Cubot H1, la recensione di GizChina.it

Cubot H1

Cubot è un brand cinese di cui vi abbiamo già parlato molte volte in passato ed oggi sotto la nostra lente d’ingrandimento è finito l’ultimo arrivato dall’azienda, ovvero il Cubot H1.

Il dispositivo è disponibile su Comebuy.com al prezzo di 150 euro con spedizione dall’Italia.

Cubot-H1-09

Cubot H1, la recensione completa di GizChina.it

Cubot H1 – La confezione di vendita

Cubot-H1-100

Nel compatto box di vendita del Cubot H1 il contenuto evidenzia alcuni optional “extra” rispetto alle dotazioni tradizionali degli smartphone. All’interno, infatti, troverete:

  • Smartphone;
  • caricabatterie con presa europea ed uscita da 1A;
  • cavo USB;
  • manuale di istruzioni e garanzia;
  • pellicola protettiva (oltre quella già pre applicata);
  • cover in TPU.

Cubot H1 – Design e materiali

Cubot-H1-08

Piuttosto solido e robusto nella costruzione, i materiali adottati dall’azienda cinese sul Cubot H1 sono sostanzialmente plastici, fatta eccezione per il frame laterale che è realizzato in alluminio.

I pulsanti sono quasi a filo di scocca, perciò se non farete molta attenzione “ai particolari” potreste anche non notarli. Le dimensioni dello smartphone (pari a 154.5 x 76.6 x 9.6 mm) sono nella media e rientrano ancora tra quelle che rendono un dispositivo facile da maneggiare. Il peso è invece di ben 200 grammi, ma è giustificato dall’ampia batteria da 5200mAh in dotazione allo smartphone.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e dei connettori in dotazione al Cubot H1.

Cubot-H1-05

Sul profilo destro dello smartphone troviamo il tasto di accensione, blocco e spegnimento del dispositivo.

Cubot-H1-002

Sul lato opposto, invece, è stato alloggiato il bilanciere del volume.

Cubot-H1-04

Sul profilo superiore sono presenti il connettore Micro USB per la ricarica, un sensore infrarossi per il controllo remoto di apparecchiature elettroniche ed un’uscita da 3.5 mm per gli auricolari.

Cubot-H1-001

Sulla parte inferiore della back cover, che è removibile, è presente il singolo speaker di sistema e il logo del produttore.

Cubot-H1-006

Frontalmente, invece, troviamo i tre pulsanti a sfioramento, purtroppo non retroilluminati e privi di finiture “metallizzate”. E’ risultato molto difficile riuscire a trovare il tasto giusto “al primo colpo” durante i primi giorni di utilizzo del dispositivo.

Cubot-H1-03

La parte superiore invece si presenta con la fotocamera da 13 mega-pixel ed un flash LED di forma circolare.

Cubot H1 – Display

Cubot-H1-07

Come già anticipato, il Cubot H1 è dotato di un display IPS OGS con diagonale da 5.5 pollici e risoluzione HD 1280 x 720 pixel, ovvero quella che rappresenta una scelta azzeccata da parte dell’azienda, in quanto contribuisce a migliorare ulteriormente le performance del device in termini di autonomia.

I colori e la qualità delle immagini non sono sicuramente di altissimo livello; i bianchi risultano essere leggermente spenti, mentre le tonalità più scure sono più accettabili.

L’angolo di visuale è decisamente buono, il pannello, infatti, non evidenzia eccessivi viraggi e, inoltre, si caratterizza per un livello di luminosità massima accettabile, con una buona gestione da parte del sensore.

Non impeccabile il touchscreen che molte volte perde più di qualche colpo durante l’utilizzo.

 Cubot H1 – Memoria Interna

La memoria interna in dotazione al Cubot H1 è pari a 16GB, dei quali circa 12 disponibili al primo avvio, ed è espandibile grazie alla presenza di uno slot per Micro SD fino a 32GB.

Presente il supporto OTG per il collegamento di pendrive o HD esterni.

Cubot H1 – Hardware e performance

Il Cubot H1 è dotato di un processore basso di gamma Mediatek e, più precisamente, il quad-core M6735P, con clock massimo a  1.0 GHz e affiancato da 2GB di RAM. Le prestazioni offerte da tale configurazione hardware sono accettabili ed infatti l’H1 nell’utilizzo quotidiano non risulta essere scattoso né evidenzia lag o blocco improvvisi.

