Lenovo Smart Cast: pico proiettore e tastiera laser per lo smartphone del futuro!

Lenovo Logo

La via dell’innovazione è ardua e pericolosa e, nonostante quasi tutte le aziende possano permettersi piccoli esperimenti con la dimensione delle batterie o con le capacità fotografiche dei loro prodotti, solo i colossi tecnologici possono davvero puntare a rivoluzionare il mercato. Il nuovo Lenovo Smart Cast, grazie all’innovativo pico proiettore laser incorporato, punta proprio a questo obbiettivo!

L’idea di integrare un proiettore in uno smartphone è in realtà tutt’altro che nuova ed è stata già seguita, con modesti risultati, anche da un gigante del calibro di Samsung. Il concept cinese (presentato all’annuale Lenovo Tech World) può in ogni caso contare su una tecnologia più avanzata che ha consentito, secondo il colosso asiatico, notevoli vantaggi in termini di spazio occupato e funzionalità.

Lenovo Smart Cast

Il nuovo Lenovo Smart Cast, per iniziare, sarà “focus-free“, cioè non avrà bisogno di alcun intervento da parte dell’utente per la messa a fuoco dell’immagine. Il pico proiettore laser utilizzato, poi, è il più compatto mai realizzato fino ad oggi e può contare su dimensioni complessive ridotte a soli 34x26x5 mm. La possibilità di interagire con le proiezioni, infine, amplia considerevolmente i possibili modi d’uso del terminale.

In modalità “surface“, ad esempio, il device può trasformare qualsiasi superficie in una interfaccia touch proiettando una tastiera qwerty virtuale, quella di un pianoforte o replicando l’intero display. La modalità “wall“, d’altra parte, può essere utilizzata per la classica visione di film, immagini e documenti. Il cambio tra le due funzioni, come potete vedere dal video, si effettua ruotando la parte inferiore del terminale, che può rimanere in posizione eretta grazie allo stand che affianca la fotocamera posteriore.

Attualmente non conosciamo i dettagli hardware di questo interessante dispositivo, e non sappiamo se e quando sarà effettivamente commercializzato. Il colosso cinese sembra comunque credere molto in questa tecnologia, e le possibilità di vedere uno smartphone simile a Lenovo Smart Cast in un prossimo futuro sono concrete.