Oukitel U8 “Universe Tap”, la recensione esclusiva di GizChina.it

Oukitel U8

Il dispositivo oggetto della review odierna è sicuramente uno dei più attesi nella fascia medio-bassa del mercato, grazie al buon comparto tecnico ed un elegante design.

Stiamo parlando dell’Oukitel U8Universe Tap“, smartphone da 5.5 pollici che oggi vi proponiamo nella nostra recensione esclusiva.

oukitel-u8-1

L’Oukitel U8 è disponibile in pre-ordine su TinyDeal.com al prezzo di 134 euro circa con spedizione direttamente dalla Cina. Sullo store sarà possibile usufruire di uno sconto grazie al voucher TapU8.

Oukitel U8 “Universe Tap”, la recensione esclusiva di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Oukitel U8 – Confezione e accessori

Oukitel U8

Il box di vendita del dispositivo è realizzato in un cartone di colore arancione con il logo dell’azienda posto sulla parte frontale e le specifiche tecniche sul retro.

All’interno troviamo:

  • Un alimentatore da parete in formato europeo;
  • Un breve manuale in più lingua, compreso l’italiano;
  • un cavetto micro USB;
  • un estrattore per SIM.

Una dotazione accessori essenziale e funzionale all’utilizzo quotidiano del terminale, dalla quale emerge l’ormai “classica” assenza delle cuffie auricolari.

Oukitel U8 – Specifiche tecniche

oukitel-u8-14-

L’Oukitel U8 è caratterizzato da una scheda tecnica molto interessante che comprende un display da 5.5 pollici con curvatura 2.5D ai bordi e risoluzione HD 1280 x 720 pixel, il nuovo processore quad-core di Mediatek MT6735 con architettura a 64-bit, 2 GB di RAM, fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con doppio Flash LED, fotocamera anteriore da 5 mega-pixel, Android 5.1 Lollipop e batteria da 2850 mAh.

Oukitel U8 – Design

oukitel-u8-6-

Uno dei punti di forza dell’Oukitel U8 è sicuramente il design molto curato sia nella scelta dei materiali che nel loro utilizzo.

Il dispositivo è caratterizzato da un già citato display curvo 2.5D, una cornice laterale realizzata in metallo, una back-cover realizzata in plastica gommata che dona un eccellente grip in tutte le condizioni di utilizzo.

oukitel-u8-21-

Parliamo di un terminale che misura 152 x 72 x 9mm per un peso abbastanza elevato di circa 197 grammi, batteria non removibile da 2850 mAh inclusa.

La sensazione è di utilizzare un dispositivo sicuramente “premium” come materiali e come assemblaggio che, nonostante il nostro sia un sample pre-produzione con alcuni difetti estetici, risulta già essere molto buono. Il peso però tende a stancare la mano nell’utilizzo prolungato, sopratutto in fase di scrittura.

Vediamo brevemente la disposizione dei tasti e degli ingressi:

oukitel-u8-3-

Sul profilo destro sono posizionati il tasto di accensione / spegnimento e il bilanciare del volume.

oukitel-u8-2-

Sul profilo sinistro, invece, è presente l’ingresso per il doppio Slot SIM, di cui uno utilizzabile per inserire una micro SD fino a 64 GB.

oukitel-u8-5-

Sul profilo superiore è collocato il jack da 3.5 mm per le cuffie.

oukitel-u8-4-

In basso, invece, troviamo la porta micro USB e il singolo microfono di sistema.

In alto troviamo la capsula auricolare, la fotocamera da 5 mega-pixel e i sensori di luminosità e prossimità mentre, invece, nella parte inferiore troviamo i tasti di navigazione posti al di fuori dello schermo non retroilluminati.

oukitel-u8-14-

Sul retro, infine, sono presenti la fotocamera da 13 mega-pixel con doppio Flash LED, il lettore di impronte digitali e in basso il singolo speaker di sistema.

Oukitel U8 – Display

oukitel-u8-13-

Il display di questo terminale, come già detto, è da 5.5 pollici con risoluzione HD e curvatura 2.5D. Il pannello utilizzato è di buona fattura con una discreta resa cromatica abbastanza fedele nella riproduzione dei contenuti e dei colori.

Gli angoli di visuale sono discreti e in determinate inclinazioni pregiudicano lievemente la qualità dei contenuti riprodotti..

