Teclast X1 Pro: tablet con Win 8.1, display da 12.2”, 4GB RAM e chip Intel Core M

Teclast X1 Pro

Dell’imminente arrivo di un nuovo/di nuovi tablet marchiati Teclast dotati di processore Intel Core M ve ne avevamo parlato già alcune settimane fa, sottolineando la tempestività con cui il produttore cinese sta proponendo al mercato le sue nuove soluzioni aggiornate con hardware di nuova generazione.

Nelle ultime ore, alle precedenti notizie al riguardo si è aggiunta la conferma del lancio ufficiale di un nuovo tablet “big size”, ovvero il Teclast X1 Pro, tavoletta con display da ben 12.2 pollici, OS Windows 8.1 e, come anticipato, processore Intel Core M.

Teclast X1 Pro

Come ormai da tradizione Teclast, le specifiche tecniche del nuovo dispositivo sono di tutto rispetto. Sull’X1 Pro, infatti, troviamo, oltre al SoC Intel Core M M-5Y10C con processo produttivo a 14 nm e il già citato display da 12.2 pollici con risoluzione 2560 x 1600 pixel, ben 4GB di RAM DDR3, memoria interna di tipo SSD da 128GB e una GPU Intel HD5300.

Teclast X1 Pro

La tendenza, quindi, sembra essere più quella della convergenza tra notebook e tablet, con questi ultimi che, di questo passo, è molto probabile che un giorno riusciranno a sostituire completamente i PC portatili “per uso quotidiano”.

La scheda tecnica del Teclast X1 Pro è completata da WiFi, Bluetooth in versione 4.0 e, opzionalmente, slot per SIM con supporto 4G LTE. Per quanto riguarda i plug, invece, troviamo il classico ingresso micro-HDMI e due slot USB 3.0 in versione full-sized (non micro).

Sconosciuta la data di lancio del dispositivo, mentre il prezzo di vendita, seppur non ancora confermato dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 euro per la versione standard e ai 580 euro per quella con supporto 4G LTE.

Cosa ne pensate di questo Teclast X1 Pro? Secondo voi i tablet di nuova generazione potranno sostituire i notebook nell’utilizzo quotidiano base?

[ Via – Fonte ]