THL 2015, la recensione di GizChina.it!

Oggi vi proponiamo la recensione completa del THL 2015, il Top di Gamma dell’azienda che, caratterizzato da ottime specifiche tecniche, è proposto ad un prezzo veramente molto interessante.

Rigraziamo innanzitutto Teknistore.com per l’invio di questo sample, disponibile sullo store ad un prezzo scontato grazie al voucher GIZTH25.

Thl 2015

THL 2015, la recensione di GizChina.it!

Le specifiche complete del THL 2015

Come giò brevemente anticipato, il terminale oggetto della recensione odierna è il Top di Gamma dell’azienda, uno smartphone dalle caratteristiche tecniche davvero molto interessanti. Sul dispositivo troviamo, infatti, un processore octa-core MTK6752 con clock massimo a 1.7 GHz, affiancato da 2GB di Ram e 16GB di memoria interna espandibili tramite Micro Sd.

Il display installato sul THL 2015 è un’unità con diagonale da 5 pollici e risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel, mentre il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale molto performante da 13 mega-pixel e una frontale da 8 mega-pixel per ottime foto “Selfie”.

Thl 2015

Tra le chicche del dispositivo troviamo, sul retro, un lettore di impronte digitali mediante il quale è possibile sbloccare il device ed eseguire alcune funzionalità di sicurezza. Dal punto di vista software, sul THL 2015 troviamo una ROM basata su Android 4.4.4 Kitkat leggermente rivista dall’azienda nell’interfaccia.

Le dimensioni del dispositivo sono di 155 x 76 x 9.2 mm per un peso totale, batteria da 2700 mAh removibile compresa, di 143 grammi.

Il THL 2015 è dotato, inoltre, del supporto dual SIM-dual stand-by (una micro e l’altra in formato standard) dual 4G LTE (TD-LTE + FDD-LTE globale) tra le quali è possibile eseguire uno switch a caldo via software.

Thl 2015

Completano le specifiche il supprto alla connettività il Wi-Fi b/g/n, l’Hotspot Wi-Fi, il bluetooth 4.0 e il GPS.

THL 2015 – Design e struttura

THL 2015 si caratterizza per un design che definirei “classico” e non particolarmente originale. La parte frontale è abbastanza anonima ed infatti non presenta alcun tipo di personalizzazione o logo; in basso, invece, troviamo i 3 tasti soft-touch caratterizzati da un livello di retroilluminazione molto basso, mentre in alto a destra la già citata fotocamera frontale da 8 mega-pixel.

Thl 2015
Sul lato destro troviamo sia il bilanciere del volume che il tasto di accensione/spegnimento e stand-by.

Thl 2015

Il lato sinistro è invece completamente “pulito”.

Thl 2015

La parte posteriore è caratterizzata da una back cover removibile, la fotocamera principale da 13 mega-pixel con apertura F/2.0 e singolo flash LED, il lettore di impronte digitali, il logo THL ed infine, nella parte bassa, lo speaker di sistema.

Thl 2015

Parte superiore con l’ingresso del jack da 3.5mm e lo slot micro USB 2.0.

Thl 2015

THL 2015 – Display da 5 pollici Full HD

Thl 2015

Il THL 2015 monta un pannello IPS da 5 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 080 pixel, che si traducono in ben 441 PPI. Molto buona è la fedeltà cromatica di questo display, con eccezione del nero, che evidenzia il classico viraggio da IPS e il bianco, leggermente tendente al rosa.

Thl 2015

Molto buona la luminosità e la lettura dei contenuti anche sotto la luce diretta del sole; da questo punto di vista il sensore di luminosità si è dimostrato molto reattivo in ogni occasione.

THL 2015 – Software

Come già anticipato in premessa, sul THL 2015 troviamo una ROM basata su Android 4.4.4 KitKat, in versione “semi-stock”, in quanto caratterizzata da un leggero intervento di personalizzazione operato dalla casa e rilevabile in particolare nel pacchetto icone e sfondi. Come già visto in precedenti recensioni, questa versione dell’OS Android risulta essere molto stabile e caratterizzata da prestazioni generali elevate.

THL 2015

Da questo punto di vista, quindi, l’assenza dell’aggiornamento a Lollipop (che comunque non dovrebbe tardare) non è da vedere necessariamente come un qualcosa di negativo.

