La ROM Hydrogen OS v.5 (beta) è disponibile per il download

Hydrogen OS v4

Il divorzio tra Cyanogen Inc. e OnePlus, dovuto al contestato accordo di esclusività sul mercato indiano tra la prima e Micromax, ha spinto la start up cinese ad inaugurare questo 2015 con l’annuncio di due nuove ROM proprietarie per il suo “flagship killer”. Oggi, ad un mese di distanza dal lancio ufficiale della prima beta, è stata rilasciata pubblicamente la quinta versione di Hydrogen OS, il firmware dedicato all’utenza cinese.

La ROM, a differenza della sorella Oxygen OS, è caratterizzata da un interfaccia grafica originale che, pur riprendendo alcune caratteristiche del Material Design di Google e di Aqua (Apple), si discosta dai precedenti e li supera con animazioni e dettagli esclusivi.

Hydrogen OS v4

Hydrogen OS v.5 è purtroppo ancora una versione beta (la prima stabile è attesa per luglio), e in quanto tale soffre l’instabilità ed i problemi di gioventù tipici dei software troppo acerbi. L’impegno degli sviluppatori, inoltre, si è concentrato finora nel miglioramento dell’aspetto grafico, delle performance (a quanto pare ottime e associate a consumi modesti) e nell’implementazione di nuove gestures, trascurando leggermente l’aspetto dell’affidabilità che si è dimostrata un po’ carente.

Nonostante la ROM sia già disponibile al download, quindi, sconsigliamo l’aggiornamento agli utenti meno esperti. Sono stati segnalati, infatti, problemi al touchscreen e con le gestures, crash improvvisi e, in rarissimi casi, brick dei terminali. Ai più smaliziati e coraggiosi, in ogni caso, consigliamo un’attenta lettura dei forum dedicati a Hydrogen OS v.5  su XDA e su Oneplus.net.

Vi lasciamo, infine, con un video dove potrete ammirare le caratteristiche di questa ROM: