Nuovi Minix Neo Z in arrivo a Novembre con CPU Braswell

Minix Intel Braswell

Nel campo dei mini PC Minix possiede, da tempo, un’ottima reputazione e questo grazie ai suoi dispositivi di elevata qualità, prezzo contenuto ed una fiorente community di supporto.

LEGGI ANCHE: Minix Neo Z64: la recensione di GizChina.it del Re dei Mini PC!

All’IFA di Berlino l’azienda ha presentato alcuni prototipi di mini PC con in dotazione i nuovi processori di casa Intel, costruiti appositamente per questa piattaforma (qui la nostra anteprima) ed oggi conosciamo finalmente i nomi dei modelli, i loro prezzi e la futura disponibilità.

Minix Intel Braswell

Il nuovo arrivato di casa Minix sarà infatti denominato Neo Z e sarà disponibile entro il mese di Novembre in 2 varianti, di cui una entry-level. Quest’ultima monterà la CPU quad-core Intel Celeron N3150 con clock massimo a 2.0 GHz,  affiancata da 4 GB di memoria RAM DDR3 e 128 GB di memoria interna di tipo SSD. Il prezzo di questo modello si aggirerà attorno ai 250 euro, ovvero una quotazione superiore ai precedenti modelli, ma comunque interessante se si considera l’hardware in dotazione.

La seconda variante del Minix Neo Z monterà invece una CPU quad-core Pentium N3700 da con clock a 2.4 GHz, 8 GB di RAM DDR3 e 128 GB di memoria interna SSD.

In entrambi i casi troveremo una piattaforma fanless, ovvero senza la classica ventola di raffreddamento e, quindi, una soluzione tale da ridurre sensibilmente il rumore prodotto dal Mini PC.

Le restanti caratteristiche sono le solite di altri mini PC:

  • 3 porte USB full-size;
  • Due uscite video con supporto ai 4K a 30 fps;
  • Porta ethernet;
  • Wifi e Bluetooth;
  • Jack audio da 3,5mm.

Un’altra novità interessante riguarda il Sistema Operativo installato: Windows 10 sarà infatti nativo e pronto all’uso già dal primo avvio, senza bisogno di aggiornamenti.

Con la loro continua evoluzione, i mini PC stanno riscuotendo sempre maggior successo, considerato che a prezzi contenuti si può acquistare un dispositivo che può sostituire un classico computer nella maggior parte delle operazioni quotidiane.

Con il suo Neo Z, Minix amplia ancora di più la gamma di proposte aziendale, completandola con un prodotto nuovo ed aggiornato, nonché molto appetibile visto il prezzo competitivo.

In attesa di una prova “sul campo” dei nuovi Mini PC di Minix, vi lasciamo alla nostra recensione del Minix Neo Z64

[Via]