Ecoo E04 Aurora Plus [3GB RAM], la recensione di GizChina.it

Ecoo Aurora

A circa 3 mesi dalla recensione completa dell’Ecoo Aurora, oggi vedremo una prova della nuova versione del dispositivo con in dotazione 3GB di RAM. Ecco a voi la recensione completa dell’Ecoo Aurora Plus!

Ringraziamo innanzitutto Shinefan.it per l’invio del sample in nostro possesso, ricordandovi che sullo store potrete acquistare l’ECOO E04 Aurora Plus a prezzo scontato grazie al codice sconto SF000101.

Ecoo Aurora

ECOO Aurora E04, la recensione di GizChina.it!


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

ECOO E04 Aurora Plus: specifiche complete

L’ECOO E04 Aurora Plus è un phablet dotato di display IPS 5.5 pollici FullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel, SoC MediaTek MT6752 64-bit octa-core ad 1.7GHz con GPU Mali-T760 MP2 a 600MHz, 3GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 32GB.

Il comparto fotografico del dispositivo è affidato ad una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel (interpolata a 16 mega-pixel) con doppio flash LED e ad un’anteriore da 5 mega-pixel (interpolata ad 8 mega-pixel).

Completano le specifiche il supporto dual SIM dual stand-by con connettività 4G LTE (TD-LTE + FDD-LTE globale), WiFi 802.11 b/g/n, GPS, batteria da 3000mAh, lettore di impronte digitali e sistema operativo Android KitKat 4.4.

Per il dispositivo è già disponibile una ROM basata su Android 5.0 Lollipop in fase di Beta Testing.

L’Aurora Plus misura 156.7 x 77.5 x 9.3 mm di spessore per un peso, batteria da 3000mAh rimovibile inclusa, di 160 grammi.

ECOO Aurora E04: design

L’ECOO Aurora E04 si caratterizza per un design morbido, soprattutto nella parte posteriore.

Sul lato destro troviamo sia il bilanciere del volume che il tasto di accensione/spegnimento e stand-by. Entrambi i tasti sono realizzati in plastica, ma con un effetto cromato che simula una finitura metallica.

ECOO Aurora E04

Il lato sinistro è completamente “pulito”.

ECOO Aurora E04

In alto trovano spazio il jack da 3,5 mm per gli auricolari e lo slot micro USB (MTP, PTP, OTG e per la ricarica del dispositivo)

ECOO Aurora E04

Nella parte inferiore sono presenti lo speaker di sistema (singolo, nonostante la doppia grata) e il microfono principale.

ECOO Aurora E04

La parte posteriore è caratterizzata da una back cover removibile con una trama “quadrettata”, molto gradevole al tatto e che migliora il grip con il dispositivo, il quale si caratterizza, inoltre, per una buona impugnatura, favorita dalla smussatura dei bordi posteriori.

Ecoo Aurora

Proseguendo con la disamina, nella parte posteriore trova alloggiamento la fotocamera con sensore da 13 mega-pixel, caratterizzata da un anello cromato di colore rosso e dotata di doppio flash LED, anch’esso circondato da un anello con finitura cromata, la stessa che troviamo anche sul logo dell’azienda, intagliato nella back cover.

Ecoo Aurora

Come potete vedere da un confronto dimensionale, a parità di dimensione del display il Meizu M1 Note risulta essere più piccolo dell’Aurora Plus in tutte e tre le dimensioni.

La rimozione della back cover, realizzata con un materiale plastico di media qualità, ci permette di accedere al vano batteria, un’unità rimovibile da 3000mAh. Oltre alla batteria troviamo i due slot per le SIM (una in formato standard e l’altra in formato micro) e lo slot per la micro SD di espansione.

Come il suo predecessore, anche l’ECOO Aurora Plus è realizzato principalmente con materiali plastici, che sembrano di buon livello, anche se è comunque percepibile la natura low-cost di questo dispositivo. Tuttavia, il livello generale della qualità costruttiva è comunque molto alto.

Nella parte frontale troviamo il display IPS da 5.5 pollici, i sensori di prossimità e luminosità, la capsula auricolare, il LED di notifica RGB e la fotocamera da 5 mega-pixel (interpolata ad 8 mega-pixel). Sulla parte frontale, inoltre, è presente un lettore di impronte digitali installato sul tasto home fisico.

