Hisense D2-M, storia di un prezzo folle

Hisense D2-M

Dobbiamo ammettere che il mercato cinese è molto generoso con tutti i suoi consumatori: è ricco di prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo ed anche gli importatori hanno dimostrato di essere in forte concorrenza tra di loro. Oggi queste condizioni hanno reso possibile il lancio di terminali economici dalle ottime caratteristiche (si pensi al nuovissimo Xiaomi Redmi Note 2, ad esempio), ma a volte la storia commerciale di un device può essere come quella di Hisense D2-M: strana, inaspettata ed un po’ folle.

Lo smartphone di cui vi stiamo parlando è basato su un hardware che, al momento del lancio sul mercato avvenuto a maggio, era sicuramente interessante ed al passo coi tempi. Il SoC, ad esempio, è un MT6735 quadcore che, affiancato al display HD da 5 pollici ed ai 2 GB di RAM, è più che adatto al segmento economico a cui appartiene il device. Il comparto fotografico, poi, utilizza un sensore posteriore da 13 Megapixel ed uno anteriore da 5 Megapixel, valori che sono stati utilizzati anche su device di fascia più alta. Android, infine, è ospitato nella ROM da 16 GB ed è stato nel tempo aggiornato alla versione 5.1 Lollipop.

Hisense D2-M

Questo Hisense D2-M, come potete vedere, era (e sarebbe tuttora) un ottimo acquisto al prezzo di lancio di 699 Yuan, cifra che al cambio attuale sarebbe appena sotto la soglia psicologica dei 100 Euro. Il colosso cinese, tuttavia ha deciso in un secondo momento di imporre un listino ufficiale di 1299 Yuan, una cifra che è quasi il doppio di quella iniziale e che è davvero folle e fuori mercato. I commercianti cinesi hanno cercato di rimediare con offerte e sconti, tanto che un comune consumatore può facilmente trovare il device a 1099 Yuan (circa 155 Euro), ma questo prezzo è forse ancora eccessivo.

La storia di Hisense D2-M è dunque quella di un device condannato dalle politiche commerciali del suo produttore, ed è meno rara di quel che si potrebbe pensare. Il consiglio (o la morale, se preferite) è, per concludere, quello di acquistare solo dopo un’attenta analisi di quel che offre il mercato e, se si è decisi, di non aspettare probabili ma incerti sconti figli del tempo: il mercato sorprende sempre, e solo a volte in positivo!