SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: il confronto di Gizchina.it

SJCAM4000 Plus

Recentemente abbiamo avuto modo di provare l’action cam SJCAM 4000 Plus e, alcune settimane fa, la Xiaomi Yi Camera, due action cam cinesi low-cost destinate a coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta a questo mondo, senza però spendere un patrimonio.

Visto il numero sempre crescente di soluzioni, abbiamo deciso di fare un confronto fra questi due modelli, che, nonostante il prezzo abbastanza differente, hanno in comune diverse risoluzioni di registrazione video.

SJCAM4000+-YICam-2

La  SJCAM 4000 Plus è disponibile a circa 130 euro completa di accessori, mentre la Xiaomi Yi Camera a circa 64 euro, senza però alcun accessorio in dotazione.

Dopo questa breve introduzione, andiamo a confrontare i due prodotti, in modo da decretare il vincitore di questa breve comparativa.

SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: dimensioni, accessori e caratteristiche

Entrambe le videocamere vantano delle dimensioni simili e abbastanza contenute, visto che la Xiaomi Yi Camera misura 60,4 x 42 x 21,2 mm, per un peso totale, batteria da 1010 mAh inclusa, di circa 70 grammi, mentre la SJCAM 4000 Plus misura 59 x 41 x 30 mm per un peso complessivo, batteria da 900 mAh removibile inclusa, di soli 63 grammi. Dimensioni, quindi, molto simili, ma peso a favore della soluzione di SJ.

Per quanto riguarda la dotazione degli accessori, la YiCamera arriva sprovvista di qualsiasi attacco o accessorio, eccetto per la travel edition, che include un monopod in alluminio. La SJ4000+, invece, prevede diversi attacchi ed un case impermeabile inclusi nella confezione di vendita.

Le due action cam sono basate su chipset diversi, visto che sulla Xiaomi troviamo un processore Ambarella A7LS basato su un SoC ARM 1136J-S a 700 Mhz, mentre la SJCAM vanta un chip Novatek 96660, entrambi in grado di supportare la registrazione in FullHD fino a 60 FPS ed in HD fino a 120FPS, anche se la SJ4000+ può spingersi fino al QHD (2560 x 1440 pixel) a 30FPS, risoluzione che la Xiaomi non può raggiungere ma che può essere avvicinata con degli appositi script.

Anche il sensore installato è diverso, sulla Xiaomi troviamo infatti un Sony Exmor R BSI da 16 Mega-pixel con apertura F/2.8, mentre sulla SJCAM abbiamo una soluzione di OmniVision, ovvero l’OV4689 che, nonostante le dichiarazione del produttore (12 Mega-pixel), in realtà ha una risoluzione massima di soli 4 Mega-pixel, tuttavia è possibile scattare foto a 5, 812 Mega-pixel, tramite interpolazione software.

Infine, la lente installata sulla Xiaomi ha un effetto fish eye dovuto alla visualizzazione grandangolare di 155 gradi, che nella SJCAM raggiunge i 170°.

Su entrambi i dispositivi troviamo il Wi-Fi per il collegamento allo smartphone e le relative applicazioni di interazione, mentre la SJCAM possiede anche un display nella parte posteriore, un plus davvero notevole che vi permetterà di fare a meno dello smartphone per cambiare le varie impostazioni e per verificare l’inquadratura durante lo scatto/registrazione video.

SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: qualità fotografica

Come potete voi stessi notare dalle seguenti gallerie fotografiche, la qualità degli scatti è nettamente a favore della soluzione di Xiaomi, complice il sensore Sony da ben 16 Mega-pixel, che si comporta abbastanza bene anche in condizione di poca luce.

La SJCAM scatta foto a 4 Mega-pixel interpolate a 12 Mega-pixel, senza aggiungere però qualità o dettagli all’immagine, che risulta poco definita andando a zommare.

Purtroppo, come già sottolineato in sede di recensione, la SJCAM 4000 Plus ha una tendenza ai colori freddi, perciò nelle foto e nei video prevale la colorazione blu, un po’ come già visto con la vecchia SJCAM 4000.

Complice la grossa risoluzione del sensore, il campo visivo della Xiaomi risulta maggiore e più profondo della SJCAM, come potete voi stessi evincere dalle foto sottostanti.

La resa cromatica è molto buona su entrambi i modelli, anche se la Xiaomi restituisce colori più caldi e più naturali di quelli degli scatti realizzati con la SJ.

SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: qualità video

Anche nei video vale lo stesso discorso fatto per le foto: la SJCAM 4000 Plus ha una tendenza verso il blu, specie inquadrando il cielo, un difetto dovuto al chipset Novatek installato e che speriamo possa essere risolto con futuri upgrade del firmware. Nonostante ciò, la qualità dei video è buona su entrambe le soluzioni, anche se la resa cromatica risulta più “veritiera” e fedele alla realtà sulla Xiaomi, che ha dei colori davvero molto reali, mentre sulla SJ4000+ prevalgono dei colori freddi.

Molto buona la definizione, specie nella 4000+, vista la risoluzione più elevata di registrazione video, che raggiunge i 2560 x 1440 pixel a 30FPS, mentre la Xiaomi si ferma al FullHD.

I video a 60FPS risultano molto fluidi con entrambe le action cam, ma purtroppo su tutte e due le soluzioni vi è una perdita di nitidezza, dovuta forse ad una pessima gestione del rumore digitale causato dall’elevato frame-rate.

