Xiaomi Yi Camera [Travel Edition], la recensione di GizChina.it

Xiaomi YI Camera

La moda delle action cam sembra essere ormai esplosa e l’attenta Xiaomi non poteva non voler partecipare a questa nuova “festa della tecnologia”. Oggi vi presentiamo la nostra recensione della Xiaomi YI Camera, Action Cam con la quale l’azienda tenta di contrastare – nella fascia low-cost – il dominio GoPro.

Ringraziamo ibywind.com per l’invio del sample, disponibile sullo store a prezzo scontato per voi lettori di GizChina.it grazie al voucher gizants.

Xiaomi Yi Camera

Xiaomi Yi Camera, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Xiaomi Yi Camera: il box di vendita

La confezione di vendita della YI Camera testata in questa recensione è più grande di quella standard, in quanto trattasi della Travel Edition, versione che si differenzia da quella base esclusivamente per la presenza di un bastone selfie allungabile. Il monopod selfie è di ottima qualità ed è realizzato in materiale metallico, probabilmente alluminio.

Nel box troviamo, inoltre, un cavo usb-micro USB per il collegamento della camera al PC o per la ricarica della stessa, un manuale utente in cinese e un altro piccolo manuale per l’utilizzo del bastone selfie.

Xiaomi Yicamera
Eccovi riepilogata la dotazione di serie della Xiaomi YI Camera Travel Edition:

  • Xiaomi Yi Camera;
  • cavo USB-microUSB per la ricarica e il trasferimento dei dati;
  • monopod Selfie;
  • batteria;
  • manuale utente.

Xiaomi Yi Camera: le specifiche complete

La Xiaomi YI Camera si caratterizza per una lente fish eye con obiettivo che permette di avere una visualizzazione grandangolare di ben 155 gradi.

Xiaomi Yi Camera

Il sensore installato è un Sony Exmor R BSI da 16 megapixel con apertura F/2.8, affiancato da un DSP Ambarella A7LS, processore d’immagine basato su un ARM 1136J-S a 700 Mhz, con supporto alla registrazione video con risoluzione massima a 1080p con 60fps. Con la camera sarà possibile girare anche video in slow-motion a 120fps – ma con risoluzione massima HD 720p – e in “super slow-motion” a 200fps ma con risoluzione massima 848 x 480 pixel. La risoluzione massima per le foto sarà invece di 16 mega-pixel.

Xiaomi Yicamera

Xiaomi Yi Camera: design

La Xiaomi YI Camera si caratterizza per un design molto semplice e giovanile. Il sample testato per questa recensione è nella colorazione bianca, ma è disponibile sul mercato anche una versione bicolore (giallo + turchese).

Xiaomi Yicamera

Le dimensione della YI Camera sono di 60,4 x 42 x 21,2 mm, per un peso totale di circa 70 grammi, quindi molto leggera e compatta, in linea con la taglia di un po’ tutte le action cam.

Xiaomi Yi Camera

Sulla parte frontale troviamo il tasto di accensione, circondato da un particolare LED multicolore.

I vari colori segnaleranno l’autonomia residua della Cam, secondo il seguente schema:

  • Blu: batteria tra il 100 e il 50% di carica residua;
  • viola: batteria tra il 49 e il 15% di carica residua;
  • rosso: batteria tra il 14 e lo 0% di carica residua.

L’autonomia della batteria si attesta su circa 1 ora e 40 minuti circa di registrazione video, ovviamente con WiFi disattivato.
Xiaomi Yi Camera

Sul lato sinistro è presente il tasto di attivazione del wifi (utile al collegamento della Cam con l’app dedicata) e un LED di stato.

Xiaomi Yi Camera

Superiormente il microfono e il pulsante di scatto, oltre ad un altro LED che segnalerà il passaggio dalla modalità video a foto e viceversa.

Xiaomi Yi Camera

Inferiormente troviamo il foro filettato da 1/4 di pollice per l’aggancio di cavalletti o supporti standard e un altro led di stato.

Xiaomi Yi Camera

Nella parte posteriore troviamo due sportellini che nascondono, rispettivamente, la batteria estraibile da 1010mAh, i vari plug (slot micro USB per la ricarica e il collegamento al PC, slot mini HDMI) e lo slot per la micro SD, necessaria in quanto la YI Camera non è dotato di storage interno.

Xiaomi Yi Camera

Xiaomi Yi Camera: primo utilizzo

Una volta avviato il dispositivo mediante il tasto di accensione posto sulla parte frontale, il LED di stato si illuminerà. Per switchare tra la modalità video e quella foto sarà sufficiente premere nuovamente il tasto di accensione.

