Bluboo X550 [5.1 Lollipop e 5300mAh], la recensione di Gizchina.it

Bluboo X550

Non si vive di sola autonomia, “direbbe” qualche smartphone! Non è il caso di Bluboo X550, dove la durata della batteria è assicurata, oltre che garantita anche per altri smartphone, grazie alla funzione che lo rende utilizzabile anche come una Power Bank da 5300 mAH.

Del Bluboo X550 vedremo oggi una recensione completa (in esclusiva italiana), per scoprire se, oltre alla buona autonomia della batteria, il dispositivo nasconde altre doti.

Bluboo_X550 (58)

Il Bluboo X550 è ora disponibile in offerta su Gearbest.com a soli 105 euro.

Bluboo X550, la recensione di Gizchina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Bluboo X550 – Scheda Tecnica

  • CPU MediaTek MT6735 Cortex-A53 quad-core;
  • GPU Mali T720 MP2;
  • 2 GB di RAM;
  • 16 GB di memoria interna, espandibile via micro-SD fino a 32 GB;
  • display da 5,5 pollici IPS OGS HD con una risoluzione di 1280 x 720 pixel, 283 ppi;
  • fotocamera posteriore da 8 megapixel;
  • fotocamera frontale da 2 megapixel;
  • Wi-Fi b/g/n, Bluethoot 4.0, GPS, A-GPS, LTE;
  • batteria da 5300 mAH;
  • 148 x 78 x 9 mm;
  • 198 grammi;
  • Android 5.1 Lollipop.

Bluboo X550 – Packaging

La confezione del dispositivo si presenta in una colorazione scura, con in traslucido la frase motto del produttore

Beyound your life!

All’interno troviamo:

  • Bluboo X550;
  • caricabatteria da parte con uscita da 2A;
  • cavo USB – micro-USB;
  • cover trasparente e semi-rigida;
  • pellicola fronte e retro;
  • manuali d’uso;
  • cavo USB OTG.

Dotazione, quindi, tipica degli smartphone provenienti dall’oriente, dove sono assenti le cuffie auricolari, a favore di altri accessori, spesso ben più graditi e di non facile reperibilità, come ad esempio back-cover e pellicole.

Bluboo X550 – Design

Il dispositivo si presenta al mercato come lo smartphone “dall’autonomia infinita” e ciò ha costretto il produttore a sacrificare alcuni aspetti importanti,

Bluboo_X550 (23)

Sulla parte frontale domina l’ampio display da 5.5 pollici IPS con risoluzione HD 1280 x 720 pixel che sovrasta i tasti soft touch – indietro, home, opzioni – che, non essendo retroilluminati, in condizioni di bassa luminosità saranno difficilmente raggiungibili “al primo colpo”. Inoltre, con attiva la modalità vibrazione o silenzioso, scompare il feed della vibrazione.

Presente la fotocamera frontale da 2 megapixel insieme al sensore di luminosità, prossimità e al sempre gradito LED di notifica.

Il lato destro ospita il tasto di accensione e il bilanciere del volume, nella stessa colorazione della scocca.

Bluboo_X550 (40)

Il lato sinistro è completamente pulito.

Bluboo_X550 (41)

Il lato inferiore ospita il microfono principale.

Bluboo_X550 (38)

Superiormente troviamo il plug per il jack da 3,5 millimetri e il connettore micro-USB.

La scossa posteriore ospita, invece, la fotocamera principale da 8 megapixel, leggermente sporgente, con il flash led e in basso la doppia griglia per l’altoparlante di sistema. La back-cover è in policarbonato e si caratterizza per una finitura gommata soft touch che migliora il grip, rendendo meno scivoloso il dispositivo, nonostante le generose dimensioni.