Come già anticipato, l’ECOO E04 Aurora PLUS è dotato di un display IPS da 5.5 pollici FullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel.

Ecoo Aurora

Il pannello installato sul dispositivo non è assolutamente male, anche se, a differenza della versione da 2GB, ho rilevato una non perfetta taratura delle varie impostazioni di visualizzazione. Per fortuna, grazie alla presenza del tool Miravision di Mediatek è stato possibile aumentare la saturazione e di gestire finemente altri parametri, in modo da ottenere una visualizzazione degna di un pannello FULLHD.

Permane un leggero overflow sui bordi del display nella visualizzazione dei colori più tenui (bianco, grigio, ecc.), ma, in generale, i colori sono abbastanza ben riprodotti.

Anche il touchsreen è sempre molto reattivo e lo è ancora di più rispetto all’altra versione anche quando ci si “avventura” nel multitasking più spinto.

Ottimo invece l’angolo di visuale, che sfiora i 180 gradi.

ECOO E04 Aurora Plus: software in dotazione

Come già anticipato in premessa, sull’ECOO Aurora E04 è installata una ROM su base Android 4.4.4 KitKat, ma è già disponibile un update a Lollipop, oltre che una custom ROM basata sulla CyanogenMOD 12.1. Da questo punto di vista l’azienda mostra di tenere particolarmente agli aspetti relativi al modding.

Sulla ROM installata sul dispositivo durante questi giorni di test, la personalizzazione attuata da ECOO riguarda il pacchetto icone e poco altro, come, ad esempio, le gesture per la gestione del telefono a schermo spento, uno su tutti il doppio tap per risvegliare il dispositivo.

Abbiamo, inoltre, il programma di accensione e spegnimento e il perfettamente funzionante sistema di lettura dell’impronta. La lettura dell’impronta avviene in pochissimo tempo e, addirittura, sembra funzionare più velocemente di quanto avviene, ad esempio, sul Samsung Galaxy Note 4.

Sulla ROM è presente l’App drawer e, tra le applicazioni, troviamo anche la radio FM, che funziona esclusivamente con le cuffie collegate.

ECOO E04 Aurora Plus: performance e benchmark

Come anticipato nella sezione delle specifiche complete, l’ECOO E04 Aurora Plus, come la versione da 2GB, è dotato di SoC MediaTek MT6752 64-bit octa-core ad 1.7GHz con GPU Mali-T760 MP2 a 600MHz e 2GB di RAM, una configurazione che abbiamo già visto su diversi altri dispositivi e che, nelle altre recensioni, ha già evidenziato delle ottime performance nei test di benchmark, confermate di seguito anche dal dispositivo della prova odierna.

ECOO E04 Aurora Plus, AnTuTu benchmark: 38.358 punti

Il punteggio ottenuto su Antutu da questa versione con 3GB di RAM del dispositivo è leggermente inferiore a quanto riportato da quella con 2GB (38.358 contro 41.487 punti). Tuttavia, il test Antutu resta esclusivamente un indicatore numerico che non sempre corrisponde a delle prestazioni superiori o inferiori nell’uso quotidiano.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dall’ECOO E04 Aurora Plus nei vari test benchmark:

ECOO E04 Aurora Plus : test gaming con Asphalt 8

Per quanto riguarda il gaming, come già visto per la versione con 2GB di RAM, anche per questo dispositivo non è disponibile sul Play Store Real Racing 3, probabilmente per questioni di compatibilità della ROM. Tuttavia, potrete sicuramente installare il titolo scaricando dal web direttamente l’APK. Non potendo utilizzare Real Racing 3, quindi, per il test mi sono affidato ad un altro titolo molto impegnativo, ovvero Asphalt 8, con il quale la riproduzione degli elementi di gioco è perfetta ed è molto buona anche la fluidità generale, anche se si nota qualche sporadica perdita di frame.

Questo grazie alla GPU Mali-T760 MP2 a 600MHz.

Gaming, quindi, assolutamente promosso.

ECOO E04 Aurora Plus: Parte telefonica e navigazione 3G

Come già anticipato, l’Aurora Plus è dotato di supporto dual SIM, entrambe utilizzabili con connettività 4G LTE. La scelta della SIM sulla quale attivare la connessione dati può essere effettuata “a caldo” mediante il menu di gestione dual SIM presente nelle impostazioni.

