RavPower FileHUB WiFi Router con Powerbank da 6000 mAh. La prova di GizChina.it

RavPower Router 6000 mAh

Nella recensione odierna andremo ad analizzare un prodotto particolare realizzato da RavPower, caratterizzato da diverse funzioni multimediali, fra cui l’opzione per utilizzarlo come router wifi per la condivisione dei vostri file o come Powerbank, vista la batteria installata da ben 6000 mAh.

Il RavPower FileHUB WiFi Router è disponibile su Amazon.it ad un prezzo di circa 40 euro con spedizione gratuita e garanzia di 24 mesi. Nella giornata di domani (o al massimo martedì) aggiorneremo l’articolo con un codice sconto per l’acquisto del dispositivo.

RAVPOWER-Router-6000mAh-3

RavPower FileHUB WiFi Router: confezione e caratteristiche tecniche

La confezione di vendita del prodotto è molto compatta e semplice, realizzata in cartone bianco con impressa, nella parte posteriore, esclusivamente una lista delle principali caratteristiche del prodotto e, in quella anteriore, un’illustrazione del device.

All’interno, oltre al device, troviamo un corposo manuale utente multilingua, disponibile anche italiano, che spiega come configurare e come utilizzare in maniera ottimale tutte le funzionalità del dispositivo. Infine, è presente un certificato di garanzia e un cavo USB-microUSB per la ricarica.

RAVPOWER-Router-6000mAh-13

RavPower FileHUB WiFi Router: design e costruzione

Il device presenta una particolare scocca di colore bianco, con alcuni inserti di protezione in gomma verde. La plastica adottata dall’azienda è di buona qualità e risulta lucida e liscia al tocco.

Le dimensioni sono di 73 x 70 x 23 millimetri, per un peso complessivo di circa 140 grammi.

Nella parte anteriore troviamo il logo del produttore e, nella parte bassa sinistra, tre piccoli LED, uno relativo alla connessione ad internet, uno al WiFi ed uno allo stato di carica della batteria.

RAVPOWER-Router-6000mAh-3

Nella parte posteriore, invece, troviamo un’etichetta riportante alcune informazioni in merito all’accesso al pannello di controllo del router ed alla rete WiFi, che di default ha come password “11111111”.

RAVPOWER-Router-6000mAh-4

Sul profilo laterale sinistro troviamo, sotto un apposito tappo in gomma,  il vano per una scheda microSD ed una porta microUSB per la ricarica della batteria integrata, accompagnati da un piccolo foro che permette di eseguire un reset delle impostazioni di fabbrica tramite un ago.

Sul lato destro, infine, non troviamo tasti o porte, che invece troviamo nel profilo superiore ed inferiore. In particolare, in quello superiore è presente una porta WAN, detta anche RJ45, per il collegamento del router al modem di casa, in modo da condividere la connessione internet tramite il WiFi del device.

Sul lato inferiore, infine, troviamo il tasto di accensione ed una porta USB full-size, che vi permetterà di ricaricare il vostro smartphone o di condividere i file presenti su una pennetta USB.

RavPower FileHUB WiFi Router: performance WiFi

Essendo questo prodotto anche un router WiFi, ho voluto testare le performance delle antenne in dotazione. In particolare, ho eseguito tre test di trasferimento dati: uno a 2 metri dal router senza ostacoli, uno a 5 metri di distanza con l’ostacolo di una parete divisoria interna ed un ultimo con il router in casa ed il PC in giardino a 7 metri di distanza con 2 pareti portanti ad ostacolare il segnale.

Nel primo test (2 metri di distanza senza ostacoli), trasferendo un file da 1.2 GB collocato sulla microSD inserita nel dispositivo, ho impiegato 5 minuti e 45 secondi, mentre il segnale della rete si è rivelato più che ottimo, come è possibile notare dallo screenshot tratto da WiFi Analyzer e dal mio notebook.

Nel secondo test (5 metri di distanza con un muro interno ad ostacolare la trasmissione), trasferendo un file da 1.2 GB collocato sulla microSD inserita nel dispositivo, ho impiegato 6 minuti e 40 secondi, mentre il segnale della rete si è rivelato sufficiente, ma non eccezionale.

Nel terzo test (7 metri di distanza con due muri portanti ad ostacolare) la velocità di trasmissione, nonostante un segnale che, all’apparenza, risulta essere più che sufficiente, è calata drasticamente, tanto da farmi impiegare quasi 55 minuti per il trasferimento del medesimo file.

Nel complesso, le prestazione garantite dall’hotspot sono da considerarsi inferiori ad un classico router casalingo dotato di antenne esterne, ma allineate ai tanti dispositivi portatili dotati di queste funzioni, che permettono di avere una buona velocità di rete in un breve raggio senza particolari ostacoli nel mezzo. Non è quindi un router in grado di “coprire” tutta la casa, anche se in realtà la copertura potrebbe essere tranquillamente presente, solamente che le prestazione della stessa non sarebbero sicuramente favorevoli ad una veloce condivisione di grossi file multimediali.

RavPower FileHUB WiFi Router: funzioni multimediali e condivisione file

Come già detto in apertura, questo dispositivo vi permetterà di condividere tramite la rete wifi i contenuti delle vostre microSD o pennette USB sfruttando diversi protocolli, fra cui il classico DLNA o l’altrettanto famoso SAMBA. In alternativa, potrete utilizzare il relativo applicativo software per i vari sistemi operativi mobile e non, in modo da semplificare l’accesso ai file condivisi.

