Asus ZenFone 3: confermata la porta USB Type-C

Le dichiarazioni del presidente di Asus lasciano spazio a poca immaginazione: Asus Zenfone 3 avrà l'USB di tipo C.

Asus Zenfone 2 Deluxe

Un numero sempre più crescente di produttori di smartphone sta cominciando ad allinearsi al nuovo standard USB Type-C e Asus, secondo le ultime speculazioni, è quasi pronta a fare questo salto di qualità con il prossimo Asus ZenFone 3.

La nota azienda, dedita non soltanto alla progettazione e sviluppo di smartphone, ha infatti rivelato che il suo prossimo “Flagship” appartenente alla serie ZenFone sarà equipaggiato anche da una porta USB di tipo C.

Il Presidente Jonney Shih ha confermato la dotazione e lo fatto attraverso una risposta implicita che, senza dubbio, lascia intravedere la strada che l’azienda intraprenderà. Infatti, durante un’intervista il Presidente avrebbe dichiarato che “l’USB tipo C è la strada da percorrere e capirete la risposta quando vedrete l’ASUS Zenfone 3“. In realtà si tratta di una notizie che in qualche modo noi di GizChina.it avevamo già anticipato, ma quella di oggi rappresenta un’ulteriore conferma.

Nella stessa intervista a Shih è stato chiesto perché Asus non ha incluso il supporto USB Tipo-C sullo ZenFone 2 di quest’anno e la risposta è stata la seguente:
“Ora che si conosce il costo, possiamo dire sicuramente che per ZenFone ogni centesimo è speso bene? “, ha esordito il boss di Asus. “Ma noi non pensiamo solo al costo. Dobbiamo sempre pensare al costo e al valore allo stesso tempo.”

Shih ha proseguito: “Quindi penso che sia più un problema di scelta di tempi, francamente. Già, ma qual è il momento giusto? Normalmente vogliamo essere un po’ più avanti. Ma se sei troppo avanti, a volte può rivelarsi un disastro. Ecco, questa è la nostra strategia. Non siamo ancora come la Apple. [Apple] può sempre cercare di aggredire il mercato in modo molto aggressivo”, ha aggiunto il Presidente di Asus. “Vorremmo essere più aggressivi di altri concorrenti, ma a volte abbiamo anche bisogno di essere un po’ pratici.”

È bene ricordare che Apple è stato uno dei primi produttori ad utilizzare lo standard USB di tipo C nel suo nuovo MacBook 12 pollici all’inizio di quest’anno.
Tuttavia, l’USB di tipo C è apparso anche su una serie di smartphone prodotti da aziende cinesi, tra cui il OnePlus 2 e il Nexus 6P.

Vi piacerebbe vedere più produttori includere la tecnologia USB di tipo C sui propri dispositivi? Fatecelo sapere nei commenti.

 

[VIA]