Xiaomi Mi Note Pro, il focus sulle performance di GizChina.it

Uno dei dispositivi più attesi del momento è sicuramente lo Xiaomi Mi Note Pro, variante “potenziata” del phablet realizzato da Xiaomi.

L’aspetto che sicuramente suscita maggiore interesse è sicuramente l’accoppiata, con le relative performance, che il processore octa-core Qualcomm Snapdragon 810 e i 4 GB di RAM riescono a restituire.

Xiaomi Mi Note Pro

Prima di continuare con il focus, ringraziamo Topresellerstore.it per l’invio di questo sample che potrete acquistare sullo store con codice sconto GIZCHINA esclusivo per voi lettori di GizChina.it.

Abbiamo, dunque, effettuato per voi un focus sulle performance del dispositivo che stiamo attualmente testando e che presto vi proporremo nella nostra recensione completa.

Precisiamo che un test approfondito sulla presunta problematica della dissipazione del calore verrà effettuato successivamente. In questo focus valuteremo le performance complessive del dispositivo.

Inoltre tutti i test sono stati svolti nella modalità “bilanciata” così da garantisce un risultato non sfalsato e in linea con l’utilizzo della maggior parte degli utenti.

Xiaomi Mi Note Pro – Test di Gaming Real Racing 3

Nessun problema in fase di gaming grazie alla potente GPU Adreno 430 che garantisce ottime prestazione con un’esperienza di gioco e di utilizzo davvero molto fluida e soddisfacente. Nel gioco in questione i dettagli sono al massimo, presenti, ovviamente, i riflessi negli specchietti.

A titolo di cronaca segnaliamo per i più interessati che dopo una breve sessione di gaming di circa 2 minuti il dispositivo passa dai 27° ai 41° di temperatura. Approfondiremo questo aspetto, come già detto, in un focus successivo.

Xiaomi Mi Note Pro – Antutu Benchmark

Xiaomi Mi Note Pro

Xiaomi Mi Note Pro – Vellamo

Utilizzando il software di benchmark Vellamo lo Xiaomi Mi Note Pro si posizione al vertice della classifica comparativa sia per quanto concerne i test della CPU sia per quanto riguarda le performance di browsing.

Andando ad analizzare approssimativamente la temperatura registrata durante il test Multicore si evince come la stessa passi da 30° a 34° nonostante il notevole sforzo della CPU senza “surriscaldare” il terminale.

Anche nel benchmark di browsing con Google Chrome, Browser Stock della MIUI e Android WebView il dispositivo primeggia ma è evidente un leggero aumento della temperatura con punte di 41°. Temperatura, comunque, in linea con altri dispositivi.

Nel test di renderizzazione “Metal” lo Xiaomi Mi Note Pro quasi doppia il OnePlus One nella classifica generale con la temperatura di sistema pressocchè invariata.

Vi proponiamo gli altri benchmark in cui lo Xiaomi Mi Note Pro si posizione al vertice di tutte le classifiche dimostrandosi come uno dei dispositivi più potenti disponibili sul mercato.

Xiaomi Mi Note Pro – Epic Citadel

Xiaomi Mi Note Pro

Xiaomi Mi Note Pro – PCMark

Xiaomi Mi Note Pro – GeekBench

Xiaomi Mi Note Pro – Vellamo

Xiaomi Mi Note Pro – Quadrant

xiaomi-mi-note-pro-screen-3

Xiaomi Mi Note Pro – 3D Mark

Lo Xiaomi Mi Note Pro si conferma uno dei dispositivi più potenti sul mercato in grado di scalare tutte le classifiche di benchmark.

Dunque è davvero lo smartphone più potente? Se da una parte non riscontriamo problemi evidenti, al momento, per quanto concerne la dissipazione del calore e dunque di surriscaldamento, segnaliamo che purtroppo la MIUI nella versione corrente non gestisce al meglio i 4 GB di RAM pregiudicando il multitasking.

xiaomi-mi-note-pro-screen-

Come visibile dallo screenshot, dei 4 GB di RAM solamente 1 / 1.5 GB sono disponibili anche con una sola app in memoria. Tale problematica è dovuta, molto probabilmente, ad una versione della MIUI installata non ancora perfettamente stabile e che non gestisce perfettamente la componente hardware.. Inoltre è probabile che il dispositivo soffra del celebre Memory Leak di Android 5.0.

Sotto il punto di vista della gestione del multitasking e della RAM è necessaria ancora molta ottimizzazione da parte di Xiaomi.

Xiaomi Mi Note Pro – Le nostre conclusioni 

Lo Xiaomi Mi Note Pro si dimostra essere una “bestia”, passateci l’espressione, da dover ancora domare alla perfezione con qualche problema nella gestione della potenza di cui dispone sopratutto per quanto concerne il multitasking e la RAM.

In chiusura ringraziamo nuovamente Topresellerstore.it per l’invio del sample e per il codice sconto GIZCHINA riservato a tutti voi lettori di GizChina.it

Vi rimandiamo alla recensione completa che troverete a breve su GizChina.it e al successivo focus sulle temperature. Qualora aveste domande o vorreste approfondire qualche aspetto di questo focus potete scriverlo nel box dei commenti in basso.