Umi Voix Blu, la recensione di GizChina.it

UMI Voix Blu

Il mercato cinese degli accessori è in gran fermento e, oltre alle ormai “classiche” powerbank, negli ultimi mesi stiamo assistendo alla proliferazione dei prodotti audio, come, ad esempio, speaker Bluetooth e cuffie auricolari.

Oggi vi presentiamo la nostra recensione completa delle UMI Voix Blu, le cuffie Bluetooth/NFC low-cost di UMI, ovvero l’azienda più nota al pubblico per la realizzazione di smartphone. Come se la sarà cavata UMI nella produzione o, comunque, nella scelta di un re-brand di un prodotto diverso? Scopriamolo nella recensione!

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Headphones, la recensione di GizChina.it delle cuffie ad alta fedeltà!

umu-voix-blue-0

Umi Voix Blu – Confezione di vendita

umu-voix-blue-1

Nella particolare confezione di vendita delle Umi Voix Blu troviamo una dotazione molto essenziale. Al suo interno, infatti, troverete:

  • Cuffie;
  • cavo USB-micro USB per la ricarica del dispositivo;
  • Sacchetto in materiale sintetico per il trasporto;
  • Manuali di istruzioni al collegamento e specifiche tecniche (in inglese).

Umi Voix Blu – Design e qualità costruttiva

umu-voix-blue-2

Le Umi Voix Blu si caratterizzano per una costruzione quasi interamente realizzata in plastica, con eccezione del rivestimento dei padiglioni, che è invece in pelle, e delle piccole giunture laterali che permettono “l’allungamento” dell’archetto, realizzate in acciaio molto leggero.

Anche le rifiniture interne a ridosso delle cerniere sono in acciaio e tali da conferire solidità all’intera struttura del prodotto.

umu-voix-blue-3

La plastica utilizzata nel nostro modello è verniciata in bianco nella parte esterna, mentre è grigia in quella interna. Tuttavia, tra le due “facce” non cambia esclusivamente il colore, in quanto è differente anche la consistenza al tatto e nell’utilizzo. Infatti, esternamente troviamo una plastica con effetto simil “Baby Skin” di OnePlus One, mentre all’interno una gommatura funzionale a rendere un po’ più confortevole l’utilizzo delle cuffie.

I padiglioni sono “separati” dalla struttura principale, alla quale sono collegati mediante un gancio che ne permette una leggera oscillazione (circa 10/15°), tale da migliorare l’aderenza generale delle cuffie alle orecchie.

Per far risaltare maggiormente i pulsanti fisici presenti, i comandi musicali sono invece verniciati in nero.

Inoltre, incassato nel pulsante “Play” vi è un LED di stato che, alla pressione del tasto, lampeggia in blu e rosso, indicando lo stato di connessione tra le cuffie ed il dispositivo associato tramite Bluetooth.

Con le cuffie in carica il LED sarà invece fisso sul rosso, mentre, pur mostrando lo stesso colore, lampeggerà ad intermittenza per segnalare l’esaurimento della batteria.

Alla ricezione di una chiamata il LED blu lampeggerà continuamente, ovviamente fino all’avvenuta risposta/riaggancio.

Umi Voix Blu – Comfort

umu-voix-blue-2

L’archetto risulta essere molto flessibile ed infatti è possibile piegarlo (anche a livelli “estremi”) senza rischiare di danneggiarlo.

Tuttavia, valutate attentamente l’acquisto di queste Voix Blu se la vostra circonferenza cranica è da “over-size”.

Infatti, da “over-size” quale sono (o, meglio, lo è la mia testa) ho dovuto testare le cuffie con le cerniere aperte, rilevando non poche difficoltà ad indossarle nella posizione “standard”.

Per coloro che invece hanno una circonferenza cranica “standard” o comunque più piccola, le UMI Voix Blu risulteranno molto comode, sia grazie alla già citata gommatura della parte interna dell’archetto, che al peso ridotto a soli 125 grammi e ai cuscinetti dei driver, ben realizzati e “morbidi” al punto giusto. Tuttavia, il materiale utilizzato tende ad aumentare la sudorazione e, quindi, le Voix Blu sono sconsigliabili per un utilizzo, ad esempio, durante la stagione estiva.

Umi Voix Blu – Alcuni dati tecnici

Le cuffie Umi Voix Blu rientrano nella fascia medio-bassa della categoria di appartenenza e questo sia per le prestazioni offerte che per il prezzo a cui sono proposte. Tuttavia, la presenza dell’accoppiata NFC/Bluetooth è un plus da non sottovalutare per un prodotto di questa fascia di prezzo.

Di seguito le specifiche complete delle Umi Voix Blu.

