Tronfy MX4, la recensione completa di GizChina.it

Nell’universo dei dispositivi Android trovano sempre più spazio le TV Box, dispositivi che, nel corso degli ultimi mesi/anni, hanno evidenziato dei miglioramenti sia in termini prestazionali che dimensionali.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione del Tronfy MX4, TV Box mossa dal sistema operativo Android 4.4 KitKat.

tronfy-mx4-6

Tronfy MX4, la recensione di GizChina.it

Tronfy MX4 – Confezione e accessori

tronfy-mx4-7

Il Tronfy MX4 arriva in un box di vendita realizzato in cartone e riportante alcune specifiche tecniche sulla parte frontale.

All’interno della confezione troviamo un ampio parco accessori, costituito da:

  • Un telecomando ad infrarossi;
  • un alimentatore da parete in formato europeo;
  • un cavo USB;
  • un cavo HDMI;
  • un manuale utente in lingua inglese;
  • un cavo OTG;
  • uno schema illustrativo per i collegamenti.

Una dotazione accessori, dunque, davvero molto completa e funzionale all’utilizzo del terminale.

Tronfy MX4 – Design e materiali

tronfy-mx4-3

Il Tronfy MX4, pur essendo realizzato in plastica rigida, evidenzia un assemblaggio molto solido e compatto. Il terminale misura 115 x 115 x 20 mm di spessore.

Vediamo brevemente la disposizione dei tasti e degli ingressi:tronfy-mx4-6

Nella parte superiore del Mini PC Android troviamo il tasto di accensione e spegnimento con un LED di notifica integrato.

tronfy-mx4-5

Sul profilo destro troviamo due porte USB, una porta OTG, lo slot micro SD e una feritoia per la circolazione dell’aria.

tronfy-mx4-2

Sul profilo inferiore, invece, troviamo l’ingresso per l’alimentatore, un ingresso AV, una porta Ethernet, un’uscita HDMI e l’uscita ottica.

tronfy-mx4-1

 

Sul retro, infine, troviamo una leggera bombatura circolare con quattro prese d’aria che consentono al Mini PC di fruire di un’ottima dissipazione del calore.

Tronfy MX4 – Hardware e performance

La TV Box è caratterizzata da un processore quad-core Amlogic S812, una GPU Mali-450, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibili tramite micro SD fino a 32 GB, Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11a/b/g/n/ac 2.4G/5G Dual Band.

L’hardware di questo terminale consente di ottenere ottime performance, nonostante la configurazione non potentissima.

La maggior parte delle applicazioni viene eseguita in maniera molto fluida e senza impuntamenti anche sfruttando il dispositivo in ambito gaming.

Grazie all’implementazione di molteplici prese d’aria il terminale riesce ad operare alla massima frequenza, senza dover underlockare il processore e mantenendo temperature piuttosto basse.

Trattandosi di un terminale di fascia medio-bassa ovviamente non si possono pretendere prestazioni al top, ma, nonostante tutto, il Tronfy MX4 si difendere piuttosto bene in ambito multimediale.

Tronfy MX4 – Antutu Benchmark

Tronfy MX4 – Software

Il device è mosso dal sistema operativo Android 4.4 KitKat personalizzato nel launcher con una homescreen a “piastrelle” molto semplice e funzionale.

E’ possibile personalizzare le varie homescreen aggiungendo collegamenti rapidi e shortout alle impostazioni.

E’ presente anche un App Drawer con cui poter accedere all’elenco completo delle applicazioni installate sul terminale.

Navigando nei menu è comunque possibile entrare nelle impostazioni classiche di Android per la personalizzazione completa del device.

Segnaliamo che in fase di avvio il dispositivo impiega più di un minuto ad accendersi ed è essere operativo. Abbiamo riscontrato, inoltre, alcune incompatibilità con applicazioni quali Facebook Groups e Spotify.

Il sistema è dotato, infine, di un applicativo di updater con cui si aggiorna automaticamente appena una nuova versione del firmware si rende disponibile al download.

Tronfy MX4 – Considerazioni finali

Il Tronfy MX4 è una TV Box essenziale e funzionale che non spicca per un design particolarmente innovativo e per un hardware da top della serie, ma che riesce a garantire comunque ottime prestazioni. Abbiamo apprezzato in particolare l’ampia dotazione di accessori e la progettazione del terminale che consente allo stesso di operare sempre alla massima potenza grazie ad un’ottima dissipazione del calore.

Il Tronfy MX4 è acquistabile su Tinydeal.com con spedizione dalla Cina.