Doogee Valencia 2 Y100 Pro, la recensione di GizChina.it

Doogee Valencia 2 Y100 Pro

Molti sono gli smartphone low-cost cinesi in circolazione, ma pochi sono coloro che ad un prezzo bassissimo riescono comunque ad ottenere delle performance ottimali o quantomeno buone e, quindi, tali da poter soddisfare l’utente durante l’utilizzo quotidiano.

Oggi vi parliamo di Doogee Valencia 2 Y100 Pro, uno smartphone da circa 100 euro, ma con un rapporto qualità/prezzo davvero molto buono.

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-8

Il Doogee Valencia 2 Y100 Pro è disponibile su Coolicool.com con possibilità di ricevere uno sconto grazie al voucher HY100.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro, la recensione completa di GizChina.it

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Confezione ed accessori

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-7

La confezione di vendita del Doogee Valencia 2 Y100 Pro è molto piccola e compatta ma al suo interno il contenuto è davvero tutto tranne che ridotto. Sulla parte frontale della scatola è raffigurato ovviamente il dispositivo, mentre sul retro sono riportate per intero le specifiche tecniche del prodotto ed alcune informazioni multilingua.

All’interno della confezione di vendita troviamo i seguenti accessori:

  • Guida rapida al primo avvio;
  • pellicola protettiva in plastica (oltre quella già pre-applicata sullo schermo);
  • alimentatore da parete da 1A;
  • cavo USB-micro USB;
  • cuffie auricolari;
  • cover protettiva in plastica rigida.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Design e materiali 

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-0

Realizzato interamente in policarbonato e con delle linee molto morbide nei bordi, il Doogee Valencia 2 Y100 Pro è ben costruito e soprattutto la sua back cover da un tocco di eleganza a tutto quanto il device. Essa, infatti, sembra essere in alluminio ma in realtà è solamente una plastica molo ben lavorata dall’azienda cinese.

Stiamo parlando di un device di medie dimensioni, ovvero sia 142.6×72.1×9.35mm per un peso di 122 grammi, inclusa la batteria da 2200 mAh che, ovviamente, troverete in confezione assieme allo smartphone.

E’ buono il grip dello smartphone; si tiene davvero bene in mano e le dimensioni non saranno mai un problema per nessun tipo di utente. Il Doogee Valencia 2 Y100 Pro non è affatto scivoloso ed in ogni condizione lo si riuscirà ad utilizzare comodamente con una sola mano.

La disposizione dei tasti e dei connettori, invece, è la seguente.

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-2

Sulla parte laterale destra del Doogee Valencia 2 Y100 Pro troverete il tasto di accensione, blocco e spegnimento oltre che il classico bilanciere per la regolazione del volume.

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-1

Sotto al display, che vi ricordiamo è da ben 5″ pollici, sono presenti tre tasti a sfioramento non retroilluminati (ahimè), ma solamente con effetto metallizzato; sono ovviamente dotati di feedback vibrazione, ma in notturna sarà un impresa azzeccare il pulsante giusto nei primi giorni di utilizzo.

Il lato inferiore del Doogee Valencia 2 Y100 Pro presenta invece solo il microfono principale, dal momento che tutti i connettori sono stati collocati nella parte superiore.

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-3

 

Sulla parte superiore dello smartphone, invece, abbiamo il connettore da 3,5mm per le cuffie auricolari (tra l’altro incluse in confezione) ed il connettore MicroUSB per la ricarica della batteria ed il trasferimento dati al computer. Inutile citare la presenza della fotocamera frontale da 8 megapixel e della capsula auricolare nella parte alta del device.

Il lato sinistro del Doogee Valencia 2 Y100 Pro è completamente sgombro e privo di qualsiasi pulsante.

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-6

 

Nella back cover posteriore removibile, invece, trovate la fotocamera principale da ben 13 megapixel dotata anche di Flash LED.

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-5

 

Nella parte inferiore, sempre della back cver del Doogee Valencia 2 Y100 Pro, trovate lo speaker di sistema.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Display 

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-9

 

Il display in dotazione al Doogee Valencia 2 Y100 Pro è una buona unità da 5″ pollici con risoluzione “solo” HD 1280×720 pixel su un pannello di tipo IPS OGS e rivestito da Gorilla Glass.

Buona la resa cromatica del display, ottima anche la luminosità massima del dispositivo che sotto la luce del sole non accenna a dar un minimo problema; interessante anche il bilanciamento dei colori “MiraVision” presente all’interno delle opzioni stesse del display.

Solo sufficiente, invece, l’angolo di visuale del display e qualche piccola mancanza lo si nota con i colori più scuri (come ad esempio il nero che tende a virare verso il grigio se giriamo lo smartphone di qualche grado).

Il touchscreen, invece, non mi ha personalmente convinto a pieno; il pannello è sì buono, ma se siete la tipologia di utenti che scrive velocemente sullo schermo del proprio smartphone, dimenticatevi di farlo anche con questo Doogee Valencia 2 Y100 Pro.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Memoria interna

La memoria interna del Doogee Valencia 2 Y100 Pro, stando a quanto riporta la scheda tecnica del produttore cinese stesso, è da 16GB con relativa possibilità di espansione con MicroSD; in realtà, però, a disposizione dell’utente troverete solamente 12,11GB da utilizzare per foto, video e applicazioni.

