Smartphone cinesi: in arrivo una “guerra di prezzo” nel 2° semestre!

Mercato degli smartphone

Il grado di competitività del mercato degli smartphone in Cina sta indubbiamente attraversando una fase di ascesa; noi non siamo di certo analisti, ma le potenzialità, i mezzi, le risorse e le tecnologie che le aziende della Repubblica Popolare stanno mettendo in campo sono sotto gli occhi di tutti. A testimoniare in maniera più razionale questa sensazione è lo studio dell’International Data Corporation.

Secondo un report pubblicato ieri da IDC e ripreso dall’edizione internazionale del magazine online ChinaDaily, sebbene il mercato degli smartphone cinesi sembri più che florido e fertile che mai, in realtà quest’ultimo avrebbe raggiunto piena saturazione ed è altamente probabile che la domanda complessiva di smartphone quest’anno potrebbe attestarsi sul medesimo livello dell’anno 2014.

Foto scattata con Xiaomi Mi Note

Il tasso di crescita complessivo del mercato verrà interessato da un rallentamento nella seconda metà dell’anno“, così si è pronunciato l’analista Antonio Wang del gruppo IDC, secondo alla quale, alla base di tale dinamica, potrebbero esserci due principali motivi: il primo riguarda Apple e l’aggiornamento della sua linea di prodotto con iPhone 6S ed iPhone 6C (che a ruota spingerà i produttori domestici ad accelerare vedi Xiaomi e Huawei), il secondo riguarderebbe l’ingresso sul mercato di player come LeTv e Qihoo 360.

huawei

Tenendo in considerazione dunque questi due fattori, risulta quindi molto probabile che a partire da Giugno potrebbe scatenarsi una vera e propria guerra di prezzo in Cina. Ovviamente, a tutto vantaggio dei consumatori! Voi che ne pensate?

[via]