Snapdragon 818: anche Qualcomm avrà un SoC con 10 core?

Qualcomm

Sembra che l’era dei chip octacore sia ormai giunta al capolinea e che, dopo Mediatek, anche Qualcomm stia preparando il lancio sul mercato di un SoC ARM a 64 bit con 10 core. Se il produttore cinese ha ormai chiarito che commercializzerà entro la fine dell’anno il suo Helio X20, infatti, dalla rete oggi sono emersi i primi dettagli di un inedito Snapdragon 818!

Secondo le indiscrezioni odierne questi due chip sulla carta avranno molto in comune, a partire dall’uso di tre cluster di core. L’ipotetico Snapdragon 818, in particolare, avrà a disposizione un gruppo di quattro Cortex A53 operanti a 1.2 GHz dedicato ai compiti meno pesanti che, in caso di necessità, verrà affiancato dal cluster gemello da 1.6 GHz. Gli ultimi due core Cortex A72 da 2 GHz, infine, entreranno in funzione solo per soddisfare le esigenze dei processi più gravosi.

Snapdragon 801

La struttura della CPU di questo SoC sarà quindi identica a quella dell’avversario Helio X20, salvo l’utilizzo di frequenze complessivamente inferiori (i cluster dell’avversario opereranno rispettivamente a 1.4 GHz, 2.0 GHz e 2.3-2.5 GHz). Quel che verrà perso in prestazioni a causa del clock minore, in ogni caso, verrà probabilmente compensato grazie ad una migliore gestione dei core e dall’uso della GPU Adreno 532.

Snapdragon 818

Secondo i rumors il futuro Snapdragon 818 sarà inoltre superiore ad Helio X20 nel supporto alle reti mobile, che dovrebbe arrivare fino a LTE-A Cat. 10 (contro LTE Cat. 6 utilizzato dal rivale Mediatek), e godrà anche di una RAM più veloce di tipo LPDDR4. Entrambi i chip, infine, saranno prodotti con processo a 20 nm.

Che ne pensate di questo SoC? Secondo voi vedremo davvero una nuova corsa all’aumento dei core?

[Via]