Il un momento in cui la supremazia del mercato dei micro-processori diventa sempre più instabile e poco chiara, Samsung sembrerebbe davvero aver trovato una vera chiave di volta nel suo portentoso SoC octa-core Exynos 7420, il 1° processore realizzato con processo produttivo a 14nm. Ricorderete il grande “No” detto in faccia a Qualcomm per lo Snapdragon 810? Forse non ci aveva visto male, che ne dite?
Oltre a questo performante chipset comunque, Samsung avrebbe a quanto pare anche un altro SoC octa-core dalle caratteristiche niente male pronto a fare breccia nel sempre più ampio segmento low-cost; il nome è Exynos 7580!
A rivelare l’esistenza di questa nuova soluzione è stato GFXBench – nelle ultime ore infatti, nel database della popolare app di benchmark, è trapelata la scheda di un misterioso equipaggiato con tale SoC che si caratterizza per otto core in architettura Cortex A53 con frequenza di clock fissata 1.6 Ghz e GPU ARM Mali T-720. La somiglianza con l’MT6752 di MediaTek è tanta, non trovate?
Venendo al telefono comunque, il TCL P650M dovrebbe contare su:
- display da 5.6 pollici in risoluzione Full-HD 1920 x 1080 pixel;
- processore octa-core Samsung Exynos 7580;
- 2GB di RAM;
- 16GB di memoria interna;
- fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
- fotocamera posteriore da 13 mega-pixel;
- sistema operativo Android Lollipop 5.0.2
Samsung avrà forse deciso di penetrare con “saggezza” anche il mercato low-cost nei mercati emergenti?