I materiali delle scocche non lasciano spazio a sorprese. Come è facile aspettarsi da smartphone di fascia entry-level, infatti, troviamo ampio utilizzo di plastica (o policarbonato, se preferite). Tuttavia, qualche accorgimento da parte del produttore è presente, come, ad esempio, la cornice cromata che rende il Bluboo X550 più accattivante.

L’ergonomia è un fattore che, per motivi di hardware, è stato completamente trascurato dal produttore! A causa del peso di 198 grammi, sebbene ben distribuito su tutta la superficie, impugnare ed utilizzare il Bluboo X550 non risulterà un’impresa semplice. Tuttavia, questo è il prezzo da pagare per avere uno smartphone dall’autonomia “infinita”…

Bluboo X550 – Dispaly

Il pannello del Blubbo X550 è un’unità da 5,5 pollici IPS HD, con aspect ratio di 16:9, risoluzione di 1280 x 720 pixel, una densità di pixel per pollice di 283 ppi, che non sono pochi ma forse leggermente sotto la media per un display così generoso.

Bluboo_X550 (25)

Le pecche di Bluboo X550 sono rilevabili nel vetro a protezione del display – poco oleofobico e, quindi, tale da trattenere eccessivamente le impronte durante l’utilizzo – e nel display vero e proprio che risulta quasi inutilizzabile sotto la luce diretta del sole, quando, inoltre, viene molto evidenziata la griglia dei pixel, fastidiosa da notare durante l’utilizzo dello smartphone.

Bluboo_X550 (63)

Il menù impostazioni prevede però anche la possibilità di regolare alcuni parametri della “visualizzazione” grazie alla tecnologia Miravision, mediante la quale sarà possibile gestire la temperatura dei colori su tre parametri – standard, vivido e modalità utente – nonché la regolazione dinamica del contrasto, a seconda del contenuto che andremo a visualizzare sul display.

Il resto delle impostazioni non è degno di nota, in quanto vi sono tutte le voci classiche del sistema operativo Android 5.1 Lollipop.

Bluboo X550 – Software

L’interfaccia del dispositivo, infatti, non ha impostazioni o personalizzazioni particolari. Se pensavate di acquistare il Bluboo X550 per la personalizzazione software tipica di tutti i produttori Cinesi, dovreste rivedere i vostri piani.

Bluboo_X550 (21)

Bluboo X550 è basato nativamente su Android 5.1 Lollipop, ovvero la penultima distribuzione del software, disponibile solo sui dispositivi della gamma Nexus. Nonostante questo sia un elemento a favore dello smartphone, la UI appare un insieme di più personalizzazioni di Android, che nel risultano finale stonano e potrebbero risultare poco gradevoli all’utente più attento ai dettagli.

Un aggiornamento software per armonizzare tutta la UI è sicuramente gradito e richiesto.

Bluboo X550 – Benchmark

Come anticipato, la dotazione del Bluboo X550 prevede un processore quad-core MediaTek MT6735, una soluzione basata su tecnologia Cortex-A53 a 64-bit con frequenza di clock massima di 1 GHz, in accoppiata ad una scheda video Mali 720 e 2GB di RAM.

Bluboo X550 – Antutu Benchmark

Ecco il risultato di tutti gli altri test di benchmark eseguiti:

Bluboo X550 – Multimedia

Luci ed Ombre sul comparto multimediale di Bluboo X550. La fotocamera posteriore è equipaggiata con un sensore da 8 megapixel, che, nonostante non stupisca per qualità di scatto, in generale non delude.

Bluboo_X550 (57)

Gli scatti sono buoni se visualizzati sullo schermo del dispositivo, mentre se visti su display da diagonali maggiori risultano essere non molto definiti, nella maggior parte dei casi. La fotocamera sembra dare il meglio di se nella macro e nei primi piani, anche se ciò non ci stupisce, in quanto questo è uno degli aspetti in cui, in genere, i sensori di un po’ tutti gli smartphone testati offrono le migliori prestazioni.

