Qualcomm annuncia l’Adreno 530: GPU dello Snapdragon 820 potente e “fresca”

Adreno 530

Purtroppo Qualcomm ha deciso di rimandare l’annuncio del nuovo SoC top di gamma Snapdragon 820 a una data ancora da definire, ma, fortunatamente, l’azienda ha deciso di fornire alcune informazioni riguardo al futuro chipset, partendo proprio dalla nuova GPU, ovvero l’Adreno 530.

La nuova soluzione grafica dovrebbe garantire prestazione del 40% superiori all’attuale Adreno 430 ma con un consumo del 40% inferiore.

Adreno 530

Ciò dovrebbe garantire una migliore gestione sia dei consumi che del profilo termico, dato che secondo Qualcomm questa nuova soluzione avrà una gestione termica nettamente superiore alla precedente variante.

Oltre all’Adreno 530, l’azienda ha anche rivelato l’Adreno 510, destinata allo Snapdragon 618 e 620.

Tutte le nuove GPU avranno il supporto all’OpenGL 3.1 e alle nuove API Vulcan, inoltre, l’A530 dovrebbe garantire anche la registrazione video in 4K a 60FPS e lo screen mirroring in 4K a 30FPS.

Anche l’ISP integrato introdurrà diversi miglioramenti, visto che sarà possibile correggere la messa a fuoco dopo lo scatto, oltre ad una migliore gestione delle immagine in scarse condizioni d’illuminazioni.

Una GPU che sulla carta sembra promettere davvero bene, anche se, visto il “pasticcio” combinato da Qualcomm con l’attuale S810, occorrerà attendere i primi test sul campo nel corso dei prossimi mesi.

[ Via ]