Xiaomi “diventerà” una banca | Ufficiale

E’ piuttosto difficile definirci, non siamo la Apple cinese. Siamo e vogliamo essere una Internet Company” ricordiamo ancora maniera vivida le parole pronunciate da Lei Jun nelle prime interviste concesse ai media internazionali subito dopo che la sua azienda arrivò alla ribalta mondiale; oggi come allora, e forse più di allora, Xiaomi è una Internet Company!

Passo dopo passo, lentamente, ma mai interrompendo il cammino, Xiaomi ha deciso di allargare le proprie braccia per abbracciare quella della finanza, finanza via Internet ovviamente. Dopo aver rilasciato ufficialmente in Cina l’applicazione che permetteva di investire piccole somme di denaro in conti deposito ad hoc, ovvero Xiaomi Finance, è arrivato il momento giusto per creare una banca!

2014Äê10ÔÂ31ÈÕ£¬ËÄ´¨Ê¡³É¶¼ÊУ¬Ð¡Ã׿Ƽ¼´´Ê¼ÈË¡¢¶­Ê³¤¼æÊ×ϯִÐйÙÀ×¾ü¡£µ±ÈÕ£¬ÏÖÈÎСÃ׿Ƽ¼´´Ê¼ÈË¡¢¶­Ê³¤¼æÊ×ϯִÐйÙÀ×¾ü×ö¿Í¡°³É¶¼É̱¨20ÖÜÄ깫ÒæÑݽ²»î¶¯¡±ºÍ¡°½ðɳ½²Ì³¡±³©ÏëСÃ×δÀ´¡£³É¶¼É̱¨¼ÇÕß ÍõÇÚ ÉãÓ°

No, non avete letto male, proprio una banca! La notizia risale allo scorso 10 Luglio ma fine a ieri nessun membro coinvolto aveva rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito; ieri però alcuni portavoce del colosso cinese della chimica Sichuan Hebang Corp hanno confermato il progetto.

A breve Xiaomi, Sichuan Hebang ed altre numerose imprese daranno alla luce una nuova piattaforma di Internet Banking, sulla falsa riga di WeBank e MYBank, presentate rispettivamente a Gennaio e Giugno da due colossi del web come Tencent ed Alibaba.

Xiaomi Logo

Obiettivi e sviluppi della banca made by Xiaomi sono ancora un mistero, come confermato dalla stessa Sichuan –“Capitale e scopo devono ancora essere definiti, in quanto l’iniziativa è ancora in fase iniziale”. Si vocifera un capitale iniziale di circa 3 miliardi di yuan, più o meno 440 milioni di euro.