La modalità HDR, invece, al contrario di molti altri smartphone, non aiuta a migliorare il risultato finale, anzi sembra fare l’esatto contrario.

Bluboo X550 – test video 1080p

Il software della fotocamera è quello stock dei dispositivi MediaTek, che conosciamo ormai bene in quanto “in comune” con molti altri smartphone dotati di questa base hardware.

La Galleria si presenta con una lieve personalizzazione del produttore nella visualizzazione delle cartelle. I video vengono riprodotti senza alcun problema e, nella maggior parte dei casi, la fluidità è buona e audio ed immagini sono ben sincronizzati, eccezion fatta per i file in formato .MKV.

Bluboo_X550 (58)

Il Player Musicale non ha personalizzazioni degne di nota, ma addirittura un ritorno al vecchio Player Musicale nativo di Android delle versioni precedenti alla release software attuale.

Bluboo X550 – Browser web

Il Browser Web a cui è affidata la navigazione su Internet è Google Chrome, sempre più prestante e performante nel corso del tempo, anche su smartphone con hardware non particolarmente potente.

La Navigazione Internet è buona, ma non rappresenta il massimo dell’esperienza d’uso, per via della densità di Pixel del display, che porteranno a eseguire pinch-to-zoom molto spesso. La Gestione di più Tab di Chrome non crea problemi al Bluboo X550, anche grazie ai 2GB di memoria RAM.

Bluboo X550 – Parte Office e Autonomia

Mostruosa. Così si può definire l’autonomia di Bluboo x550. Una batteria da 5300 mAH garantisce un’autonomia senza eguali in ambito smartphone. Inoltre, il display non particolarmente definito e il processore poco “assetato” di energia aiutano ad incrementare la durata della batteria. Interessante la funzionalità che permette di sfruttare il Bluboo X550 come Power Bank.

Bluboo_X550 (30)

Il nostro stress-test prevede:

  • 2 account Gmail in push;
  • 1 account Facebook che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • 1 account Twitter che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • utilizzo intenso di WhatsApp;
  • circa 40 minuti di chiamate;
  • circa 60 minuti di browsing web;
  • circa 15 minuti di svago con giochi;
  • Mi Band in sincronizzazione con il Bluetooth.

Non di certo uno smartphone votato al Business, lato in cui il Bluboo X550 non risalta. Il calendario non ha alcuna personalizzazione e non vi è neanche un gestore di file Office installato. Trovandosi su piattaforma Android, fortunatamente, ciò non rappresenta un problema in quanto si può tranquillamente ricorrere al Play Store con soluzioni come WPS Office, software che rappresenta una garanzia nella gestione dei file Word ed Excel.

Bluboo X550 – Conclusioni

Se ne sentiva la mancanza del Bluboo X550? Forse no. Non sono molti i punti di forza del dispositivo, ma non sarebbe sicuramente giusto sconsigliarne, da parte nostra, l’acquisto, soprattutto per gli utenti che pongono grande importanza sull’autonomia.

Bluboo_X550 (64)

Ad un prezzo accessibile si ha anche l’opportunità di portarsi a casa un grande – per le dimensioni – smartphone con un hardware a 64-bit e con la promessa di aggiornamenti futuri sempre disponibili, il che può far sempre ben sperare nel superamento delle attuali criticità del dispositivo.

Le prestazioni sono discrete, a patto di non spingere troppo con multitasking e sessioni di gioco, in modo da non stressare RAM e CPU. Il vero assente in Bluboo X550 è l’ottimizzazione software, poiché, nonostante l’hardware adeguato e una delle ultime distribuzioni di Android Lollipop già a bordo, si percepisce che non è tutto molto fluido, scorrevole e coerente nella UI. Confidiamo che il produttore possa porre rimedio a tutti questi piccoli difetti di produttività con un corposo aggiornamento.

Il Bluboo X550 è ora disponibile in offerta su Gearbest.com a soli 105 euro.