In generale, l’interfaccia si muove in maniera molto fluida, pochissimi sono i lag – anche quando apriamo molte applicazioni – e il menu delle impostazioni è di semplice fruizione.

Da segnalare la funzione Multitasking Window grazie alla quale potremmo avere sul nostro displa un pop-up che ci permetterà, mediante dei box interattivi, di avere un rapido accesso ai messaggi, alla musica, ai video e alle note.

THL 2015 – Performance e benchmark

Le specifiche hardware del THL 2015 permettono al dispositivo di raggiungere discreti risultati nei test benchmark. Il Soc octa-core Mediatek MT6752L, la GPU ARM Mali-T760 MP2 e i 2GB di Ram garantiscono una buona fluidità in ogni ambito di utilizzo. Di seguito i risultati ottenuto dal THL 2015 nei vari test di benchmark eseguiti.

Sia nell’esecuzione dei test di benchmark che nelle attività di gaming il dispositivo non ha evidenziato temperature eccessivamente elevate né, tantomeno, battery drain.

THL 2015 – Foto e Video

Molte volte ci siamo imbattuti in smartphone che, se da un lato erano caratterizzati da buone specifiche e prestazioni, dall’altro peccavano nel comparto fotografico; non è assolutamente il caso del THL 2015.

La fotocamera principale del dispositivo, infatti, con il suo sensore da 13 mega-pixel (con interpolazione software fino ad un massimo di 18 mega-pixel) e un’apertura focale di 2.0 permette di ottenere degli scatti di buona qualità, anche in condizioni di luce scarsa.

La messa a fuoco è rapida e l’interfaccia, compresiva di impostazioni, è di facile fruizione.
All’interno della fotocamera troviamo, inoltre, la possibilità di scegliere degli effetti grafici prima di effettuare il nostro scatto e visualizzati “live” sul display (B/N, seppia, lavagna, posterizza, ecc..).

Sufficiente, invece, la registrazione Video ad una risoluzione massima FullHD a 30 FPS, dalla quale era lecito aspettarsi qualcosina in più, soprattutto in considerazione della buona qualità fotografica del sensore.

THL 2015 – Ricezione e parte telefonica

In questi giorni di test, il THL 2015 ha evidenziato delle buone prestazioni anche nel comparto telefonico. Il dialer è caratterizzato da un’interfaccia Stock, con la ricerca rapida in rubrica.

In generale, la ricezione telefonica è buona, anche se non è rapidissimo il passaggio tra le varie reti. Nota positiva relativa alla connettività 4G/3G su entrambe le SIM presenti, in quanto è possibile eseguire via software uno switch a caldo tra le due schede.

L’audio in capsula è chiaro e non sono stati rilevati problemi dagli interlocutori durante le varie conversazioni effettuate.

THL 2015 – Batteria

Come già anticipato in premessa, sotto la scocca removibile del THL 2015 troviamo una batteria da 2700 mAh, un’unità caratterizzata da un’autonomia relativamente “nella media” per un dispositivo dual SIM, grazie alla quale riuscirete ad arrivare a sera (con un uso blando) con circa 2 ore di display acceso.

Thl 2015

Tuttavia, con utilizzo intenso – sempre con entrambe le SIM – sarà difficile superare le primissime ore del pomeriggio. Autonomia, quindi, non completamente promossa.

THL 2015 – Considerazioni finali

In conclusione, questo THL 2015 ci ha colpito principalmente per due motivi:

  1. In primis per il prezzo, in quanto per meno di 250 euro sarà possibile acquistare un dispositivo che nella dotazione hardware e nelle prestazioni generali è un vero e proprio Top di Gamma;
  2. In secondo luogo l’ottima costruzione e l’assemblaggio perfetto, che fanno del THL 2015 una “bel mattonino solido”, non originalissimo nel design, ma comunque caratterizzato da una back cover ricercata e una maneggevolezza generale di buon livello.

Thl 2015

Gli aspetti da rivedere riguardano lo sblocco attraverso il sensore d’impronte digitali (molto spesso non riconosciute), l’autonomia della batteria e, infine, lo scarso livello della retroilluminazione dei tasti soft-touch.

In chiusura vi ricordo che il THL 2015 è disponibile su Teknistore.com ad un prezzo scontato grazie al voucher GIZTH25.