Qual è il brand mobile cinese più venduto? Ecco la risposta!

AEREO - PACCO DALLA CINA

Non sempre gli smartphone più noti sono anche i più venduti, ed un recente report di TrendForce ci ha confermato che marchi del calibro mediatico di Oppo, Meizu e OnePlus producono decisamente meno dispositivi di alcuni giganti industriali dall’immagine meno nota come TCL e Coolpad. Siete anche voi curiosi di scoprire chi è stato il brand mobile cinese più venduto durante il primo trimestre 2015?

Prima di rivelarvi la composizione della classifica, che si riferisce ai terminali prodotti in Cina e distribuiti in ogni parte del mondo, dobbiamo chiarire che, per effetto della persistente debolezza dei consumi nei paesi occidentali (accompagnata dalla svalutazione dell’Euro) e di una crescita cinese sempre più lenta, il volume di dispositivi venduti in questa prima parte dell’anno è stato inferiore alle aspettative degli analisti. Rispetto all’ultimo quarto dello scorso anno, in particolare, gli acquisti hanno segnato una contrazione del 12.7% con “soli” 106 milioni di unità spedite in totale.

TCL logo

Tra i marchi più colpiti dal calo di vendite segnaliamo le aziende che occupano attualmente il quarto e quinto posto dell classifica, cioè TCL e Coolpad. Questi brand, che non possono contare su un’immagine particolarmente seducente per i consumatori, hanno infatti mostrato la loro debolezza nei confronti degli altri produttori minori che, complessivamente, hanno visto il loro market share aumentare dal 28.6 della fine del 2014 all’odierno 31.6%.

coolpad logo

In leggero declino anche Xiaomi che, anche grazie ai nuovi Redmi 2 e Redmi Note, ha ridotto la perdita di volumi al 6% rispetto l’ultimo quarto dello scorso anno e, con 16 milioni di unità spedite, ha aumentato leggermente la propria presenza sul mercato mantenendo saldamente la terza posizione in classifica.

Xiaomi Logo

Soffre molto Lenovo che, sopratutto a causa del rallentamento del mercato interno e di una riorganizzazione del magazzino, si è fermata a 17.5 milioni di terminali venduti. Le spedizioni hanno quindi mostrato un calo di più del 20% rispetto l’ultimo trimestre dello scorso anno (quando questo brand mobile cinese dominava la classifica) ed hanno sancito, di conseguenza, la retrocessione al secondo posto.

Lenovo Logo

Il brand mobile cinese più venduto, infine, è Huawei che grazie all’ottima riconoscibilità internazionale del marchio, ai prezzi interessanti ed alle caratteristiche di primo livello dei suoi dispositivi ha superato la soglia dei 20 milioni di unità vendute mantenendo quasi invariati i volumi di fine 2014.

Huawei G628

Tra i produttori che non sono rientrati nella classifica, per concludere, citiamo Oppo che, grazie alle performance ottenute nel sudest asiatico, ha mantenuto le spedizioni sopra la soglia degli 8 milioni, e Meizu che, grazie alla popolarità di M1 Note, ha ottenuto un incredibile incremento delle vendite del 45% .

brand mobile cinese più venduto

[Via]