Smartisan U1 presentato ufficialmente | Immagini, specifiche, prezzo e teardown

Smartisan U1

Finalmente è ufficiale, Smartisan, nell’evento svoltosi ieri a Pechino, ha finalmente svelato al mondo il suo primo device entry-level, lo Smartisan U1!

Come annunciato alla vigilia, il nuovo device non sarebbe arrivato sul mercato sotto la linea “T”, ma con una nuova che scopriamo essere JianGuo, in inglese Nuts.

Smartisan U1

Una linea nuova, colorata, fresca ed ovviamente cheap, pensata appositamente per il segmento giovanile. La scheda tecnica non fa gridare al miracolo, ma non lascia assolutamente insoddisfatti.

Scheda tecnica che conosciamo da lungo tempo e che include:

  • display TFT con diagonale da 5.5 pollici in risoluzione Full-HD 1920 x 1080 pixel realizzato da Sharp/AUO e protezione Gorilla Glass 3;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 615 da 1.5 Ghz;
  • 2GB di RAM;
  • 16/32GB di memoria interna;
  • fotocamera anteriore da 5 mega-pixel con apertura F2.2;
  • fotocamera posteriore Samsung da 13 mega-pixel con apertura F2.2;
  • batteria da 2900 mAh;
  • NFC, dual-SIM, 4G LTE.

Il telefono è esattamente quello che vi avevamo mostrato in questo video, ma rispetto al leak le colorazioni, che vanno a decorare la back cover dalla particolare finitura, offerte sono numerose, ben 7 -viola, blu, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso -.

Smartisan U1

L’aspetto più particolare di questo Smartisan U1 è la nuova Smartisan 2.0 Os, l’aggiornamento del sistema operativo di casa: esattamente come prima infatti, il nuovo Os del martello prevede un’interfaccia grafica molto pulita suddivisa in griglie di 3×3, 6×6 ed anche 9×9…ora sarà possibile suddividerle per colore, periodo di installazione ed anche frequenza d’utilizzo.

Vengono introdotte diverse novità tra cui un innovativo sistema di assistente vocale, una ridisegnata app Note, uno scratching nell’app Musica, lettore di carte di credito integrato, un nuovo SmartFinder (ne sapremo di più il prossimo 15 Settembre quando la Smartisan 2.0 verrà rilasciata)

Smartisan U1

Nessuna parola su una probabile disponibilità internazionale (che però non dovrebbe esserci). A stupire sono stati i prezzi, diversi da quelli precedentemente trapelati: Smartisan U1 arriverà dal primo Settembre in due versioni, una da 16GB venduta a 899 (circa 122 euro) yuan ed un 32GB offerta a 999 yuan (circa 135 euro). Buone notizie per lo Smartisan T2, è in fase di sviluppo ed arriverà a Dicembre!

Smartisan T2

Smartisan U1 – Teardown