ZGPax S365, la recensione di GizChina.it

ZGPax S365

Il mondo degli smartwatch è in continua evoluzione e lo è proporzionalmente alla richiesta degli utenti curiosi ed interessati a provare questa tipologia di prodotti. Dopo aver visto modelli come lo ZGPax S360, oggi vi proponiamo la recensione di un altro wearable dell’azienda cinese: lo ZGPax S365.

L’S365 è lo smartwatch finito sotto la nostra lente di ingrandimento nella recensione odierna, siete curiosi di scoprirne il potenziale?

zgpax-s365-202

Lo ZGPax S365 è disponibile all’acquisto su Tinydeal.com con spedizione dalla Cina.

ZGPax S365, la recensione completa di GizChina.it

ZGPax S365 – La confezione di vendita 

zgpax-s365-196

All’interno del box dello ZGPax S365 troverete:

  • Smartwatch;
  • Manuale utente in lingua inglese con specifiche tecniche ed istruzioni alla configurazione;
  • Cavo USB con 4 pin magnetici per la ricarica.

ZGPax S365 – Design e struttura

Le dimensioni dello smartwatch sono in linea con i prodotti già presentati dall’azienda ed esattamente parliamo di un dispositivo che misura 4.3 x 4.3 x 1.2 cm per 51 grammi di peso. Insomma, una piuma da indossare al proprio polso.

zgpax-s365-197

A partire dal cinturino possiamo notare come effettivamente siano di bassa qualità i materiali utilizzati dall’azienda. L’obiettivo era la realizzazione di un cinturino in simil pelle, ma il risultato è quello di indossare al polso un orologio che tenderà ad aumentare la sudorazione, a causa di un materiale sintetito che non è tra i migliori.

zgpax-s365-199

La cassa posteriore, inoltre, essendo realizzata in plastica, peggiora la situazione in tal senso. In ogni caso, sulla cassa troviamo la basetta con i 4 pin magnetici con i quali si interfaccerà il cavo USB per la ricarica.

zgpax-s365-200

Lo schermo dello ZGPax S365 è un’unità da 1.22 pollici con una  risoluzione 240 x 240 pixel; un pannello solamente accettabile, che possiede una buona luminosità e con il quale, complessivamente, non si rilevano problemi di visualizzazione anche sotto la luce del sole.

Inoltre, come avrete notato, il display utilizzato è di forma circolare, il che indica l’attenzione da parte del produttore cinese a riprendere il più possiible le linee di un orologio da polso classico.

Buono il touchscreen ed all’interno dell’interfaccia di sistema ci si muove in modo molto veloce e senza difficoltà; il software è infatti ben ottimizzato il software per poter essere gestito su uno schermo con diagonale così ridotta. E’ risultata ottima, infatti, la scelta di utilizzare per il menu principale un’interfaccia con delle icone molto grandi.

zgpax-s365-203

Sulla parte laterale della cassa dello ZGPax S365 troviamo un piccolo speaker in grado di riprodurre i suoni di notifica e i brani musicali presenti all’interno dello smartphone abbinato tramite BT.

Quest’ultima funzionalità appare pressoché inutile, in quanto la qualità dell’audio è indiscutibilmente bassa, ma rappresenta comunque un plus a bordo di uno smartwatch.

Accanto allo speaker, inoltre, troviamo l’unico pulsante fisico che permette l’accensione, il risveglio e lo spegnimento del dispositivo.

zgpax-s365-201

Con degli swype verso il basso, partendo dal “quadrante” principale, si potrà scorrere nelle varie watch faces a disposizione che, secondo il nostro parere, sono uno degli aspetti meno curati negli smartwatch di questo tipo; infatti, sia la risoluzione che l’immagine utilizzata non risultano essere di buona qualità.

ZGPax S365 – Hardware e prestazioni

zgpax-s365-198

Dal punto di vista hardware lo ZGPax S365 è dotato di un processore Mediatek MT2502 e di 128MB di memoria interna; la scelta del processore va a beneficio dell’autonomia.

La memoria RAM è di 32MB, un valore relativamente basso ma che, alla luce del software in dotazione, è più che sufficiente vista la “leggerezza” del sistema operativo installato sul device.

Anche su questo modello, come nel precedente già recensito, troviamo un software con una traduzione delle varia voci in italiano non completa e precisa; risulta ancora diverse, infatti, le parti in lingua inglese, così come sono molte traduzioni che hanno ben poco a che vedere con l’italiano.

In generale, è comunque buona l’ottimizzazione dell’intero sistema; come già accennato in precedenza, infatti, è ottima la scelta di icone molto grandi ed è generalmente semplice l’utilizzo di tutta la UI, con le varie sezioni raggiungibili mediante una serie di swipe sul display.

L’applicazione con cui questo smartwatch si associa allo smartphone, denominata BT Swatch, non è presente sul Play Store (è infatti scaricabile mediante lettura del QR Code presnete all’interno del menu dedicato dello smartwatch) e risulta essere un’app generica utilizzata anche da altri produttori per il monitoraggio delle attività eseguite con il dispositivo indossabile.

Mediante l’app, infatti, è possibile monitorare i passi, le calorie bruciate, la distanza percorsa ed anche il sonno; purtroppo, l’S365 non è risultato essere molto preciso ed affidabile in tali attività di monitoraggio, in particolare nella stima dei passi eseguiti che risulta essere decisamente al rilazo.

201508211709555717

ZGPax S365 – Autonomia

La batteria in dotazione allo ZGPax S365 è un’unità da 320mAh che nell’utilizzo quotidiano garantisce un giorno completo di utilizzo con connessione Bluetooth sempre attiva e la ricezione di un numero di notifiche “standard” (per intenderci, una decina ogni ora, non di più).

Se invece lo si usa esclusivamente come orologio, quindi privo di connessione Bluetooth con uno smartphone, lo ZGPax S365 riesce a raggiungere anche un giorno e mezzo di autonomia always on.

ZGPax S365 – Galleria Fotografica 

ZGPax S36 – Considerazioni finali

ZGPax S365 è un prodotto di media fattura, come sicuramente avrete intuito leggendo questa recensione; le funzioni sono le medesime dei precedenti smartwatch cinesi analizzati ed il sistema è tutto sommato ben sviluppato, pur non essendo neanche lontanamente paragonabile ad un Android Wear.

Resta da considerarne, come in ogni situazione, l’utilità effettiva durante una giornata comune di utilizzo; come già sottolineato in altre nostre recensioni di smartwatch cinesi, il settore necessita di compiere ancora dei passi in avanti.

Lo ZGPax S365 è disponibile all’acquisto su Tinydeal.com con spedizione dalla Cina.