E’ supportata, inoltre, la funzione di OTG per riprodurre qualsiasi tipologia di file tramite l’ingresso MicroUSB dello smartphone.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Hardware e performance 

Doogee Valencia 2 Y100 Pro nasce e si presenta sostanzialmente come niente di più di un medio di gamma (e ci riesce anche piuttosto bene); la sua scheda tecnica si basa sui nuovi processori Mediatek MT6735 Quad-Core a 64Bit, 2GB di ram e, come dicevamo, 16GB di storage interno oltre che una GPU Mali-720.

Con un hardware di questo tipo e, visto e considerato il prezzo di vendita del dispositivo, le performance che il Doogee Valencia 2 Y100 Pro riesce ad ottenere sono davvero molto buone; il test browser ha dato risultati positivi e proporzionali alla scheda tecnica, ed anche in gaming con Asphalt 8 e altri titoli non sembra accennare grosse difficoltà.

I risultati dei benchmark, poi, non restituiscono valori altissimi ma comunque sappiamo benissimo che dei numeri, nell’utilizzo reale, contano meno di un “test con mano”.

Ecco i risultati dei test di benchmark effettuati con il Doogee Valencia 2 Y100 Pro 

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Antutu Benchmark 

 

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Audio 

L’altoparlante in dotazione al Doogee Valencia 2 Y100 Pro è singolo ed è collocato nella back cover posteriore, una posizione non interessante per molti ma che in questo caso rende davvero molto bene. Il volume di riproduzione dell’audio è buono e contrariamente a quanto si possa pensare, anche poggiando il dispositivo con l’altoparlante contro una superficie, si riesce ad avere un volume molto alto.

Ciò che non entusiasma è invece la qualità complessiva dell’audio in uscita: con i sample da noi testati, quando si alza leggermente il volume ai massimi livelli, noterete un gracchiare dall’altoparlante che è fastidioso e fa calare decisamente la qualità del suono.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Connettività

Il  Doogee Valencia 2 Y100 Pro  nella parte posteriore, dietro la back cover, presenta due slot per le sim, una in formato Standard e l’altra in formato Micro. La parte telefonica è buona, la ricezione è nella media anche se gli switch tra le reti 3G e 4G (compatibile sul primo slot) spesso sono un po’ lenti.

Buona la parte relativa al Wifi che anche in posti più “tortuosi” riesce ad agganciarsi  anche se poi l’esperienza di navigazione non è il massimo; GPS, invece, buono con un fix di circa 30 secondi in ambienti aperti (qualche secondo in più e qualche metro di precisione in meno se lo provate in casa).

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Fotocamere 

Dogee-Valcencia2-Y100-Pro-6

 

Tecnicamente ci troviamo di fronte a due signore fotocamera, ma in realtà la resa finale degli scatti non è poi così entusiasmante come i dati che possiamo leggere nella scheda tecnica; sono 13 i megapixel a disposizione per la camera posteriore (con relativa possibilità, ovviamente, di registrare video fino alla risoluzione HD) e ben 8 per quella frontale che non sembra, in realtà, più di 2 megapixel effettivi.

Il flash funziona bene solo in fase pre-scatto, perchè poi alla fine lo scatto al buio risulterà quasi completamente giallo (come vedete nel sample che vi abbiamo catturato nella galleria qui in basso); in notturna, quindi, la resa fotografica è quasi insufficiente e non potete affidarvi certamente al Doogee Valencia 2 Y100 Pro. 

In diurna i risultati sono abbastanza accettabili; la definizione non è altissima ma è comunque abbastanza buona per degli scatti senza troppe pretese.

La galleria completa degli scatti realizzati con il dispositivo al seguente link.

Nella norma, invece, la registrazione video che nè eccelle nè delude. Qui in basso il nostro test.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Test registrazione video 

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Batteria 

Con la sua batteria da 2200 mAh il Doogee Valencia 2 Y100 Pro riesce a garantire senza nessuna difficoltà l’intera giornata di autonomia; partendo dalla mattina alle 7 circa si arriva a cena con poco più del 10% ancora a disposizione, con circa 3.30 ore di schermo.

L’utilizzo preso in considerazione è di tipo misto; Wi-Fi misto a 3G/4G, Facebook e qualche decina di messaggi su Whatsapp, oltre che una rapida controllatina alle mie 2 caselle mail ogni 4 ore circa.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Software 

Niente da dire a livello software; innanzitutto abbiamo la versione di Android 5.1 Lollipop con a bordo una leggera personalizzazione da parte di Doogee a livello grafico, con alcune icone di sistema radicalmente modificate e soprattutto con la presenza del colore nero in sostituzione al bianco cui Lollipop ci aveva abituati.

Le prestazioni sono buone, ottima anche la navigazione con il browser stock che è molto veloce e ben ottimizzato; tra le impostazioni del prodotto non spiccano funzioni esclusive di Doogee se non le classiche Smart gestures, HotKnot e accensione/spegnimento programmato ormai diventate un classico per tutti i dispositivi con processore Mediatek.

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Galleria fotografica 

Doogee Valencia 2 Y100 Pro – Considerazioni finali 

Il Doogee Valencia 2 Y100 Pro è un prodotto estremamente interessante, ed i motivi li avrete certamente capiti nella nostra recensione. Oltre al grandissimo potenziale di cui è dotato, non a caso nell’utilizzo quotidiano non arranca, se non con il touchscreen che non sempre è rapidissimo nel cogliere i nostri input.

Oltre questo, c’è da dire che il dispositivo è venduto a circa 100€ e trovate il link all’acquisto nelle righe finali, e con questa cifra è praticamente impossibile trovare altri prodotti con un hardware simile ed un rapporto qualità prezzo del genere.

Il Doogee Valencia 2 Y100 Pro è disponibile su Coolicool.com con possibilità di ricevere uno sconto grazie al voucher HY100.