MediaTek “non ha” investito in Meizu. Alibaba potrebbe farlo in Micromax!

Noi, come molti altri nostri colleghi, stavamo battendo ieri la notizia hot che vedeva coinvolte MediaTek e Meizu in un futuro insieme: secondo i report diffusi ieri la società taiwanese che realizza semiconduttori avrebbe rilevato una quantità di quote sconosciuta dell’azienda cinese produttrice di smartphone. Un’operazione smentita quest’oggi dai vertici MediaTek!

L’azienda amministrata da Jack Wong sta attraversando un momento di grande crescita ultimamente: come testimoniato dall’analisi realizzata dallo studio Counterpart Technology, nel quarto trimestre dello scorso anno il marchio Meizu ha scalato la classifica nel mercato domestico andandosi a posizionare al 13° posto generale. Con un trend del genere dunque, non è possibile immaginare un investimento, magari anche cospicuo, da parte di un player come MediaTek…

MediaTek_Meizu

E invece no, a smentire quest’indiscrezione è intervenuto direttamente il CFO di MediaTek David Ku:

MediaTek non ha investito nella società Meizu. E’ solamente disinformazione.

Chi potrebbe invece aver già fatto il colpo grosso è il leader mondiale dell’e-commerce, vale a dire Alibaba.  Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters infatti, dopo aver acquisito quote di società come Ouya, Meizu e Snapchat, il colosso cinese avrebbe intenzione di entrare nel capitale di Micromax, azienda numero 1 in India per la vendita di smartphone, ed utilizzarlo come “Cavallo di Troia” per aumentare lì la propria fetta di mercato.

Alibaba

Secondo i rumour, Jack Ma e soci dovrebbe rorilevare circa il 20% di Micromax per un valore di circa 1.2 miliardi di dollari.

[via, via]