I test sono stati eseguiti con SIM degli operatori Vodafone e TIM.

Il livello di ricezione è ottimo, pari a quello della versione da 2GB. Inoltre, non ho rilevato problemi di perdita del segnale.

Il comparto audio è nella media e la struttura del dispositivo nasconde una sorpresa nella presenza di un “finto” doppio speaker. Le due grate visibili sul bordo inferiore, infatti, non corrispondono a due speaker, in quanto sul dispositivo ne troviamo esclusivamente uno. E’ comunque ottimo il posizionamento dello stesso, tale da evitare il fastidioso effetto di soffocamento audio con dispositivo appoggiato in posizione desktop.

Il volume è nella media e abbastanza pulito ed è dello stesso livello anche l’audio in cuffia.

ECOO E04 Aurora Plus: GPS, bluetooth e WiFi

Anche il comparto connettività in generale – che comprende WiFi, GPS e Bluetooth 4.0 – funziona alla perfezione.

ECOO Aurora E04: Qualità delle fotocamere

La fotocamera principale installata sull’Ecoo Aurora Plus corrisponde allo stesso sensore da 13 mega-pixel – interpolato a 16 – che troviamo sulla versione da 2GB di RAM. Ritenendo inutile e controproducente l’interpolazione software, ho utilizzato l’impostazione a 13 mega-pixel.

Nell’app camera del dispositivo – quella di Android Stock – lo scatto è abbastanza veloce, anche con HDR attivo, mentre l’autofocus ha mostrato qualche problema, rilevabile nella maggior parte degli scatti che evidenziano un difetto di nitidezza e definizione.

E’ consigliato, quindi, il focus manuale con il tap sul display, mediante il quale sarà possibile ottenere dei risultati migliori.

Negli scatti realizzati con luce artificiale, come vedete, la nitidezza è decisamente scarsa e zoomando è visibile un livello abbastanza alto di rumore fotografico.

Foto scattata con Ecoo Aurora Plus

Buone le macro, anche se in generale ho notato la difficoltà dell’auto-focus, garantito, invece, con il fuoco manuale mediante un tap sul display.

Buoni gli scatti col flash, ben sincronizzato con lo scatto e caratterizzato da una diffusione uniforme dell’illuminazione sull’oggetto ritratto.

Anche con l’HDR, a fronte di una buona gestione del range dinamico del colore e dei contrasti, è rilevabile una certa difficoltà nel restituire immagini nitide.

Altri scatti.

In generale, quindi, quello dell’Aurora Plus è un comparto fotografico che non può essere promosso al 100% e che necessita di un update software per poter garantire una maggiore continuità nel risultato degli scatti.

ECOO E04 Aurora Plus: test di registrazione video a 1080p

La registrazione video in FULLHD è abbastanza buona, anche se ho notato una certa lentezza nella messa a fuoco, come potrete notare dal sample che segue.

ECOO E04 Aurora Plus: batteria

Rispetto alla versione con 2GB di RAM, l’upgrade del dispositivo porta con se anche un leggero miglioramento nell’autonomia della batteria da 3000mAh in dotazione.

Con l’Aurora Plus riuscirete ad arrivare a prima di cena con circa 3 ore e 15 minuti di schermo acceso, con utilizzo intenso di entrambe le SIM e con 4G attivo, alternato con alcune ore di WiFi.

Un risultato, quindi, sicuramente meno deludente rispetto a quello della precedente versione.

ECOO E04 Aurora Plus: considerazioni finali

L’Ecoo Aurora Plus è un dispositivo che, nonostante tutto, convince come aveva già convinto l’altra versione con 2GB di RAM, anche se in generale “non sconvolge”, se non fosse per il prezzo di vendita al di sotto dei 200 euro, decisamente ottimo se si considera la dotazione di un display FULLHD, di 3GB di RAM, di un processore octacore a 64-bit – l’MT6752 – che ormai rappresenta una garanzia e una costruzione che comunque è solida e ben realizzata.

In chiusura ringraziamo Shinefan.it per l’invio del sample, ricordandovi che sullo store potrete acquistare l’ECOO E04 Aurora Plus a prezzo scontato grazie al codice sconto SF000101.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!