TencentOs per smartwatch si mostra nelle prime foto dal vivo

Durante il GMIC 2015 di Pechino conclusosi appena quattro giorni fa, il COO di Tencent Mark Ren annunciava l’arrivo a breve del nuovo Tencent Operating System TOS+, un Os Android-based non destinato precisamente al segmento mobile, quanto piuttosto a tutto il resto del comparto dei dispositivi IoT: dagli smartwatch, alle smart TV, ai visori VR, ecc..

A nemmeno una settimana da questo importante annuncio, forse poco rilevante per chi legge ma di grande impatto nella Repubblica Popolare, fanno capolino in rete le prime foto reali del sistema operativo TOS+ utilizzato su smartwatch.

Tencent Os

Da come è possibile apprezzare dalle immagini, il nuovo TencentOs offrirà ad i propri utenti le funzioni classiche per questo tipo di oggetti, vale a dire: monitoraggio dell’attività fisica, riproduzione audio, app social, possibilità di inviare brevi messaggi, rispondere alle chiamate, ecc.

In programma però parrebbe esserci molto di più, il colosso cinese ha intenzione di investire pesantemente su questo progetto per far si che l’orologio diventi il nostro miglior amico. Stando a quanto diffuso su alcuni portali hi-tech asiatici, TOS+ garantirà inoltre la possibilità di effettuare pagamenti, di sfruttare il riconoscimento vocale ed avere accesso ad altri piccoli ma utili servizi quali ad esempio la possibilità di prenotare ristoranti, chiamare un taxi…

Tencent Os verrà concesso in licenza gratuita, proprio come avviene per Android. In Cina sembrano ottimisti, avendo dalla loro l’opportunità di far valere servizi come QQ e WeChat. Potrebbe comunque non bastare, a Baidu un’avventura simile è finita malino.

[via]