Promosso lo streaming multimediale di file corposi, visto che non ho avuto problemi nel riprodurre video di diversi Gigabyte in FullHD sul mio notebook e smartphone a breve distanza dal router, ovvero proprio lo scopo per cui questo prodotto è stato creato.

La velocità media di trasferimento si attesta attorno ai 2,5 MB/s, un valore non eccezionale ma sufficiente per la categoria di prodotto.

Ottima anche la possibilità di condividere la vostra connessione internet già modulata da un modem tramite la porta RJ45 installata, un’opzione che potrebbe tornarvi utile in viaggio, specie in Hotel, dove spesso troviamo un classico attacco di questo tipo dotato di connettività alla rete.

Assente, purtroppo, uno slot per una SIM, che avrebbe sicuramente arricchito l’utilità di questo prodotto, vista la natura estremamente portatile del device stesso.

RavPower FileHUB WiFi Router: capacità di ricarica

Il device in questione integra al suo interno anche una Powerbank da ben 6000 mAh, un’ottima capacità, che viene anche confermata dal tester USB e dalla prova di ricarica del mio smartphone, ovvero lo Xiaomi Redmi Note, che sono riuscito a caricare una volta in maniera completa ed una seconda volta fino al 70% circa, segno che la capacità della powerbank è davvero molto vicina al valore dichiarato dal produttore.

RAVPOWER-Router-6000mAh

Per la ricarica della powerbank sono necessarie poco più di 4 ore, un tempo di ricarica non brevissimo, dovuto soprattutto all’input limitato a 1,5 Ah.

Promosso anche l’aspetto powerbank, dunque, che, viste le dimensioni abbastanza contenute, potrebbe tornarvi comodo, magari anche mentre state fruendo di alcuni contenuti multimediali condivisi dall’hotspot generato dallo stesso device.

RavPower FileHUB WiFi Router: software

L’interfaccia utente del prodotto, accessibile tramite il browser o le varie App relative ai vari OS, risulta abbastanza ben fatta e completa, anche se ho subito notato la mancanza di un indicatore del livello della batteria, che sarebbe stato sicuramente utile.

L’accesso al pannello di controllo avviene tramite il browser del PC e richiede la password ed il nome utente di default.

Una volta entrati, vi troverete davanti ad una semplice installazione guidata del device, che vi permetterà di modificare tutti i relativi parametri ed impostazioni del router stesso.

Successivamente, sarà possibile accedere ai propri file presenti sulla microSD o pennetta USB collegata al device. E’ infatti possibile scaricare o caricare file tramite il protocollo FTP, inoltre, potremo anche visualizzare le nostre foto grazie al visualizzatore multimediali preinstallato, senza dover così scaricare ogni foto sul nostro smartphone o PC.

Ottima anche l’applicazione per smartphone, semplice ed efficace, che permette un buon controllo del device, paragonabile alle impostazione disponibili dall’interfaccia browser.

Promossa, quindi, l’interfaccia software del prodotto, che è anche disponibile in lingua italiana senza errori di traduzione. L’unico difetto riscontrato è una certa lentezza in alcune fasi di apertura di talune impostazioni e l’assenza di un indicatore della carica residua. Nonostante ciò, questo prodotto, viste le funzione disponibili, tra cui anche il DLNA e SAMBA, risulta abbastanza completo dal punto di vista multimediale, confermandosi come un buon NAS portatile.

Da segnalare la presenza dell’applicazione software per tutti i principali sistemi operativi, sia mobile che desktop.

RavPower FileHUB WiFi Router: autonomia Router

Molto buona l’autonomia del device utilizzandolo come router WiFi, che ha tranquillamente superato le 15 ore di attività, sfiorando le 20 ore di attivazione con un utilizzo più blando.

Decisamente promosso questo aspetto, che ho avuto modo di provare condividendo la mia connessione di rete tramite l’hotspot integrato e collegando ad esso il mio smartphone e notebook, attraverso i quali ho anche effettuato l’accesso ai vari file presenti nella microSD inserita in esso.

RavPower FileHUB WiFi Router: conclusioni

Un gadget interessante con diverse funzioni, che, oltre ad essere una semplice powerbank, vi permetterà di creare anche una piccola rete WiFi, sulla quale condividere, oltre all’accesso alla rete, anche, e soprattutto, i vostri contenuti multimediali: dalla musica, alle foto ed anche film, visto che sono riuscito a riprodurre video in FullHD senza problemi nelle brevi distanze.

Ottime le prestazione del WiFi a corto raggio e senza ostacoli, scarse sulle lunghe distanza, altrettanto buona l’interfaccia software, sia tramite il browser che tramite l’app destinata agli smartphone Android, che ho avuto modo di provare e che si è dimostrata semplice e funzionale.

Peccato per l’assenza di un vano per una SIM card, che sarebbe potuto tornare comodo all’aperto, visto che questo dispositivo è proprio un prodotto portatile e che difficilmente vi capiterà di condividere la connessione di casa già modulata dal vostro modem con questo device. Tuttavia, questa funzione potrebbe tornarvi utile in molti Hotel, visto che spesso troviamo il classico attacco RJ45 per la condivisione della rete.

Il RavPower FileHUB WiFi Router è disponibile su Amazon.it ad un prezzo di circa 40 euro con spedizione gratuita e garanzia di 24 mesi. Tuttavia, come già anticipato, nella giornata di domani (o al massimo martedì) aggiorneremo l’articolo con un codice sconto per l’acquisto del dispositivo.