Elephone P7000 con Flyme OS, il focus di GizChina.it

La Flyme OS è la nota ROM realizzata da Meizu per i suoi dispositivi, un OS che ormai conosciamo molto bene e che negli ultimi mesi ha visto la nascita dei suoi primi porting.

Oggi, infatti, vi mostriamo la Flyme OS a bordo di un dispositivo Elephone e, più precisamente, il chiacchieratissimo P7000, del quale vi abbiamo già parlato nella nostra recensione completa.

elephoneP7000-flymeOS-11

Elephone P7000 con Flyme OS, il focus di GizChina.it

Totalmente rivoluzionata rispetto all’interfaccia lanciata da Elephone a bordo del suo P7000 nel momento della sua presentazione, la Flyme OS è tutt’altro che una rom con interfaccia in stile “Google Experience”, in quanto, come ormai noto a tutti voi, si caratterizza per una grafica molto colorata e ben curata.

Al di là di quelle che sono le fattezze grafiche della rom, la Flyme OS è certamente meglio dotata in ambito funzionale rispetto alla stock di Elephone che ha praticamente un quarto delle opzioni disponibili invece nel sistema di casa Meizu. La maggior parte delle funzioni della Flyme le troviamo, ad esempio, nella neonata applicazione “Sicurezza”, che integra una serie di possibilità e funzioni per la gestione di applicazioni, archivio interno e, appunto, sicurezza della ROM.

Per quanto riguarda invece le prestazioni effettive durante l’utilizzo quotidiano, con Flyme OS 4.5 (basata, tra l’altro, sulla versione di Android 5.1 Lollipop), poco ci si discosta dalla rom stock, anche se comunque nelle operazioni classiche, come la navigazione in internet o le operazioni all’interno del sistema stesso, tutta quanta l’interfaccia sembra scorrere in modo più fluido.

Il risultato ottenuto nel benchmark con Antutu si dimostra leggermente inferiore rispetto alla rom stock (dove si riesce a guadagnare poco più di 1000 punti); inoltre, è curioso notare come questa rom provenga senza dubbio dalla rom stock di Meizu M1 Note, dal momento che sia su Antutu che sulle informazioni del dispositivo è riportato il nome dello smartphone low cost dell’azienda cinese (probabilmente con una modifica lieve al build.prop sarà possibile cambiare il nome del device, ma ciò non è di fondamentale importanza).

elephoneP7000-flymeOS-9

 

Inoltre, qualora decidiate di scaricare ed installare la rom sul vostro Elephone P7000, dovrete installare manualmente (come su tutti i Meizu di provenienza cinese e non internazionale) il Play Store ed i Google Play Sevices; la procedura è sempre la stessa, ovvero sia tramite App Center, ricercate “Google Installer” ed in pochi secondi avrete sul launcher anche il market di Google pienamente e perfettamente funzionante.

La procedura di installazione della rom è descritta in modo completo sul forum di Elephone, al quale vi rimandiamo sia per il download che per tutte le istruzioni necessarie all’installazione della Flyme OS a bordo di Elephone P7000.