Oukitel A28, la recensione di GizChina.it

Oukitel A28

In questa nuova recensione vi parleremo del primo smartwatch realizzato da Oukitel, azienda produttrice cinese che abbiamo avuto modo di conoscere nella review dello smartphone Oukitel U8 Universal Tap.

Il dispositivo indossabile recensito oggi è invece l’Oukitel A28, un wearable che nel design si ispira all’Asus Zenwatch e, vagamente, all’Apple Watch e che è disponibile su Myefox.it con codice sconto buono3.

Oukitel A28

Oukitel A28, la recensione di GizChina.it

Oukitel A28: il box di vendita

La confezione di vendita dell’Oukitel A28 è realizzata in cartoncino “riciclato”, ovviamente dalle dimensioni ridotte e con all’interno, oltre allo smartwatch, un cavo USB-micro USB, la dock di ricarica e un manuale utente (in lingua inglese e cinese).

Oukitel A28

Oukitel A28, design e struttura

Le dimensioni dell’Oukitel A28 sono di 48 x 40 x 12 mm di spessore per un peso totale di 58 grammi.

Oukitel A28

Il cinturino dello smartwatch è realizzato in vera pelle ed è dotato di un numero sufficiente di fori per essere calzato comodamente a prescindere dalla circonferenza del polso dell’utilizzatore.

Oukitel A28

Il design del dispositivo è piuttosto elegante e richiama le linee di un orologio da polso classico.

oukitel-a28-5

La cassa è realizzata in acciaio, anche se è netta la differenza qualitativa tra la parte superiore, molto resistente, e quella inferiore che è invece molto meno spessa.

Oukitel A28

Nella parte posteriore della cassa, che, come potrete osservare dalla foto, è bombata, troviamo i pin per la ricarica del dispositivo e il sensore per la misurazione del battito cardiaco, quest’ultimo, secondo quanto dichiarato dall’azienda, identico a quello di cui è dotato l’Apple Watch. Dal punto di vista pratico, la misurazione del battito sembra essere abbastanza precisa.

Oukitel A28

Sul lato sinistro troviamo il tasto di accensione, mentre sull’altro lato lo speaker e sul bordo superiore della cassa il microfono.

Oukitel A28: display

Oukitel A28

Il display installato sul dispositivo è un’unità IPS da 1.54 pollici con una risoluzione di 240 x 240 pixel.

Oukitel A28

Pur essendo leggermente visibile la griglia dei pixel, il display risulta essere di buona qualità, così come il touchscreen, sempre reattivo e preciso. Alla precisione del touchscreen molto probabilmente contribuisce anche la dimensione delle icone, tale da permettere un tocco molto più agevole e, quindi, un’esperienza di utilizzo del dispositivo più appagante.

La navigazione tra i vari menu, infatti, è quasi sempre fluida, fatta eccezione esclusivamente per i menu a scorrimento verticale (es. le impostazioni) ed alcune parti della interfaccia in cui gli elementi da selezionare risultano essere troppo piccoli, soprattutto se rapportati alla dimensione del polpastrello.

Oukitel A28: specifiche tecniche

Come altri dispositivi indossabili provati nelle ultime settimane, anche l’Oukitel A28 monta il processore Mediatek MT2502, affiancato da 32MB di RAM e 128MB di memoria interna. Come già sottolineato in precedenti occasioni, pur essendomolto modesta, la dotazione risulta essere comunque sufficiente a far girare bene un dispositivo di questa categoria.

Oukitel A28: autonomia

L’A28 è dotato di una batteria non estraibile da 250 mAh. L’unità garantisce poco meno di una giornata di utilizzo intenso (con molte notifiche ricevute) e, quindi, un’autonomia che risulta essere mediamente inferiore a quella degli altri dispositivi cinesi della categoria testati di recente.

Oukitel A28: software

L’OS installato sull’A28 è comprensivo della lingua italiana, anche se, come su altri smartwatch visti in precedenza, alcune traduzioni non sono perfette.

L’interfaccia utente è ben realizzata, anche se i colori troppo sgargianti e l’aspetto “da cartoon” sembrano stonare un po’ con il design del dispositivo, decisamente più “classico”.

Come un po’ su tutti gli smartwatch provenienti dalla Cina (e non solo), anche la UI dell’Oukitel A28 si divide tra schermata di visualizzazione dell’ora (con possibilità di scegliere tra 4 diverse clock face) e menu delle varie funzionalità, quest’ultimo, come già anticipato, caratterizzato da icone molto colorate e disposte in griglie 2 x 2.

L’utilizzo del dispositivo è sempre molto semplice e intuitivo.

Oukitel A28: funzionalità

L’Oukitel A28 è uno smartwatch molto completo, dotato di conta passi, funzione di monitoraggio del sonno, misurazione del battito cardiaco e sincronizzazione delle notifiche ricevute sullo smartphone. Per sfruttare e gestire quest’ultima funzione sarà necessario installare un’app sul dispositivo da associare.

L’installazione avviene mediante lettura del QR Code disponibile in un menu apposito dello smartwatch e successivamente alla stessa sarà necessario eseguire il pairing tra quest’ultimo e il dispositivo da associare.

L’App è decisamente scarna, in quanto, ad esempio, non riporta alcuna indicazione su passi e monitoraggio del sonno o del battito cardiaco, né tantomeno uno storico degli stessi.

L’applicazione è disponibile anche in una versione compatibile con iOS e, secondo l’azienda, dovrebbe girare anche su tutti i dispositivi dei brand più noti (Samsung, LG, HTC, ecc.). Tuttavia, non è stato possibile installarla su un Samsung Galaxy S6 e, quindi, non possiamo confermare la compatibilità con altri dispositivi non dotati di processore Mediatek.

Presente e perfettamente funzionante la riattivazione del display dello smartwatch dallo stand-by con la gesture del braccio che va verso lo sguardo per la visualizzazione dell’ora. Questa gesture, che potrebbe apparire poco rilevante, è invece di fondamentale importanza per il miglioramento dell’esperienza utente.

Per tutte le altre funzionalità del dispositivo vi rimandiamo alla video-review.

Oukitel A28: galleria fotografica

Oukitel A28: conclusioni

L’Oukitel A28 è uno smartwatch abbastanza completo nelle funzioni, elegante nel design e, rispetto ai tanti altri competitori, anche già ben ottimizzato nel software.

Il prezzo di vendita potrebbe risultare interessante per coloro che desiderano approcciarsi per la prima volta ad un dispositivo di questa categoria, senza però spendere un patrimonio.

L’Oukitel A28 è infatti disponibile a circa 56 euro su Myefox.it con codice sconto buono3.