Xiaomi Yi Camera
LED superiore acceso: modalità video attiva

Per capire se ci si trova nella modalità “video” o in quella “foto” sarà necessario affidarsi al LED di stato posto sulla parte superiore della Cam (LED acceso = modalità video; LED spento = modalità foto). Quest’ultimo è, probabilmente, uno degli aspetti meno intuitivi e pratici rilevabili sulla Xiaomi YI Camera, anche se nell’utilizzo quotidiano è poi risultato abbastanza semplice da utilizzare.

Xiaomi Yi Camera

Anche il collegamento allo smartphone per il controllo remoto tramite l’App dedicata è molto intuitivo e veloce. Infatti, sarà sufficiente scaricare l’applicazione – è consigliabile scaricare la versione moddata in lingua inglese – e successivamente seguire le varie istruzioni a video, ovvero accendere la camera, attivare il WiFi e aspettare la sincronizzazione con l’applicazione.

Xiaomi Yi Camera

Una volta connessa la CAM, l’applicazione mostrerà una schermata mediante la quale sarà possibile anche verificare l’autonomia residua della batteria della YI Camera.

Xiaomi Yi Camera

Con degli swipe sul display potrete passare alla modalità Snapshot (ovvero dei clip brevi da 10 secondi a risoluzione inferiore di 640 x 480 pixel, ideali per la condivisione, ad esempio, sui Social) e a quella Foto per realizzare degli scatti di ciò che state vedendo in tempo reale (seppur con una leggera latenza), nelle modalità Time laps, autoscatto e burst (multiscatto).

Xiaomi Yi Camera

L’app è dotata anche di un menu impostazioni molto completo, grazie al quale potrete impostare tutti i parametri sia per i video che per le foto, come, ad esempio, la qualità, lo standard, la risoluzione, che per un bug dell’app permette fino a 1080p ma a 50fps, e non a 60fps (un bug sicuramente risolvibile con un aggiornamento).

Per la registrazione video sarà possibile anche selezionare una modalità slow-motion – a risoluzione massima di 720p con 100fps – o anche un “super-slow-motion” a 200fps con risoluzione massima 848 x 480 pixel.

Xiaomi Yi Camera

Come accennato in premessa, per quanto riguarda le foto la risoluzione massima è di 16 mega-pixel, ma sempre in 4:3 e, quindi, non sarà possibile scattare in 16:9.

Xiaomi Yi Camera

Tra le altre funzionalità troviamo anche la possibilità di attivare l’auto low-light, ovvero la rilevazione automatica di condizioni di luminosità non favorevoli, che, una volta attivo, rallenterà lo scatto. In questi casi, quindi, per ottenere buoni risultati sarà necessario tenere molto ferma la camera.

Xiaomi Yi Camera: performance

Per quanto riguarda le prestazioni, sia nelle foto che nei video la YI Camera si comporta molto bene in condizioni di buona luminosità, mentre va un po’ in difficoltà quando il livello di illuminazione scende e, in particolare, nelle foto lo scatto diventa molto lento e i risultati soffrono di livelli abbastanza alti di rumore fotografico.

Un altro limite negli scatti fotografici riguarda la messa a fuoco, non sempre garantita, in particolare nei primi piani e nelle “macro”.

Inoltre, la YI Camera non è dotata di flash LED e/o di infrarossi ed è questo probabilmente uno dei principali limiti di un dispositivo del genere.

Una delle principali pecche della Xiaomi YI Camera riguarda la qualità dell’audio in registrazione, decisamente non all’altezza. La cosa potrebbe essere dipendente da un problema di natura software, risolvibile, quindi, con un successivo aggiornamento.

Dal punto di vista dell’utilizzo pratico, il limite di questa Cam riguarda l’assenza di un display LCD per la visualizzazione di ciò che si sta registrando/fotografando e di accessori ufficiali (guscio waterproof, supporti vari, ecc.). Tuttavia, nelle ultime settimane sembrerebbero essersi resi disponibili alcuni primi accessori, grazie ai quali sarà possibile sfruttare al 100% le potenzialità di un dispositivo del genere.

Xiaomi Yi Camera: galleria fotografica

Xiaomi Yi Camera: conclusioni

Nonostante alcune “mancanze”, la Xiaomi YI Camera può essere considerata un buon compromesso prestazioni/prezzo, in particolare per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo delle Action Cam, senza però spendere un patrimonio.

Xiaomi Yi Camera

La registrazione video è di ottimo livello, ma soffre un po’ quando le condizioni di luce si fanno critiche. Non male le foto, anche se è chiaro che un dispositivo come questo non è assolutamente stato concepito per gli scatti.

Buona anche l’applicazione a supporto, molto essenziale e semplice nell’utilizzo. In generale, quindi, la Xiaomi YI Camera è un dispositivo che convince.

Vi ricordiamo che la YI Camera è disponibile su ibywind.com ad un prezzo scontato per voi lettori di GizChina.it grazie al voucher gizants.