Ovevo Z1 Speaker Bluetooth, la recensione di GizChina.it

Ovevo Z1

Di speaker ormai ne conosciamo e ne abbiamo testati tantissimi, ognuno diverso dall’altro ed ognuno con qualche peculiarità che lo rende unico nel suo genere. E’ il caso di analizzare oggi l’Ovevo Z1 Speaker Bluetooth, un prodotto denominato “fantasy” proprio per una caratteristica del suo design.

Fantasy perchè nella base d’appoggio è incastonato un bel LED ad intermittenza, che cambierà colore al cambio del brano musicale in ascolto.

ovevo-z1-speaker-bluetooth-86

L’Ovevo Z1 Speaker Bluetooth è disponibile all’acquisto su Aliexpress.com a circa 22 euro.

Ovevo Z1 Speaker Bluetooth, la recensione completa di GizChina.it

Ovevo Z1 Speaker Bluetooth – La confezione di vendita

Piccola quanto basta, ma con all’interno tutto ciò che può servire per utilizzare lo speaker; nel box di vendita dell’Ovevo Z1 Speaker Bluetooth, troviamo infatti:

  • Speaker;
  • Cavo USB-Micro USB per la ricarica della batteria;
  • Cavo AUX;
  • Manuali di istruzioni e specifiche tecniche.

Ovevo Z1 Speaker Bluetooth – Design e qualità costruttiva

ovevo-z1-speaker-bluetooth-93

Se visto da lontano il dispositivo potrebbe sembrare tutto tranne che uno speaker portatile; l’Ovevo Z1 Speaker Bluetooth, infatti, possiede una forma poco consona ad un altoparlante, in quanto si discosta dalle classiche forme quadrate o circolari per dar spazio ad una più simile ad un triangolo dai bordi arrotondati.

Le dimensioni sono pari a 67.5 x 65 x 63 mm ed il peso è pari a 191 grammi, dunque un altro speaker che rientra senza dubbio tra quelli estremamente portatili e che è possibile tenere nel palmo di una mano.

La qualità dei materiali è davvero molto buona, seppur sia plastica in tutto quanto il prodotto; le rifiniture sono ottime e la lavorazione offre un effetto opaco finale davvero molto gradevole, sia alla vista che al tatto.

La parte bianca sottostante quella nera, inoltre, funge da led e si illumina durante la riproduzione musicale: una scelta molto elegante!

ovevo-z1-speaker-bluetooth-94

Sulla parte superiore dello speaker, inoltre, è presente un piccolo pad in cui sono collocati cinque pulsanti, ognuno dei quali svolge una funzione differente. A partire dal centro, abbiamo la possibilità di mettere in pausa oppure avviare un brano musicale, oltre che rispondere ad una chiamata se abbiamo collegato lo smartphone tramite bluetooth.

Ai quattro lati, invece, abbiamo i pulsanti per mandare avanti o indietro le tracce musicali in riproduzione oppure alzare o diminuire il volume del suono in uscita.

Ovevo Z1 Speaker Bluetooth – Specifiche tecniche

ovevo-z1-speaker-bluetooth-85

Sotto la ghiera nera principale si trova nascosto, ma non troppo, lo speaker di cui è dotato l’Ovevo Z1. Parlando di specifiche tecniche, lo speaker possiede una potenza massima di 3 Watt RMS in uscita, oltre che un valore SNR >90dB.

La scheda tecnica del produttore, inoltre, dichiara la presenza di una batteria ricaricabile da 750 mAh con la quale si riescono ad ottenere all’incirca 5 ore e mezza di riproduzione musicale tramite connettività Bluetooth, mentre poco di più tramite cavo AUX (che noi consigliamo, vista la qualità superiore dell’audio).

Il tempo di ricarica varia dalle 2 alle 3 ore, a seconda della sorgente da cui si va a ricaricare lo speaker, ma il nostro consiglio è quello di utilizzare degli alimentatori da parete non superiori ad 1A.

Ovevo Z1 Speaker Bluetooth – Connessione ai dispositivi

ovevo-z1-speaker-bluetooth-86

Oltre che essere dotato di Bluetooth 4.0 con i più diffusi standard di connettività (HSP, HFP, A2DP, AVRCP) l’Ovevo Z1 Speaker Bluetooth possiede anche una uscita da 3.5mm per la connessione dei dispositivi tramite cavo AUX.

La qualità è indubbiamente superiore tramite cavo, ma anche tramite BT è piuttosto accettabile. La copertura massima di connessione con il bluetooth dichiarata è di 10 metri, ma se vi trovate in una stanza senza ostacoli e senza mura troppo spesse, qualche metro in più lo si ottiene prima di iniziare l’esponenziale perdita di qualità.

Lo speaker è inoltre dotato di possibilità di effettuare chiamate, vista la presenza di un microfono che, interfacciandosi con il Bluetooth, ci da l’opportunità di chiamare e parlare con i nostri interlocutori.

La qualità del microfono è davvero bassissima, lo speaker non è indicato/consigliato per questa tipologia di uso.

Ovevo Z1 Speaker Bluetooth – Qualità audio e volumi

Partendo dall’analisi della qualità del suono riprodotto tramite Bluetooth, possiamo esprimere degli elogi solo per il 50%: le frequenze basse vengono riprodotte quasi in modo magistrale e senza distorsioni, ma la stessa cosa non si può dire delle frequenze più alte, che sono quasi nascoste e mascherate dalla predominanza di bassi.

Con la riproduzione dell’audio tramite cavo, abbiamo una qualità tutto sommato più che buona. Innanzitutto non ci sono i limiti imposti da uno standard senza fili, ma ovviamente ce ne sono altri, come ad esempio quello di dover tenere necessariamente lo speaker vicino alla sorgente di riproduzione.

Al di là di questo, però, qualitativamente l’audio è più pulito ed è anche migliore in generale l’esperienza d’uso.

Ovevo Z1 Speaker Bluetooth – Customizzazione

Ovevo-Speaker-Bluetooth-app

Oltre che un fantastico speaker portatile, l’Ovevo Speaker Bluetooth funge anche da lampada da comodino e da sveglia: essa, infatti, impostata tramite un’applicazione per smartphone (disponibile sul sito del produttore cinese e mediante scansione del QR Code incluso nella confezione di vendita) funzionerà anche come sveglia.

Ovevo Z1

Inoltre, sarà possibile settare un auto-avviamento della musica (previa, inutile dirlo, connessione al bluetooth della vostra sorgente) ad un orario prestabilito, oppure decidere di farlo lampeggiare (oppure anche lasciare acceso in modo statico una luce).

Questa luce, inoltre, è altamente customizzabile tramite la prima sezione dell’applicazione; si potrà, infatti, scegliere tra le colorazioni disponibili oppure miscelarne delle altre tramite l’apposito controller.

Ovevo Z1 Speaker Bluetooth – Galleria fotografica

Ovevo Z1 Speaker Bluetooth – Considerazioni finali

Insomma, uno speaker a 360 gradi quello di Ovevo. Oltre ad avere una eccellente qualità audio, fungerà anche da sveglia e da lampada da comodino. Più completo di così non si poteva desiderare, ed il tutto viene venduto a poco più di 20€.

Al momento, dunque, con questo budget l’Ovevo Z1 Speaker Bluetooth si candida ad essere il migliore nella sua tipologia di prodotti.

A noi ci è piaciuto davvero molto, voi invece cosa ne pensate?

L’Ovevo Z1 Speaker Bluetooth è disponibile all’acquisto su Aliexpress.com a circa 22 euro.