UMI Emax, la recensione di GizChina.it in esclusiva italiana!

UMi Emax

Nell’ultimo periodo il produttore cinese UMI è molto attivo nella commercializzazione di nuovi dispositivi di fascia medio-bassa, tra i quali troviamo l’UMI Hammer e l’UMI Emax.

Proprio quest’ultimo è oggetto della nostra review esclusiva di oggi, nella quale abbiamo analizzato a fondo il phablet, un dispositivo che ci ha piacevolmente sorpreso sotto molteplici aspetti.

umi-emax-16-

Ringraziamo innanzitutto Topresellerstore.it per l’invio del sample che è possibile acquistare dal sito con spedizione dall’Italia in 24 ore e garanzia italiana di 24 mesi. Sullo store è inoltre possibile usufruire di uno sconto mediante il nostro voucher GIZCHINA.

UMI Emax, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

UMI Emax – Confezione di vendita

umi-emax-17-

Il dispositivo arriva in un doppio box di vendita realizzato in cartone. Il primo, realizzato in grigio metallizzato, mostra il logo UMI nella parte frontale e le specifiche complete nella parte posteriore.

Il secondo cartone, realizzato in nero e con apertura a libro, contiene oltre allo smartphone:

  • Un breve manuale utente in lingua inglese illustrato;
  • un cavo USB-Micro USB flat;
  • un alimentatore da parete in formato europeo;
  • un cavo OTG.

Una dotazione accessori piuttosto completa che vede la mancanza, ormai sempre più diffusa nei dispositivi di ultima uscita, delle cuffie auricolari.

UMI Emax – Design e materiali

umi-emax-13-

Il design del dispositivo non spicca per particolari innovazioni a livello estetico, eccezion fatta per la back-cover posteriore realizzata in plastica con un gradevole effetto “metallizzato”.

umi-emax-15-

Le dimensioni del dispositivo sono di 152.3 x 76.5 x 7.9 mm per un peso, batteria da 3780 mAh inclusa, di circa 148 grammi.

umi-emax-6-

La back-cover posteriore risulta leggermente scivolosa in caso di mani sudate o bagnate e, quindi, il grip risulta essere a volte incerto in fase di presa del dispositivo.

Vediamo brevemente la disposizione dei tasti e degli ingressi:

umi-emax-2-

Sul profilo destro troviamo il secondo slot SIM con connettività GSM, il bilanciere del volume e il tasto di accensione / spegnimento.

umi-emax-1-

Sul profilo sinistro, invece, sono collocati il primo slot SIM con connetività LTE e lo slot micro SD per espandere la memoria.

umi-emax-3-

In alto è posizionato il jack da 3.5mm  per l’ingresso degli auricolari.

umi-emax-4-

In basso troviamo la porta micro USB (MTP e OTG) nonchè il primo microfono di sistema.

umi-emax-8-

Frontalmente troviamo in alto la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità, la fotocamera da 5 mega-pixel e un piccolo LED di notifica RGB.

umi-emax-12-

Sul retro, infine, troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel accompagnata da un singolo Flash LED, un secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali e un singolo speaker di sistema con due scalini per evitare il soffocamento del suono.

UMI Emax – Display

umi-emax-9-

Il display dell’Umi Emax è un’unità da 5.5 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel e una densità di 441 ppi che nei nostri test è risultato essere piuttosto fedele nella resa cromatica dei contenuti riprodotti.

Abbiamo notato una leggera tendenza al giallino per quanto concerne il bianco se riprodotto alla luminosità massima. Tuttavia, utilizzando la tecnologia MiraVision di Mediatek è possibile regolare la temperatura del colore donando al display un buon bilanciamento in base alle proprie preferenze.

Il vetro del display non è dotato di un particolare trattamento oleofobico  ed infatti lo stesso tende a trattenere molto le impronte.

Di buon livello, invece, la luminosità, gestita peraltro in modo impeccabile dal relativo sensore, il quale risulta essere molto rapido nel variare i vali livelli in base alle condizioni di luce circostanti.

Il touchscreen non ci ha particolarmente convinto poiché è risultato essere non molto reattivo nella ricezione dei tocchi, con sporadici Ghosts Touch in fase di digitazione (Nella video-recensione è presente un test).

UMI Emax – Hardware e performance

umi-emax-antutu

Il dispositivo è mosso da un ormai collaudatissimo processore octa-core Mediatek MT6752 con architettura a 64-bit accompagnato da 2 GB di RAM. La fluidità e la velocità di esecuzione delle operazioni è di buon livello in tutte le situazioni di utilizzo.

Qualche problemino per quanto concerne la GPU che, nonostante sia un’ottima Mali T760, in alcuni ambiti di utilizzo, come gaming intenso o riproduzione di video ad alta risoluzione, sembra andare in affanno, evidenziando qualche lag o impuntamento. Nulla però che pregiudichi l’esperienza d’utilizzo finale, poiché si tratta di casi sporadici.

Risultati degli altri test di benchmark dell’UMI Emax:

UMI Emax – Antutu Benchmark

UMI Emax – Test di Gaming Real Racing 3

UMI Emax – Connettività

umi-emax-14-

L’UMI Emax è dotato di un doppio slot SIM (entrambe in formato Micro) che si differenzia per non essere “ad estrazione” ma bensì a sportellino. Tale scelta dell’azienda non ci è sembrata particolarmente felice poiché è necessario spingere un po’ con le unghie per far agganciare correttamente la SIM nell’apposito slot.

