Xiaomi Mi Scale, la recensione di GizChina.it

Xiaomi Mi Scale

Xiaomi ha dimostrato negli ultimi anni di riuscire a proporre non solo smartphone di qualità ad un prezzo molto competitivo, ma anche altri dispositivi, quali powerbank, cuffie, router ed action camera davvero ben realizzati.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione completa della Xiaomi Mi Scale, un oggetto che, da classico “utensile casalingo”, si trasforma in questo caso in un dispositivo smart.

Xiaomi Mi Scale

Uno degli store sul quale acquistare la Mi Scale a prezzo più conveniente è Tinydeal.com, che ha attualmente in catalogo la bilancia smart di Xiaomi al prezzo di circa 15 euro.

Mi Scale – Confezione e accessori

Il dispositivo arriva in un box di cartone tipico di tutti i dispositivi del produttore cinese. All’interno troviamo, oltre alla bilancia, un manuale utente in cinese da cui poter scaricare l’applicazione ufficiale per gestire il device scansionabile tramite QR Code.

Mi Scale – Specifiche tecniche

Xiaomi Mi Scale

La bilancia smart di Xiaomi consente di pesare persone ed oggetti dai 4 ai 150 kg, con un margine di errore di 0.1 kg dai 5 ai 50 kg e di 0.2 kg dai 50 ai 100 kg.

Secondo quanto riportato dal produttore, la bilancia è in grado di rilevare i cambiamenti di peso anche dopo aver solamente bevuto un bicchiere d’acqua.

Nei nostri test questa dichiarazione del produttore si è rivelata concreta, poichè effettivamente dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua il peso riportato cambia leggermente.

Mi Scale – Design e materiali

Xiaomi Mi Scale

Il dispositivo misura 300 x 300 x 28.2 mm per un peso complessivo di 1.9 kg. Il pannello superiore è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3 che garantisce un’ottima resistenza ad urti accidentali.

Xiaomi Mi Scale

Frontalmente troviamo in alto un piccolo display con ben 161 LED in cui viene riportato il peso registrato ed alcune informazioni come il segnale di batteria scarica o di pairing in corso con il device associato.

Xiaomi Mi Scale

Sul profilo posteriore troviamo quattro piedini in gomma antiscivolo e l’alloggiamento per le 4 pile AA, con un’autonomia stimata e dichiarata dal produttore di 1 anno.

Subito sopra lo slot per le pile è presente uno switch fisico per poter scegliere l’unità di misura preferita, nel nostro caso i chilogrammi.

Mi Scale – Funzionamento

Xiaomi Mi Scale

Il dispositivo è dotato di un’antenna Bluetooth 4.0 che consente di interfacciarsi con lo smartphone associato tramite l’applicazione Mi Fit utilizzata anche nella gestione della Xiaomi Mi Band.

Per effettuare una misurazione è necessario salire sulla bilancia e attendere che il peso rilevato venga registrato dopo un breve lampeggio.

Xiaomi Mi Scale

Una volta registrata la misurazione, la bilancia sincronizzerà la stessa con il proprio device precedentemente associato andando a realizzare un grafico con le fluttuazioni di peso.

Xiaomi Mi Scale

Il device riesce a gestire fino a 16 differenti persone con un algoritmo intelligente di riconoscimento dell’account associato.

Xiaomi Mi Scale

L’applicazione consente, inoltre, di impostare un proprio obiettivo e di monitorare gradualmente l’incremento e il decremento del peso. In questo modo riuscirete a “tenere d’occhio” il risultato della vostra dieta o, perché no, anche quello di qualche “abbuffata”.

Xiaomi Mi Scale

E’ possibile seguire le indicazioni fornite dall’app sull’IMC (Indice di Massa Corporea), l’indice di massa grassa per determinare un’eventuale situazione di sovrappeso o sottopeso.

Xiaomi Mi Scale

E’ presente, inoltre, una modalità “Bambino” per poter pesare un bambino salendo sulla bilancia e mantenendolo fermo in braccio.

Galleria fotografica del dispositivo:

Xiaomi Mi Scale – Conclusioni

La Mi Scale di Xiaomi è sicuramente una delle bilance smart più funzionali e convenienti presenti sul mercato. Molti reseller online propongono il dispositivo ad un prezzo inferiore ai 20 euro che però salgono vertiginosamente includendo le spese di spedizione fino a sfiorare i 50 euro per via del peso e delle dimensioni del pacco.

Uno degli store sul quale acquistare la Mi Scale a prezzo più conveniente è Tinydeal.com, che ha attualmente in catalogo la bilancia smart di Xiaomi al prezzo di circa 15 euro.

Come anticipato in premessa Xiaomi è un’azienda impegnata nella produzione di dispositivi appartenenti a diverse categoria. Qui troverete tutti i prodotti dell’azienda recensiti fino ad oggi dallo staff di GizChina.it.

La Mi Scale è disponibile anche su Amazon.it con spedizione Prime inclusa nel prezzo.