BLOCKS: uno smartwatch sempre al passo con i tempi

BLOCKS Core

Stufi di avere uno smartwatch simile a tutti gli altri? BLOCKS, un nuovo progetto presentato su Kickstarter, mira a personalizzare la vostra esperienza con il vostro “orologio intelligente”. Utilizzando per la prima volta un sistema modulare, l’orologio vi permetterà di personalizzare il cinturino per soddisfare ogni vostra esigenza. Questa idea sembra aver colpito molti utenti, tanto da aver raggiunto il traguardo prefissato in soli 56 minuti, raccogliendo la somma totale di più di un milione di dollari, ben quattro volte l’obiettivo iniziale.

BLOCKS Core

Ma Come funziona?

Iniziamo dal quadrante, o come lo chiamano loro “Core” (nucleo). Il “Core” presenta tutte quelle caratteristiche principali che gli utenti cercano in uno smartwatch: notifiche telefono, monitoraggio dell’attività fisica, controllo vocale e feedback aptico. E’ dotato di processore Snapdragon 400, 4 GB di memoria interna, 512 MB di RAM, un display da 1.45 pollici con risoluzione di 360 x 360 pixel e ha una batteria da 400 mAh. Il dispositivo ha una certificazione IP67 che gli permette di resistere all’acqua per brevi periodo di tempo, come nel caso di pioggia o nel normale utilizzo quotidiano (ad esempio, il lavaggio mani, viso, etc.). Sarà disponibile in 3 colori, Black Onyx, Marble White e Sunrise Red.

BLOCKS CoreMa questo BLOCKS è veramente innovativo nel cinturino. Infatti, lo stesso è realizzato tramite una serie di pezzi che loro denominati “Moduli”. Ogni modulo ha una sua funzione specifica che vi permetterà di scegliere e combinare le funzioni che più desiderate avere sul vostro smartwatch. Esempi di moduli disponibili sono:

  • Ingresso SIM card;
  • qualità dell’aria;
  • attività Cardiaca;
  • GPS;
  • ECG;
  • fotocamera;
  • pagamenti NFC;
  • lettore d’impronte digitali;
  • controllo Gesture;
  • batteria extra.

I creatori di BLOCKS dichiarano che tale modularità renderà questo dispositivo sempre al passo con i tempi rispetto agli altri device disponibili sul mercato, dal momento che potrete sostituire e combinare i vecchi componenti con quelli nuovi.

BLOCKS CoreIl “Core” di questo BLOCKS e il cinturino sono disponibili al prezzo di 195 dollari, che al cambio attuale corrispondono circa a 177 euro e le spedizioni sono previste a partire da Maggio 2016. Ogni modulo aggiuntivo costerà attorno ai 30 dollari, circa 27 euro. C’è un’ampia varietà di opzioni disponibili per personalizzare il proprio device, ma fate attenzione perché stanno andando velocemente a ruba e molti di questi moduli sono già esauriti!

BLOCKS funzionerà sia con dispostivi iOS che con Android.

[VIA]