Ottima la luminosità che però non è gestita a dovere dall’apposito sensore che risulta essere abbastanza “pigro” senza scalare gradualmente i vari livelli.

Molto fluido e preciso il touchscreen sia in fase di digitazione che di navigazione all’interno dell’interfaccia.

Oukitel U8 – Performance e benchmark

Il processore quad-core Mediatek MT6735 con architettura a 64-bit in combinazione con una GPU Mali T720 garantisce prestazioni convincenti in tutti gli ambiti di utilizzo grazie anche ai 2 GB di RAM.

L’Oukitel U8, infatti, risulta essere molto fluido nell’utilizzo di applicazioni di messaggistica / social network o comunque con applicativi non molto pesanti.

Leggermente in affanno in fase di riproduzione video ad alta definizione o durante sessione di gaming intense.

Ovviamente dato il processore non potentissimo parliamo comunque di un terminale di fascia medio-bassa che però riesce ad eseguire al meglio tutte le operazioni.

oukitel-u8-screen-

Abbiamo riscontrato qualche problematica nella realizzazione del benchmark di Antutu poichè l’applicazione tende a crashare durante l’esecuzione dello stesso.

Oukitel U8 – Benchmark

Oukitel U8 – Test di gaming Real Racing 3

Oukitel U8 – Connettività e Telefonia

oukitel-u8-22-

L’Oukitel U8 è dotato di connettività LTE sulla sola prima SIM che nei nostri test è risultata molto affidabile sia in termini di ricezione che di navigazione mobile.

Non apprezziamo, però, la scelta di limitare ad una singola SIM la connettività LTE sopratutto in relazione al fatto che lo slot compatibile è lo stesso in cui si può inserire una micro SD per espandere la memoria.

oukitel-u8-screen-2

Speriamo che nella versione definitiva del dispositivo sarà possibile gestire lo switch a caldo tra le due SIM senza pregiudicare questa funzionalità.

Buona la qualità delle conversazioni che risultano essere chiare e limpide. Qualche incertezza sul sensore di prossimità che a volte non spegne il display durante l’utilizzo.

Nessun problema con WIFI, Bluetooth testato in pairing con Xiaomi Mi Band e LG G Watch, e col GPS con un tempo di fix di circa 30 secondi.

Oukitel U8 – Test 4G LTE

Oukitel U8 – Memoria interna

Il terminale è dotato di 16 GB di memoria interna suddivisi in due distinte partizioni: la prima da 4.36 GB riservata all’installazione delle applicazioni e la seconda, da 7.98 GB, riservata al salvataggio dei dati utente quali foto, video e file scaricati dal web.

oukitel-u8-23-

E’ possibile espandere la memoria, come già detto, inserendo una micro SD fino a 64 GB nel primo slot SIM, con l’attuale problematica riportata poco sopra. Presente il supporto al protocollo OTG per collegare dispositivi di archiviazione di massa esterni tramite porta micro USB.

Oukitel U8 – Riproduzione audio e video

oukitel-u8-17-

Veniamo ad uno dei punti deboli di questo terminale, stiamo parlando del singolo speaker di sistema posto sul retro che purtroppo è, almeno nel nostro sample, di pessima qualità.

Il suono riprodotto, infatti, risulta essere piatto e quasi totalmente privo di bassi con un volume non elevatissimo che rende quasi impossibile godere dei propri file musicali.

Speriamo che nella versione definitiva del dispositivo questo aspetto possa essere quanto meno fixato in parte via software.

Nessun problema, invece, per quanto concerne la riproduzione video che avviene fluida e priva di impuntamenti di alcun tipo.

Oukitel U8 – Fotocamere

oukitel-u8-15-

L’Oukitel U8 è dotato di una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con doppio Flash LED che restituisce scatti di discreta fattura. Il sensore risulta essere abbastanza bilanciato ma leggermente lento nello scatto.

Qualche problema nella messa a fuoco delle macro che richiede più di un tap per ottenere un risultato soddisfacente. Quando a fuoco, però, gli scatti risultano ben definiti e dettagliati.

oukitel-u8-sample-6

Ben implementato l’HDR che tende ad accentuare i contrasti senza però snaturare gli scatti.

