Kingzone Z1, l’unboxing di GizChina.it

Kingzone Z1

Il Kingzone Z1 è un phablet del quale vi abbiamo già parlato in precedenza, forte del buon rapporto qualità/prezzo e del design interessante che lo caratterizza.

Quello che vi presentiamo oggi è l’unboxing di questo device, al quale seguirà, come sempre, una recensione approfondita che potrete leggere/vedere nei prossimi giorni.

Kingzone Z1

Il Kingzone Z1 è acquistabile su ComeBuy.com, con spedizione dalla Cina, al prezzo di circa 184 euro.

Kingzone Z1, l’unboxing di GizChina.it!

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Kingzone Z1 – Confezione e accessori

La confezione di vendita di questo Kingzone Z1 è realizzata in cartone di materiale non riciclato, caratterizzata da una striscia verde dov’è “contenuto” il modello di questo Kingzone. Sulla parte posteriore dell’imballo è presente la lista delle specifiche tecniche complete.

Kingzone Z1

All’interno del box troviamo, oltre al phablet, una cover protettiva in silicone, una pellicola protettiva per il display, il cavo USB-micro USB, l’adattatore di rete con standard europeo, gli auricolari in-ear, il cavo OTG ed un breve manuale di istruzioni in lingua inglese.

Kingzone Z1

Dotazione, quindi, molto completa che giustifica la cifra di vendita di questo Kingzone Z1.

Kingzone Z1, le specifiche complete

Il Kingzone Z1 viene definito dall’azienda stessa come il flagship sul quale la stessa punta e affida la fascia medio-alta del mercato. Dico medio-alta perché, nonostante la dotazione hardware di tutto rispetto, sono presenti flagship con specifiche superiori a questo Kingzone Z1.

Il phablet in questione è dotato di un display 5.5 pollici HD con risoluzione da 1280 x 720 pixel, che si traduce in una densità di 320ppi. Ad un primo contatto sembrerebbe essere una buona unità per riguarda la resa dei colori, aspetto che approfondiremo nella recensione completa.

Il design del device ricorda un po’ quello dell’HTC One X+, soprattutto per alcuni dettagli in rosso come i tasti soft touch, la griglia della capsula auricolare e il cerchio che è posto all’interno del vetro protettivo del sensore della fotocamera posteriore.

Kingzone Z1

Il touch and feel trasmesso da questo Kingzone Z1 è molto buono, grazie anche, sicuramente, alla backcover che si caratterizza per una texture 3D concentrica ed in rilievo, che permette di avere una presa più salda del device stesso. La backcover è realizzata in plastica, mentre il frame laterale, la parte superiore e la parte inferiore, sono realizzati in metallo di una colorazione gold che dona a questo Z1 un tocco “premium“.

Nonostante si tratti di un dispositivo con display da 5.5 pollici, l’impugnatura ad una mano risulta piuttosto agevole, sebbene con i limiti di raggiungimento degli angoli superiori del display.

Le dimensioni di questo Kingzone Z1 sono di 153.5 x 76 x 7.5 mm per un peso totale, batteria da 3500mAh rimovibile compresa, di 169 grammi.

Kingzone Z1

A “spingere” questo Kingzone Z1 troviamo un processore con architettura a 64-bit, ovvero il MediaTek MT6752A octa-core con velocità massima di clock di 1.7GHz. A gestire il comparto grafico è presente la Mali T-760, GPU che abbiamo già imparato a conoscere in precedenza. A completare l’aspetto prestazionale troviamo i 2GB di memoria RAM.

Lo storage interno è garantito da una memoria di 16GB, suddivisa in due partizioni – 2,91GB per l’installazione delle App + 10,03 per l’archiviazione dei dati – ed espandibile tramite micro SD fino a 64GB.

Molto interessante la presenza di un chip audio dedicato, nello specifico si tratta dello Yamaha HIFI YDA165 che ci aspettiamo possa garantire una buona resa in cuffia, grazie anche alla presenza del Dolby DTS.

Completano le specifiche il supporto dual SIM dual stand-by, la connettività 4G LTE, il WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, il Bluetooth 4.0, il GPS con Glonass, il lettore di impronte digitali e la Radio FM.

AnTuTu Benchmark X

Prima di lasciarvi al video con il benchmark eseguito su questo Kingzone Z1 è necessaria una precisazione: ho dovuto installare AnTuTu Benchmark X, in quanto la versione “standard” di AnTuTu 5 non portava a termine il benchmark, facendo apparire un messaggio di errore quando il test era più o meno al 76%. Ho riprovato diverse volte, così come ho provato a ripristinare il device alle impostazioni di fabbrica (più volte) ma il test non lo eseguiva. Riproverò nuovamente per cercare di capirne la motivazione. Per ora vi lascio al video di AnTuTu Benchmark X.

Kingzone Z1, comparto fotografico

Kingzone Z1

Le prestazioni fotografiche sono garantite, per questo Kingzone Z1, da una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con flash LED e autofocus e apertura F/2.0, che permette anche la registrazione di video in FullHD fino a 60fps.

La fotocamera anteriore è, invece, un’unità da 8 mega-pixel con registrazione video fino a 1080p a 30fps.

Kingzone Z1, galleria fotografica

Kingzone Z1, software

A bordo di questo phablet troviamo la ROM KOS 1.2, la personalizzazione di Kingzone basata su Android KitKat 4.4.4. Secondo quanto riportato dal produttore, è previsto per il futuro l’update ad Android Lollipop 5.0. Non sappiamo ancora quando questo avverrà ma ci auguriamo nel breve termine, in quanto un’architettura 64-bit come quella dell’MT6752A potrà soltanto giovare di questo “salto generazionale” dal punto di vista software.

Kingzone Z1

Come anticipato in apertura, questo Kingzone Z1 è acquistabile da ComeBuy.com alla cifra di circa 184 euro con spedizione dalla Cina.

Vi rimando alla recensione completa che troverete all’interno del sito nei prossimi giorni.

Se avete domande, dubbi, o curiosità riguardo a questo dispositivo, potete chiedere informazioni e porre domande nel box dei commenti qui sotto.