Kirin Os: l’Os indipendente di Huawei | rumour

Logo Huawei

Indiscrezione davvero interessante quella emersa nelle ultime ore e relativa al colosso cinese Huawei: stando a quanto suggerito da alcune voci di corridoio, il terzo produttore al mondo di dispositivi mobile sarebbe al lavoro su un sistema operativo indipendente chiamato Kirin Os.

Secondo quanto diffuso da alcuni insider cinesi, i rumour relativi alla nuova serie D starebbero a zero. L’offerta Huawei però non verrebbe diminuita anzi, la linea D verrebbe sostituita da una nuova serie caratterizzata da hardware e software tutto fatta in casa: quest’ultimo, in particolare, sarebbe il misterioso Kirin Os.

Kirin Os

A ipotizzare però per la prima volta la realizzazione di un software indipendente Huawei fu l’agenzia di stampa Reuters nel 2012: secondo gli analisti infatti già tre anni fa il desiderio di ridurre la dipendenza da Google era forte. Un sogno però che si sarebbe infranto, secondo questi, contro la realtà dei fatti, ragion per cui il nuovo Os si sarebbe comunque basato su Android ma avrebbe integrato servizi esclusivi della casa.

Vedremo come evolverà la situazione, per il momento è tutto.

[via]