Malware e Spyware nei nostri smartphone tanto amati. Ecco un rapporto.

Android malware

Vi ricordate quando vi abbiamo parlato del malware rilevato nel sistema di uno smartphone prodotto da Star? A più di un anno dalla notizia, il problema sicurezza dei nostri dati si ripresenta e, purtroppo, questa volta tra i protagonisti troviamo anche 3 dei produttori cinesi più noti ed amati del panorama mobile.

Secondo l’ultimo Mobile Malware Report di G Data, infatti, in oltre 26 modelli testati, tra cui alcuni dei noti Huawei, Xiaomi e Lenovo, sono stati rilevati dei malware e delle applicazioni spia pre-installate nel firmware.

Tuttavia, a differenza di quanto riportato in occasione dello “Star-Gate”, in questo caso i ricercatori di G Data ipotizzano l’estraneità delle azienda prima citate, in quanto questi file e applicazioni intrusive sarebbero state inserite nel software da soggetti terzi, ovviamente con l’obiettivo di “rubare” i dati degli utenti e, probabilmente, trarne così profitto mediante delle attività pubblicitarie.

Ecco un estratto del Report di G Data:

2,5 miliardi di persone in tutto il mondo sono online per mezzo di un dispositivo mobile. Chattare, navigare e fare acquisti online è possibile in qualsiasi luogo e momento grazie a smartphone e tablet. Parallelamente a questo sviluppo, negli ultimi tre anni si è visto aumentare in modo esponenziale il numero di applicazioni contenenti codici malevoli“, spiega Christian Geschkat, responsabile del reparto Mobile Solutions di G DATA. “Sin dallo scorso anno osserviamo un chiaro aumento di dispositivi il cui firmware viene modificato e dotato di applicazioni spia ancor prima della consegna all’utente.

Il dato è sicuramente preoccupante e lo è ancora di più se si considera che gli esperti stimano una tendenza all’aumento (in particolare in quest’ultimo trimestre del 2015) di queste applicazioni malevoli installate sugli smartphone.

G Data, infatti, prevede circa 2 milioni di malware entro la fine di questo anno.

Voi cosa ne pensate? Come proteggete i vostri dati sugli smartphone cinesi Android?

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al testo integrale del Mobile Malware Report di G Data.

 

Via