Diverso il discorso per i video a 120FPS in HD, dove la SJCAM perde molta qualità a causa del rumore digitale, dovuto al frame-rate davvero elevato che il chip Novatek fatica a “pulire”, mentre con la Xiaomi questo problema si note in maniera decisamente inferiore.

Di seguito alcuni video comparativi registrati con le due action cam, a sinistra la soluzione di SJCAM e a destra di Xiaomi

SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: QHD vs FullHD a 30FPS

SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: FullHD 30FPS

SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: FullHD 60FPS

SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: autonomia

Sul fronte autonomia, nonostante la capacità inferiore, la SJCAM 4000 Plus con la sua batteria da 900 mAh, riesce a raggiungere quasi due ore (un’ora e 50/55 minuti) di registrazione video in QHD a 30 FPS, mentre in FullHD a 60 FPS l’autonomia è inferiore di alcuni minuti (un’ora e 40/45 minuti), ovviamente con Wi-Fi spento.

Sulla Yi Camera registrando in FullHD a 60 FPS si arriva a un’ora e mezza circa di registrazione, mentre a 30 FPS si sfiorano un’ora e 35/40 minuti di registrazione continua, il tutto con Wi-Fi spento.

Attivando il Wi-Fi, l’autonomia della SJCAM scende a circa 70/75 minuti a seconda della risoluzione di registrazione, mentre la Yi Camera cala a 45/50 minuti.

Sul fronte autonomia, quindi, la SJCAM 4000+ risulta leggermente superiore, forse a causa del poco energivoro chipset Novatek installato, che riesce a garantire una buona autonomia, superiore a quella della Xiaomi. Tuttavia, entrambe le action cam hanno la batteria removibile, perciò all’occorrenza sarà possibile sostituirla “al volo” con una di riserva.

SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: software e applicazione per smartphone

La SJ4000+ è dotata di un display da 1.5 pollici che permette di selezionare le varie modalità operative e le diverse opzioni relative alla risoluzione dei video e delle immagini, oltre ad attivare il WiFi ed alcuni parametri relativi alla connessione wireless. Troviamo diverse opzioni ed un’interfaccia tradotta anche in lingua italiana, che ci permette di correggere l’esposizione e il bilanciamento dei bianchi, sia nelle foto che nei video, oltre ad impostare la risoluzione di registrazione video, la dimensione delle foto scattate ed i time-lapse.

Tutto ciò sulla Yi Camera non si può fare senza uno smartphone con installata l’app dedicata, tramite la quale sarà poi possibile modificare molte impostazioni e parametri.

L’applicazione della Yi Camera è davvero ben fatta e completa, visto che troviamo tutto ciò che ci serve per interagire con la cam e per prepararla “a dovere”, mentre l’applicazione della SJCAM 4000+ risulta essere abbastanza scarna e basilare, con solo delle impostazioni principali relative alle foto ed ai video.

SJCAM 4000 Plus vs Xiaomi Yi Camera: conclusioni

Due prodotti simili ma diversi, visto che abbiamo a che fare con due action cam leggermente differenti sia per il prezzo richiesto che per alcune caratteristiche tecniche. Sotto l’aspetto qualitativo, le foto risultano molto più definite e dettagliate nella Xiaomi, complice sicuramente il sensore Sony Exmor R BSI da 16 Mega-pixel, che prevale sull’OmniVision OV4689 da 4 Mega-pixel, anche se le foto della SJCAM 4000+ sono comunque più che buone.

Sul fronte video, molto buona la definizione su entrambe la cam, leggermente meglio la SJ4000+ per via della risoluzione maggiore, che raggiunge il QHD, mentre entrambi i modelli si sono comportati bene registrando a 60FPS, anche se i video risultano essere leggermente meno nitidi in questo contesto. La resa cromatica è più naturale sulla Xiaomi, anche se la SJCAM si difende bene, pur confermando la tendenza al blu ed ai colori freddi, tipici dei chipset Novatek.

Leggermente meglio l’autonomia della SJ, così come la dotazione di accessori in bundle, che però vanno ad aumentarne il prezzo di vendita, pari al doppio della cifra richiesta per la Yi Camera.

Infine, la SJCAM 4000 Plus possiede un comodo display da 1.5 pollici per modificare le impostazioni e verificare l’inquadratura direttamente dalla cam, mentre sulla Xiaomi sarà necessario sfruttare l’ottima applicazione per il controllo remoto tramite smartphone.

Sul fronte qualità delle immagini e video e in considerazione del prezzo di vendita vince la Xiaomi Yi Camera, visto che potrete acquistarla a poco più di 64 euro con spedizione dalla Cina, senza però alcun accessorio, che dovrete acquistare a parte. La SJCAM 4000 Plus vanta anch’essa un’ottima qualità ed una risoluzione video più elevata, ma soprattutto una dotazione completa out of the box, anche se il prezzo è quasi il doppio della Xiaomi.

Punto di forza della Xiaomi sono le foto, la resa cromatica molto fedele alla realtà (simile alla GoPro Hero 4) ed un’ottima applicazione mobile, mentre la SJCAM ha il pregio di avere un display integrato e la possibilità di registrare in QHD, oltre ad una autonomia migliore.

Vi lasciamo con le nostre recensione delle due action cam trattate in questo confronto: qui la Xiaomi YiCamera e qui la SJCAM 4000 Plus.