  • Impedenza: 32Ω;
  • Sensibilità: 114±3dB;
  • Risposta di frequenza: 20Hz — 20KHz (pari allo spettro di frequenze acustiche udibili dall’apparato uditivo umano);
  • Connettività Bluetooth 4.0;
  • Profili Bluetooth: EDR/A2DP/AVRCP/HSP/ HFP;
  • NFC;
  • Diametro dello speaker: 40 mm;
  • Dimensioni: 175 x 154 x 63 mm;
  • Peso: 125.5 grammi;
  • Autonomia garantita fino a 10 ore di riproduzione.

Analizzando i dati tecnici appena descitti potremmo dare già un giudizio sulle potenzialità di queste cuffie che, grazie al basso livello di impedenza, riescono a garantire una buona qualità nella riproduzione in pairing con gli smartphone, ovvero l’utilizzo che, probabilmente, caratterizzerà la maggior parte di voi lettori.

Per quanto riguarda invece la connettività Bluetooth ed NFC, il raggio di copertura garantito è di circa 10 metri, ma nell’uso effettivo si inizia a perdere qualità e stabilità nel segnale già ad 8 metri, il tutto all’interno di una normale abitazione.

Le Voix Blu sono dotate di un microfono per l’utilizzo delle stesse anche per le chiamate vocali. Nelle conversazioni telefoniche la qualità “in ricezione” è abbastanza buona, ma i vostri interlocutori riceveranno un audio che, seppur pulito, risulterà piuttosto basso.

Parlando di autonomia, secondo quanto dichiarato dal produttore, la batteria in dotazione alle Voix Blu è in grado di garantire una riproduzione musicale di 10 ore al massimo del volume. Tuttavia, nei nostri test il miglior risultato raggiunto dalle cuffie è pari a 8 ore. I tempi di ricarica sono piuttosto brevi ed infatti, con un caricatore da 1A, una ricarica completa impiega circa 2 ore e mezza.

Umi Voix Blu – Performance Audio

umu-voix-blue-5

Dopo aver parlato dei dati tecnici e del comfort offerto durante l’utilizzo, è giunto il momento di arrivare “al sodo” e di discutere della qualità delle Voix Blu nella riproduzione musicale. Abbiamo testato le cuffie con brani di generi differenti, caratterizzati da frequenze completamente diverse.

Il dispositivo utilizzato in pairing è il Samsung Galaxy Note 4, connesso alle cuffie tramite BT 4.0, con utilizzo del player musicale stock di Samsung per la riproduzione e nessuna equalizzazione audio.

I risultati ottenuti, nel complesso, sono stati soddisfacenti; il volume non è altissimo, ma è ben settato in modo da non evidenziare disturbi eccessivi durante la riproduzione dei vari sample audio che abbiamo testato.

Tuttavia, il suono non appare perfettamente equalizzato ed infatti alcune frequenze prevalgono sulle altre: le cuffie Umi Voix Blu, infatti, riescono a riprodurre in modo più che buono le frequenze più basse (leggermente enfatizzate) e nella media quelle più alte, con una tendenza però a “trascurare” i medi, che comunque non evidenziano gracchii o distorsioni di alcun genere.

Lo scarso accento sui medi sulle Voix Blu genera una consequenziale penalizzazione di alcuni brani (in particolare quelli Rock in cui sono caratterizzanti gli arpeggi di chitarra), nei quali, pur essendo presenti abbastanza sfumature, il volume generale cala e il suono risulta essere meno definito, a causa della perdita di pienezza, di corposità.

Inoltre, la dimensione ridotta dei driver, se da un lato garantisce un buon comfort nell’utilizzo, dall’altro non offre un sufficiente isolamento durante l’ascolto dai rumori ambientali. Per questo motivo dovrete necessariamente utilizzare le Voix Blu con un volume mediamente più alto di quanto, probabilmente, siete abituati a fare.

Umi Voix Blu – Galleria fotografica

Umi Voix Blu – Considerazioni finali

Se i bassi sono la vostra passione e siete soliti ascoltare la musica in ambienti non eccessivamente rumorosi, allora le UMI Voix Blu potrebbero essere le cuffie che fanno per voi, ovvero il giusto compromesso tra una resa accettabile ed un prezzo più basso di altri prodotti della categoria simili e con la stessa dotazione (NFC e Bluetooth).

Oltre alla connettività NFC e Bluetooth, già di per se un plus, non va sottovalutata la presenza del microfono, utile ad utilizzare le Voix Blu anche per le chiamate vocali.

Le UMI Voix Blu sono disponibili su Banggood.com al prezzo di 45 euro con spedizione dalla Cina, ma sullo store potrete utilizzare il codice sconto b185f7.

Le cuffie sono disponibili anche su Amazon.it al prezzo di 29.99 euro.