Soocoo S60, la recensione di GizChina.it

Soocoo S60

Nelle scorse settimane vi abbiamo proposto la nostra recensione completa della Zeblaze Ishot 1, action camera caratterizzata da un ottimo pacchetto accessori e da buone performance.

Quest’oggi vi proponiamo, invece, la recensione completa della Soocoo S60, prodotto “gemello” della Zeblaze Ishot 1 poichè trattasi di un re-brand della stessa.

Soocoo S60

La Soocoo S60 è disponibile in offerta (ancora per pochi giorni) a circa 87 euro su Gearbest.com con spedizione dalla Cina. Scaduta l’offerta sarà comunque possibile usufruire di uno sconto, esclusivo per voi lettori di GizChina.it, mediante il voucher GBS60.

Soocoo S60, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Soocoo S60 – Confezione

Soocoo S60

La Soocoo S60 è contenuta in un elegante box nero che racchiude un ampio parco accessori. Rispetto alla Zeblaze Ishot 1 non troviamo nessuna novità nella dotazione offerta. Oltre alla Cam, infatti, troviamo una fascia da braccio, agganci per bici e stativi componibili tra loro, un braccialetto per il controllo remoto, due adesivi 3M, un alimentatore da parere in formato europeo e un manuale utente.

Galleria di foto comparative tra Soocoo S60 e Zeblaze Ishot 1:

Soocoo S60 – Design e Materiali

La Soocoo S60 è caratterizzata da un design molto compatto e minimale e per un peso di circa 116 grammi, batteria da 1050 mAh inclusa.

Soocoo S60

Analizzandolo nel dettaglio vediamo che:

Soocoo S60

Nella parte frontale è posizionato il sensore da 12 mega-pixel accompagnato da un doppio LED Flash, dal nome del modello nella parte anteriore e da una trama “quadrettata” che circonda il sensore.

Soocoo S60

Nella parte posteriore è posizionato il display da 1.5 pollici e i tasti di navigazione nel seguente ordine, da sinistra verso destra: Modalità, Menu, Ok, Flash e Avanti e indietro nonchè due LED di stato, il primo, rosso, che indica la registrazione in corso e la ricarica, mentre il secondo, di colore verde, indica che il dispositivo è acceso.

Soocoo S60

In basso è presente l’aggancio a cui poter collegare i vari supporti in dotazione.

Soocoo S60

Sulla parte alta, invece, troviamo una clip ad incastro, di colore arancione nel nostro sample, per aprire il dispositivo ed accedere al vano batteria e i tasti di accensione e di registrazione/scatto.

Sul lato destro, infine, sono presenti lo slot microSD e il plug micro HDMI, protetti da una chiusura ermetica, apribile, ad esempio, con l’ausilio di una monetina. Tale chiusura ermetica garantisce l’impermeabilità del dispositivo in caso di immersione in acqua ed infatti lo stesso è certificato IP68. Do seguito un test video dell’impermeabilità della Soocoo S60:

Soocoo S60 – Sensore e qualità fotografica

Soocoo S60

La Soocoo S60 è caratterizzata, come già detto, da un sensore da 12 mega-pixel con grandangolo da 170 ° che nei nostri testi ha dimostrato di essere molto performante in tutte le circostanze di ripresa, sopratutto in notturna.

Il dispositivo registra alla risoluzione massima di 1080p con 30 fps con un audio catturato abbastanza buono (pecca quando allontaniamo il dispositivo dalla fonte audio, poichè il microfono, così come sulla Zeblaze, è unidirezionale) e un eccellente bilanciamento del bianco anche in fase notturna.

Come accaduto per la Zeblaze Ishot 1, anche in questo caso siamo rimasti piacevolmente colpiti della resa del terminale di sera, sopratutto in ambienti bui o scarsamente illuminati, in cui la Soocoo S60 ha restituito riprese di qualità e ben bilanciate.

L’unica differenza dal punto di vista fotografico rispetto alla Zeblaze Ishot 1, consiste nella differenza taratura del bilanciamento del bianco, più tendente al giallino sulla Soocoo S60.

