Cortana sarà integrata profondamente nella Cyanogen OS

Cortana

Cyanogen Inc. sembrerebbe sempre più intenzionata a realizzare una propria distribuzione di Android priva dei servizi Google. Dopo aver annunciato la collaborazione con True Caller per il proprio dialer, Cyanogen Inc. avrebbe siglato un accordo con Microsoft per una nuova integrazione nel proprio OS.

L’accordo stipulato prevede che l’assistente virtuale Cortana venga integrata nel cuore delle future versioni della Cyanogen OS.

cortana androidMa chi è Cortana?

Cortana è l’assistente virtuale di casa Microsoft, già presente su Windows 10, recentemente apparso per Android in fase beta. Questa risulterebbe essere la sua prima integrazione radicata all’interno di un sistema operativo con base Android.

A tal proposito il CEO di Cyanogen Inc, Kirk McMaster, ha affermato:

“Il linguaggio naturale tra l’applicazione e “l’intelligenza” è molto importante ma un’applicazione non può realmente interagire con essa perché ha bisogno di essere inclusa nel Framework del sistema operativo, dato che è da lì che passano tutti i processi e servizi che rendono “l’intelligenza” veramente smart.”

Questa non sarebbe la prima collaborazione di Cyanogen Inc. con Microsoft. Le due società hanno già stretto una partnership nei mesi precedenti quando McMaster dichiarò di volere “portare il futuro di Android fuori dalle mani di Google“.

Cortana Android 2

Sviluppi come questi portano a pensare che la leggerezza e l’autonomia, che da sempre contraddistingueva i firmware Cyanogen, sia andata ormai persa.

Voi cosa ne pensate di Cortana? Siete d’accordo sulla strada intrapresa da Cyanogen Inc.?

[VIA]