Forbes 2015: la Top10 dei cinesi più ricchi!

Come ogni anno, anche in questo 2015 il magazine americano Forbes ha diffuso i nomi degli individui più ricchi del pianeta. Sezione a parte per i miliardari della Repubblica Popolare che, anno dopo anno, stanno diventando sempre di più. Diamo un'occhiata dunque alla Top 10 e scopriamo chi è il Re dei Paperoni con gli occhi a mandorla!

A presidiare il trono di uomo più ricco della Cina ancora lui, Jack Ma, ex-professore elementare fondare del colosso Alibaba con un patrimonio netto stimato in 19.5 miliardi di dollari. Al secondo posto Robin Li, nome probabilmente sconosciuto ai più, ma famosissimo in patria, il “Larry Page” di Pechino ha fondato Baidu.com e per quest'anno ha incamerato una ricchezza pari a 14.7 miliardi di dollari.

Jack Ma Forbes

Al terzo posto Ma Huateng, co-fondatore di Tencent, seguito a ruota da Wang Jianlin, Li Hejun, Zong Qinghou, Wang Wenyin, attivi in business diversi da quello hi-tech. I primi tech-enterpreneur li ritroviamo poi all'8 posto e al 10 posto, rispettivamente Lei Jun, co-fondatore ed amministratore delegato di Xiaomi, con il suo gruzzoletto di ben 9.1 miliardi di dollari, e Liu Qiangdong, fondatore di JD.com, con un più risicato tesoretto di 7,1 miliardi.

Rispetto all'anno precedente, i balzi in avanti più significativi sono stati quelli del fondatore di Alibaba che ha sostanzialmente raddoppiato la sua ricchezza (nel 2014 era a 10 miliardi) e del duo Xiaomi-JD.com, i cui proprietari non comparivano nella Top10.

[via]