Per quanto concerne, invece, la qualità degli scatti realizzati, diciamo fin da subito che questo dispositivo si presta più per le riprese video che per le foto, le quali, infatti, risultano difficilmente messe a fuoco, anche a fronte di una buona resa cromatica. Il software sembra comunque gestire meglio, rispetto alla Zeblaze, le fasi di scatto con immagini leggermente più definite.

Alcuni scatti della Soocoo S60:

Soocoo S60

La batteria della Soocoo S60 è un’unità da 1050 mAh che consente di registrare fino a circa un’ora / un’ora e mezza ininterrotta; durata che va diminuendo con l’utilizzo delle funzionalità WIFI, dei due LED Flash e del braccialetto infrarossi.

Soocoo S60
Per quanto concerne, invece, la memoria del dispositivo, segnaliamo che è necessario utilizzare una microSD esterna, fino ad un massimo di 32 GB, altrimenti lo stesso, a causa dell’assenza di storage interno, non potrà essere operativo.

Soocoo S60 – WIFI e Controllo Remoto

La Soocoo S60 è dotata di funzionalità WIFI e di controllo remoto tramite l’apposito braccialetto fornito in dotazione.

Il WIFI è implementato sfruttando la tecnologia Hotspot, per cui attivando la suddetta funzionalità sul dispositivo, esso genererà una rete WIFI con SSID Soocoo. Per far comunicare lo smartphone con la Cam dovremo scaricare l’apposita applicazione Soocoo dal Play Store e collegarci alla rete WIFI generata dal dispositivo.

Attraverso l’applicazione, che si differenzia dall’applicazione della Zeblaze Ishot 1 per una grafica sicuramente più curata e una fluidità maggiore in fase di utilizzo, è possibile visualizzare in real-time ciò che viene inquadrato dalla Cam e scattare foto e video semplicemente con un tap. Inoltre, sempre dall’applicazione, potremo trasferire i file dalla microSD inserita all’interno della Soocoo alla memoria interna del nostro dispositivo.

Gallery dell’interfaccia dell’applicazione Android:

Il controllo remoto è possibile anche tramite braccialetto in dotazione caratterizzato da due tasti, uno per la registrazione/scatto e l’altro  per la pausa. Il collegamento avviene tramite infrarossi su frequenza di 2.4 GHz.

Soocoo S60– Software

Soocoo S60

Il dispositivo è dotato di un software proprietario multilingue (inclusa la lingua italiana) che consente di modificare vari settaggi per quanto concerne impostazioni e modalità di utilizzo.

Navigando all’interno dei menu è possibile cambiare la risoluzione massima delle foto (12 mega-pixel), il formato di registrazione dei video, la data e l’ora, impostando se visualizzarli nel video, se splittare i video in piccole clip, opzioni di regolazione del bilanciamento e dell’esposizione e, infine, i settaggi della connettività WIFI.

A differenza di quanto accaduto sulla Zeblaze Ishot 1, non abbiamo riscontrato problematiche per quanto concerne il salvataggio di data e ora impostati sulla cam. Dunque, una volta spenta e/o rimossa la batteria, la data e l’ora precedentemente impostate resteranno salvate senza problemi.

Gallery completa della Soocoo S60:

La Soocoo S60 è consigliata a tutti coloro che cercano una action camera ad un ottimo prezzo da utilizzare esclusivamente per le riprese video sfruttando i molti accessori forniti in dotazione, con il plus della resistenza all’acqua con certificazione IP68. Rispetto alla Zeblaze Ishot 1, questo dispositivo presenta un software Android più curato e un prezzo decisamente minore.

La Soocoo S60 è disponibile in offerta (ancora per pochi giorni) a circa 87 euro su Gearbest.com con spedizione dalla Cina. Scaduta l’offerta sarà comunque possibile usufruire di uno sconto, esclusivo per voi lettori di GizChina.it, mediante il voucher GBS60.