a 162 euro con spedizione dall’Europa. la tastiera magnetica è invece disponibile a circa 64 euro con spedizione dalla Cina.

Cube I7 Remix – La recensione completa di GizChina.it

Cube I7 Remix – Confezione di vendita

Alla consegna del pacco contenente il Cube i7 Remix quasi ci siamo spaventati per quanto fosse grande e pesante la confezione di vendita del dispositivo; al suo interno troviamo:

  • Cube i7 Remix;
  • caricatore da parete con presa cinese da 2A (con adattatore);
  • cavo USB – micro USB;
  • cavo OTG;
  • fogli illustrativi in lingua cinese.

Cube I7 Remix – Design e materiali

Cube-I7-Remix-12

Le dimensioni di Cube i7 Remix sono di 29.7 x 18 x 0.85 cm per un peso totale di ben 730 grammi. Se utilizzato in mano, e non poggiato su una superficie, il dispositivo risulta essere piuttosto pesante ed il peso cresce ancora di più con l’aggiunta della tastiera, che pesa circa altri 680 grammi.

Insomma, Cube i7 Remix non è certo il primo della classe per quanto riguarda portabilità e comodità di utilizzo.

Il dispositivo è realizzato completamente in alluminio e sono molto belle le finiture cromate laterali che, in un certo senso, staccano dalla tinta unita della verniciatura dell’alluminio posteriore.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi a bordo del Cube i7 Remix.

Cube-I7-Remix-17

Sul frame destro del dispositivo è possibile osservareil pulsante di accensione e blocco, affiancato al solito bilanciere per la regolazione del volume.

Cube-I7-Remix-18

La parte alta, invece, è ricca di ingressi; a partire dalla sinistra, abbiamo lo slot Micro SD, seguito dal connettore micro USB con funzione di OTG (solo mouse e tastiere), un’altra Micro USB per la ricarica della batteria, connettore Mini HDMI e jack da 3.5 mm per le cuffie.

Cube-I7-Remix-5

Sul lato opposto, invece, troviamo il doppio altoparlante.

Cube-I7-Remix-3

Sotto il pulsante a sfioramento che raffigura il logo di Windows (anche se questa versione del dispositivo non ha niente a che vedere con Windows) troviamo il connettore magnetico utile all’aggancio dell’eventuale tastiera.

Cube-I7-Remix-9

Qualora, poi, collegaste la tastiera al tablet, avrete due porte USB Full Size a disposizione.

Cube I7 Remix – Display

Cube-I7-Remix-12

Il display del Cube i7 Remix è un pannello da 11.6 pollici 16:9 con risoluzione 1920 x 1080 pixel, di matrice IPS e con un touchscreen capacitivo MultiTouch a 10 punti.

Il pannello è nella media, ma purtroppo dai colori un po’ sotto tono. Infatti, il display non risulta essere uno dei punto di forza del Cube I7 Remix. Inoltre, il vetro a protezione del display non e’ particolarmente oleofobico, quindi tende a trattenere le impronte durante l’utilizzo.

Tutto ciò, però, non ha ripercussioni negative durante l’utilizzo del tablet che, comunque, risulta essere pienamente fruibile, senza grossi punti oscuri.

Cube I7 Remix – Connettività

Fatta eccezione per l’assenza dello slot SIM, che sarebbe stato sicuramente molto funzionale su un dispositivo come questo, sul Cube i7 Remix troviamo un comparto connettività molto completo. Abbiamo il WiFi 802.11 a/b/g/n, il Bluetooth in versione 4.0, la porta micro HDMI, sensori di luminosità, bussola e accelerometro, il GPS (non precisissimo) ed ovviamente l’OTG, che però funziona esclusivamente per il collegamento di mouse e tastiere e non di chiavette USB o comunque dispositivi di archiviazione di massa esterni.

Cube I7 Remix – Memoria interna

Lo spazio di archiviazione interna del dispositivo è di 32GB che, in realtà, sono solamente 24.73GB disponibili all’utente per installare applicazioni e copiare file e dati personali.

La memoria interna è espandibile tramite Micro SD, che è possibile inserire nell’apposito slot dedicato;

Cube i7 Remix – Hardware e performance

Il processore in dotazione a Cube I7 Remix è un quad-core Intel BayTrail Z3735F da 1.8Ghz con architettura a 64-bit, mentre la GPU è una HD Graphics di settima generazione. La memoria RAM è da 2GB DDR3.

