MIUI 7 Global è Ufficiale: ecco tutte le novità!

MIUI V7

Nuova Delhi è la cornice scelta per la presentazione della nuova versione dell’Os firmato Xiaomi: la MIUI 7 Global è stata finalmente presentata

Ad introdurre l’attesissima MIUI 7 Global è stato il vice-presidente di Xiaomi Global Hugo Barra che, prima di svelare nel dettaglio il nuovo sistema operativo, ha passato in rassegna i mostruosi numeri macinati fino a qui: 5 anni, 250 aggiornamenti, 156 paesi, 150 milioni di utenti e 32 lingue diverse.

MIUI 7

Non tutti però trovano nell’interfaccia classica le risposte alle proprie esigenze, al proprio stile, al proprio mood…ed è per questo che Xiaomi ha realizzato quattro differenti interfacce: Rosé, Pink Blush, Ocean Breeze ed High Life.

Un’altra “novità“, anche questa già presente nella versione cinese, è MUSE, un tool speciale per realizzare temi caratterizzati da contenuti dinamici e ricche animazioni senza avere capacità di programmazione: nuove animazioni per l’app meteo, un simpatico giochino di superman, la possibilità di strimpellare musica sullo schermo con un music maker fantastico…queste sono solamente alcune delle possibilità di MUSE!

 

Quanto alle innovazioni nude e crude relative alla usability, da un’indagine è emersa che le due principali migliorie desiderate dagli utenti sono performance e aumento dell’autonomia del device – MIUI 7 interviene esattamente qui.

Per incrementare le performance Xiaomi è andata ad intervenire da un lato, sul sistema di apertura delle applicazioni ri-organizzando il tutto, e dall’altro, modificando il funzionamento delle CPU in virtù dei “compiti” più pesanti – il risultato è un upgrade delle performance del 30%.

I nostri device consumano in media il 48% della loro batteria, anche in stand-by, a causa dei vari processi in background – per aumentare l’autonomia della batteria pertanto, il team MIUI è andata ad ottimizzare la compatibilità delle app più popolari con il sistema, ricavando un miglioramento del 25% e circa 3 ore di autonomia in più tutti i giorni. Un altro bel risultato non trovate?

XXL Text è un’altra delle novità introdotte, un nuovo font ad hoc per migliorare la visibilità e la facilità di lettura. Nei messaggi? No, praticamente in tutto!

Child Mode e Baby Album sono altre due feature introdotte in questa nuova MIUI 7 Global: la prima permette di creare un blocco a informazioni non “tagliate” per i bambini (qualora il vostro device finisse nelle loro mani), la seconda è in grado di organizzare automaticamente le foto dei vostri bambini offrendo un sistema di riconoscimento facciale all’avanguardia.

Se stiamo dormendo, la Xiaomi Mi Band comunicando con il vostro device con a bordo MIUI 7 Global potrà consigliare l’attivazione della modalità Non Disturbare; Showtime è invece una feature di cui è stato detto poco, ma che promette di sorprendere i vostri amici quando li chiamerete e che verrà rilasciata nei prossimi mesi…

Visto che circa il 65% dei nuovi threads sul forum MIUI è realizzato da utenti indiani Xiaomi ha pensato bene di riservare alcune funzioni specifiche per gli utenti di questo paese: tra queste l’IVR –Interactive Visual Response-, una modalità che permetterà agli utenti di saltare le “code telefoniche” tagliando i tempi morti dei messaggi registrati delle aziende più popolari: Citibank, ICICI bank, Spicejet, Indigo, Tata Sky, HeroMotoCorp ed altri (Una cavolo di genialata! Magari arrivasse pure in Italia…)

MIUI 7 IVR

Un’altra novità svelata è la collaborazione con Opera Max per l’arrivo del Data Saver: così il consumo dei dati verrà ridotto attraverso la compressione sia in browsing che in-app per recuperare fino al 50% di connettività dati.

MIUI 7 Data Saver

Ad oggi, i dispositivi supportati in dalla MIUI 7 Global Developer edition sono Redmi 2, Redmi 1S, Mi 4i, Mi 4, Mi 3, Redmi Note 3G e Redmi Note 4G – sarà disponibile a partire da Lunedì 24 Agosto. Che ve ne pare? Le innovazioni per gli utenti global, a dire la verità sono pochine, noi ci accontenteremmo che siano efficaci!