In notturna il dispositivo purtroppo presenta molto rumore digitale e il doppio Flash LED non calibrato alla perfezione pregiudica la qualità complessiva degli scatti.

Il problema è principalmente software poichè in fase di scatto il doppio Flash LED illuminerà la scena ma non metterà a fuoco restituendo così scatti sfocati e mossi come visibile nei sample sottostanti.

Appena sufficiente la fotocamera frontale da 5 mega-pixel che restituisce scatti piuttosto “pastosi” e poco luminosi.

Per quanto concerne l’aspetto video, infine, al momento un bug software impedisce di realizzare video di qualità, fermando la risoluzione a soli 854 x 480 pixel.

Oukitel U8 – Test di registrazione video

Oukitel U8 – Sensore di impronte digitali

oukitel-u8-16-

Il dispositivo è dotato di un lettore di impronte digitali posto sul retro del terminale piuttosto reattivo e preciso nel rilevamento dell’impronta qualora le dita non siano sudate. In tal caso è molto difficile sbloccare il terminale al primo colpo.

oukitel-u8-18-

Non sempre l’impronta viene subito rilevata ma dopo pochi secondi e tentativi lo sblocco è istantaneo.

La procedura di configurazione è molto rapida e tramite il software è possibile impostare il blocco di alcune applicazioni tramite impronta, funzionalità che può tornare utile per proteggere anche solamente alcuni dati sensibili.

E’ presente un fastidiosissimo bug che, con la funzionalità di sblocco tramite impronta, tende a riaccendere il display subito dopo essere entrato in stand-by con relative problematiche di battery drain. Per fixare tale circostanza è necessario riavviare il dispositivo o disattivare lo sblocco tramite impronta.

Oukitel U8 – Batteria

Ci saremmo aspettati di più dalla batteria da 2850 mAh non removibile che, complice una regolazione automatica della luminosità non ottimale e un sistema operativo non ancora perfettamente ottimizzato, ci porta con l’utilizzo di due schede SIM verso le 18 / 19 con circa 2 ore e mezzo di schermo acceso.

Oukitel U8 – Sistema operativo

oukitel-u8-19-

Uno degli aspetti più interessanti di questo dispositivo è senza alcun dubbio il sistema operativo, ovvero Android 5.1 Lollipop.

oukitel-u8-20-

L’ultima distribuzione di Android gira molto fluida su questo terminale grazie alla quasi totale assenza di personalizzazione da parte del produttore, eccezion fatta per il tema delle icone.

Purtroppo il produttore non ha ottimizzato al meglio la stessa che nonostante l’ottima fluidità presenta molteplici battery drain e qualche incertezza nell’esecuzione di alcune app, come visto con Antutu Benchmark.

Il launcher è il classico di Android a cui, però è stato tolto l’app drawer e dunque tutte le applicazioni sono posizionate nelle homescreen.

A livello software troviamo, oltre alle già citate impostazioni del lettore di impronte digitali, le gesture a schermo spento, la programmazione accensione / spegnimento, le Air Gesture che sfruttano il sensore di prossimità e le gesture intelligenti per eseguire operazioni muovendo il telefono.

Personalizzato anche il pannello del multitasking da cui è possibile liberare la RAM o accedere ad una whitelist di applicazioni che non verranno toccate da tale funzionalità.

Galleria fotografica dell’Oukitel U8 “Universe Tap”:

Oukitel U8 – Conclusioni

oukitel-u8-13-

L’Oukitel U8 è sicuramente un dispositivo davvero ben realizzato sotto il profilo del design e dei materiali con il plus di Android 5.1 Lollipop che gira in modo molto fluido e di un lettore di impronte digitali piuttosto funzionale.

Non ci hanno convinto le incertezze lato software per quanto concerne la gestione della batteria, i sensori di luminosità e prossimità non precisi nel rilevamento, un audio sotto la media e una fotocamera che deve essere ancora ottimizzata via software.

Sicuramente un aggiornamento OTA potrà fixare completamente la metà dei bug sopra elencati. Purtroppo, però, per il momento il dispositivo non può essere promosso.

L’Oukitel U8 è disponibile in pre-ordine su TinyDeal.com al prezzo di 134 euro circa con spedizione direttamente dalla Cina. Sullo store sarà possibile usufruire di uno sconto grazie al voucher TapU8.