L’intera interfaccia gira molto bene e le applicazioni sono fluide nell’apertura, fatta eccezione per i giochi più pesanti. Lo storage interno, come già detto, è di 16GB espandibili con MicroSD.

Il browser Web è fluido, seppur caratterizzato da caricamenti a volte troppo lunghi. Come sempre il nostro consiglio è quello di utilizzare Google Chrome, grazie al quale sarà possibile ottenere prestazioni nettamente superiori.

A seguire, invece, trovate i risultati ottenuti nei benchmark stressando l’hardware in dotazione al Cubot H1.

Cubot H1 – Antutu Benchmark

Cubot H1 – Audio

L’altoparlante in dotazione è Mono e la qualità di riproduzione audio è solamente sufficiente; il giudizio deriva dal fatto che, complessivamente, la qualità è solamente accettabile in quanto, se “spinto” ad un volume massimo, l’altoparlante gracchia e non fornisce un suono ottimale.

Se, invece, si decide di ascoltare un qualsiasi brano audio ad un livello medio del volume, la qualità risulterà essere buona.

Cubot H1 – Connettività

Buona, invece, la parte relativa alla connettività di questo Cubot H1; lo smartphone, infatti, è dotato di un doppio alloggiamento SIM, una in formato standard e l’altra in formato Micro.

Inoltre, Cubot H1 supporta l’LTE in tutte le frequenze, compresa la banda 20 che manca in molti cinafonini, anche tra i più “noti”. La qualità del segnale è buona, ma gli switch hanno evidenziato un po’ di lentezza.

Buono, inoltre, anche il Wi-Fi, che è molto stabile e soprattutto veloce nell’acquisire l’indirizzo IP in fase di connessione.

Cubot H1 – Fotocamera

Sono ben 13 i mega-pixel di cui è dotata la fotocamera del Cubot H1, ma, come spesso accade in questa tipologia di dispositivi, i risultati effettivi sono leggermente sotto la media e lasciano un po’ di amaro in bocca.

Presente un Flash LED che però non riesce ad offrire sempre dei buoni risultati in termini di “illuminazione” degli scatti. Qui a seguire trovate i sample fotografici che abbiamo realizzato per voi, inclusi quelli con la fotocamera frontale da 5 mega-pixel, che sostanzialmente si comporta allo stesso modo di quella posteriore.

Cubot H1 – Test video HD 720p

Cubot H1 – Batteria

Il punto di forza del Cubot H1 è sicuramente la batteria, che, seppur “colpevole” del peso elevato del dispositivo, è comunque dotata di un’autonomia di ottimo livello.

L’unità da 5200 mAh in dotazione al dispositivo, infatti, garantisce di terminare una giornata di uso molto intenso, iniziata alle 7:30 e terminata alle 22:00 con ancora un buon 35% di batteria disponibile, il tutto con già 4 ore di schermo attivo.

L’utilizzo preso in considerazione è tra i più stressanti, ovvero il 3G/4G per tutta la giornata con sole 4 ore di Wi-Fi fisso per scaricare aggiornamenti e applicazioni varie.

Cubot H1- Software

Sul Cubot H1 troviamo Android in versione 5.1 Lollipop, con pochissime personalizzazioni da parte dell’azienda e che, infatti, si limitano al launcher di sistema.

In generale, il sistema è fluido e gira in modo piuttosto buono, senza blocchi e/o rallentamenti di alcun tipo.

Cubot H1 – Galleria fotografica

Cubot H1 – Considerazioni finali

Cubot H1 è uno smartphone che, nel complesso, è ben realizzato; è dotato di un hardware da entry-level, una batteria eccellente ed un prezzo piuttosto competitivo.

Ciò che penalizza il giudizio finale sul dispositivo è il confronto con prodotti più diffusi e supportati, come alcuni device di casa Xiaomi (vedi Redmi Note 2) e Meizu (Meizu M2 Note) che, probabilmente, hanno monopolizzato il mercato dei dispositivi sotto i 200 euro.

Voi cosa ne pensate?

Il Cubot H1 è disponibile su Comebuy.com al prezzo di 150 euro con spedizione dall’Italia.