Il processore in questione è solamente mediocre; le prestazioni non soddisfano al 100%, anche se questa debolezza è compensata dal fatto che le temperature sono quasi sempre basse e gli eventuali aumenti di calore sono percepibili sono in corrispondenza dei vari plug.

L’intero sistema, in ogni caso, si muove piuttosto bene, con un’interfaccia rapida e scattante, anche se, a dire il vero, Cube i7 Remix soffre leggermente quando messo estremamente sotto stress.

Il browser stock si muove abbastanza bene, anche è presente qualche micro lag nello scrolling all’interno delle pagine più pesanti; il gaming è accettabile, ma non eccellente.

A seguire, invece, i risultati dei test benchmark eseguiti a bordo di Cube I7 Remix.

Cube I7 Remix – Antutu Benchmark

Cube I7 Remix – Multimedia

Uno degli aspetti più interessanti del Cube i7 Remix è proprio quello multimediale; l’audio riprodotto dal doppio altoparlante, innanzitutto, è di ottima qualità ed il volume è davvero molto alto (peccato, però, per la scelta di installare i due altoparlanti entrambi sullo stesso lato, posizionamento che fa perdere l’effetto stereo).

Altro punto di forza è la riproduzione video; il Cube i7 Remix, infatti, oltre ad avere delle ottime performance in questo campo in quanto a fluidità, riesce a riprodurre un gran numero di formati audio e video, che molti altri dispositivi invece non riescono a far girare.

La fotocamera, invece, non è sicuramente tra i fiori all’occhiello di questo device; posteriormente abbiamo una 5 mega-pixel che si comporta in modo insufficiente in quasi ogni condizione, mentre la frontale da 2 mega-pixel è accettabile per essere utilizzata esclusivamente in qualche videochiamata con Skype, ma nulla di più.

Cube i7 Remix – Batteria

Le prestazioni della batteria del Cube i7 Remix sono buone, anche se è necessario fare delle precisazioni; partendo dai giudizi positivi, possiamo dire che Cube i7 Remix si presenta con una batteria dall’amperaggio molto buono, ovvero 8400 mAh che, con uso intenso, riesce a garantire fino a 7 ore di schermo attivo.

Ma non è tutto oro quel che luccica, perchè il dispositivo ha un pessimo deep sleep e, pertanto, se, ad esempio, lasciato acceso sulla scrivania (ovviamente con display spento), dopo circa 15 ore sarà completamente scarico.

Cube i7 Remix – Software

Innanzitutto non facciamoci spaventare dal nome, perchè Remix OS non è altro che un sistema operativo leggermente modificato a livello di interfaccia e funzioni, ma che si basa semplicemente su Android 4.4.4 KitKat.

Il sistema risulta essere quasi completamente tradotto in italiano e presenta sin dalla prima accensione sia i Google Play Service/Play Store che i permessi di root abilitati. A livello funzionale, il sistema gira nel complesso bene; gli sviluppatori di Remix OS hanno personalizzato radicalmente il sistema, tanto da renderlo quasi irriconoscibile dal classico Android. L’idea, infatti, è quella di portare in ambiente Android l’esperienza “desktop” di Windows. Da questo punto di vista Remix Os sembra essere sulla buona strada!

Ma gli indizi che ci riconducono al robottino verde sono molti, a partire dalle voci nel menu delle impostazioni, che sono praticamente le stesse di Android, fino ad arrivare alla tendina delle notifiche e dei togli rapidi.

Cube i7 Remix – Galleria fotografica

Cube I7 Remix – Considerazioni finali

Il dispositivo qui recensito ha un potenziale davvero grandissimo, soprattutto se si considera il suo street price che è quasi da best buy nel rapporto qualità/prezzo, soprattutto per chi cerca un’esperienza di utilizzo simile a quella che si può ottenere con un dispositivi Windows. Ciò, ovviamente, viene “amplificato” con la possibilità di utilizzare la tastiera, un accessorio che si rende necessario per poter sfruttare al massimo l’i7 Remix nell’ambito della produttività.

Tuttavia, permane qualche incertezza sulla fotocamera sotto la media e per quanto riguarda la batteria, che, probabilmente a causa di scarsa ottimizzazione software, non riesce a dare il meglio di sè.

In generale il progetto “Remix OS” ci è piaciuto e, nonostante i piccoli difetti di gioventù, può rappresentare una valida alternativa agli OS che attualmente primeggiano sul mercato.

Cube i7 Remix è acquistabile su Gearbest.com a 162 euro con spedizione dall’Europa. la tastiera magnetica è invece disponibile a circa 64 euro con spedizione dalla Cina.