Syma X8W, la nostra recensione del drone low-cost

Uno dei gadget tecnologici più in voga del momento, forse secondo solo alle Action Camera, sono sicuramente i droni, piccoli veicoli radiocomandati in grado di volare e, in alcuni casi, a seconda del modello, di registrare video e scattare foto.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione completa del Syma X8W, drone o, meglio, quadricottero di fascia medio-bassa caratterizzato da un buon compromesso qualità/prezzo.

Syma X8W

Il Syma X8W è disponibile su Tinydeal.com al prezzo di circa 104 euro con spedizione dalla Cina. Sullo store sono disponibili molti altri droni, date un’occhiata a questo link!

Syma X8W, la recensione di GizChina.it

Syma X8W – Confezione di vendita

Il box di vendita del dispositivo contiene, all’interno di un piccolo strato protettivo di polistirolo, oltre, ovviamente, al drone, un pacchetto accessori composto da:

  • Alimentatore da parete non in formato europeo;
  • batteria da 2000 mAh;
  • protezione in gomma per le eliche;
  • un manuale utente ben illustrato in lingua inglese;
  • una videocamera WiFi da 2 mega-pixel;
  • il controller per comandare il device.

Una dotazione accessori, quindi, molto completa e funzionale all’utilizzo quotidiano del dispositivo.

Syma X8W – Design e materiali

syma-x8w-1

Il drone è caratterizzato da un design piuttosto comune a questa tipologia di dispositivi, con un corpo realizzato in plastica rigida. Parliamo di un dispositivo che misura 500 x 500 x 195 mm di spessore.

Sopra e sotto la fusoliera sono posizionati alcuni LED di stato colorati di verde e di rosso, che si attivano, lampeggiando, all’accensione del dispositivo.

Nella parte inferiore è situato lo slot per inserire la batteria da 2000 mAh e l’aggancio per la fotocamera WiFI da 2 mega-pixel.

Syma X8W – Funzionamento

Per l’utilizzo del Syma X8W, o di un qualsiasi dispositivo della categoria, è necessaria, preventivamente, un po’ di pratica.

Tramite gli appositi comandi posti sul controller è possibile gestire nel dettaglio tutte le fasi di volo, dal decollo all’atterraggio. Una volta alzatosi in volo, il dispositivo può compiere delle acrobazie, ma, ovviamente, con non poce difficoltà nell’esecuzione.

Infatti, anche considerando che il drone soffre molto le folate di vento laterali (anche se minime), riuscire a realizzare un’acrobazia completa richiede molta pratica ed impegno, nonché molto controllo nel caso di possibili traiettorie errate.

Come anticipato in premessa, il drone è anche dotato di una fotocamera, con orientamento regolabile solo manualmente, da cui poter visualizzare in streaming, tramite un’apposita applicazione, ciò che viene inquadrato durante le sessioni di volo.

Lo streaming avviene tramite rete wifi a 2.4 GHz generata in hotspot dal drone stesso. Tuttavia, raggiunti i circa 15 metri di altezza la connessione diventa instabile e lo streaming si blocca. È possibile registrare i contenuti video tramite l’applicazione.

Syma X8W – Batteria

Il terminale è in grado di garantire circa 10 minuti di volo con una ricarica in 2-3 ore complessive. Ovviamente sfruttando lo streaming video ed eseguendo delle acrobazie la durata complessiva si riduce a poco più di 6-7 minuti di volo.

Galleria fotografica

Syma X8W – Considerazioni finali

L’X8W è un drone low-cost adatto a chi ha voglia di approcciarsi per la prima volta ad un dispositivo della categoria e che vuole farlo senza spendere una cifra troppo “impegnativa”.

Infatti, considerato il prezzo reputiamo il dispositivo adatto a chi non vuole spendere una “follia”, avendo comunque un “giocattolino” valido e divertente con cui poter far pratica ed imparare come si comanda un drone, per poi valutare in futuro l’eventuale acquisto di un device più completo e costoso.

Il Syma X8W è disponibile su Tinydeal.com al prezzo di circa 104 euro con spedizione dalla Cina. Sullo store sono disponibili molti altri droni, date un’occhiata a questo link!