Buona la ricezione del segnale così come la navigazione sotto rete 4G LTE che però è attivabile esclusivamente sulla prima SIM poiché la seconda è dotata del solo supporto alle reti GSM.

umi-emax-screenshot-7

Nessun problema con il WiFi, mentre il Bluetooth ha evidenziato dei fastidiosi bug. Con l’UMi Emax, infatti, non è stato possibile effettuare il pairing con il solito LG G Watch, testato e funzionante con altri device.

Presente l’HotKnot, ovvero l’alternativa di Mediatek all’NFC per lo scambio e il trasferimento dei file.

Il GPS, infine, grazie alla presenza di un’antenna dedicata, è davvero molto performante ed infatti abbiamo rilevato un fix di circa 1 minuto in casa e circa 13 secondi in spazi aperti. La stabilità del segnale è ottima sia in fase di navigazione che con l’utilizzo di applicazioni di fitness.

UMI Emax – Test di navigazione LTE

UMI Emax – Memoria Interna

umi-emax-screenshot-1

La memoria interna è da 16 GB collocati in un’unica partizione da 12.51 GB. E’ possibile espandere la stessa tramite micro SD fino a 64 GB . Presente il protocollo OTG per collegare dispositivi di archiviazione di massa esterni.

UMI Emax – Comparto Audio

umi-emax-7-

 

Il terminale è dotato di un singolo speaker posteriore che restituisce un audio con un volume piuttosto elevato e una qualità del suono però discreta. Al massimo del volume, infatti, i contenuti riprodotti tendono a gracchiare.

L’audio in capsula auricolare, invece, è piuttosto metallico e durante una conversazione lunga tale problematica risulta piuttosto fastidiosa.

UMI Emax – Fotocamere

umi-emax-5-

Il comparto fotografico è probabilmente uno dei punti di forza di questo terminale Il dispositivo è dotato, infatti, di una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Sony IMX135 con apertura f/2.2 a 6 lenti e un singolo Flash LED. La resa cromatica degli scatti è davvero di buon livello, con un elevato livello di dettaglio e una messa a fuoco piuttosto veloce.

Buono l’HDR che migliora leggermente la qualità degli scatti anche se non in modo significativo.

Ottimo anche il singolo Flash LED che, grazie ad una buona sincronizzazione in fase di scatto, riesce a restituire foto a fuoco con luminosità uniforme su tutto il soggetto inquadrato. Presente un pò di rumore digitale sopratutto negli angoli.

La fotocamera frontale da 5 mega-pixel, anch’essa con apertura f/2.2, realizza selfie di buon livello, anche se molto luminosi. La qualità degli scatti, comunque, è anche in questo caso molto buona.

Buoni, infine, anche i video nei quali, però, è possibile rilevare una certa lentezza dell’autofocus nella ripresa in “modalità macro“, quando per ottenere la messa a fuoco sarà spesso necessario eseguirla mediante un tap sul display.

UMI Emax – Test di registrazione video

UMI Emax – Batteria

La batteria dell’UMI Emax è un’unità da 3780 mAh con un’autonomia che consente di raggiungere le 4 ore e 20 di schermo acceso con due SIM attive contemporaneamente ed un utilizzo intenso, con switch tra 4 G e WiFi. Presente una modalità di risparmio energetico intuitivo durante lo standby che però a volte pregiudica il ricevimento delle notifiche fino alla riaccensione del display.

L’autonomia, in generale, è buona, anche se è forse un po’ ridotta rispetto al dato ufficiale dell’amperaggio dell’unità.

E’ possibile utilizzare il dispositivo come Powerbank per ricaricare un altro terminale.

UMI Emax – Software

umi-emax-10-

Il terminale è mosso dal sistema operativo Android 4.4 KitKat quasi completamente stock a livello estetico eccezion fatta per il logo UMI inserito nell’icona dell’app drawer.

Poche le implementazioni software, come, ad esempio, le gesture a schermo spento, la già citata gestione della temperature del display tramite MiraVision e la programma accensione / spegnimento.

Il produttore ha garantito l’aggiornamento in tempi brevi del dispositivo ad Android 5.0 Lollipop. E’ comunque curioso la scelta di non dotare il terminale dell’ultima distribuzione di Android visto che dispositivi concorrenti con lo stesso chipset vengono commercializzati con Lollipop stock.

Galleria fotografica dell’UMI Emax:

UMI Emax – Considerazioni Finali

umi-emax-11-

L’UMI Emax è sicuramente un dispositivo di buon livello che riesce a coniugare un ottimo comparto hardware abbinato ad una buona ottimizzazione software. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla fotocamera, dal GPS molto rapido, da una buona durata della batteria e da un discreto assemblaggio.

Non ci hanno convinto, invece,  l’audio alto ma con una qualità non elevata, una capsula auricolare che restituisce un audio metallico che, alla lunga, infastidisce e il sistema operativo ancora fermo ad Android 4.4 KitKat.

Ringraziamo nuovamente Topresellerstore.it per l’invio del sample che è possibile acquistare dal sito con spedizione dall’Italia in 24 ore e garanzia italiana di 24 mesi. Sullo store è inoltre possibile usufruire di uno sconto mediante il nostro voucher GIZCHINA.