ZTE rilascia la prima ROM NubiaUI 2.8 Lollipop per Nubia Z7 Max!

Nubia Z7 Max

I produttori cinesi, nonostante il codice sorgente di Android 5.0 sia stato rilasciato da parecchi mesi, non sono riusciti ad aggiornare i loro modelli secondo le tabelle di marcia inizialmente stabilite. La prima ROM NubiaUI 2.8 (di cui abbiamo già visto le prime immagini) basata su Lollipop per Nubia Z7 Max, ad esempio, è stata rilasciato in forma di beta pubblica solo oggi, con un ritardo di più di un mese rispetto le previsioni iniziali.

L’update per il phablet cinese, che ha battuto sul tempo quelli per gli altri modelli appartenenti al brand premium di ZTE, purtroppo non è ancora stabile e potrebbe presentare alcuni bug. Le novità portate in dote dalla ROM, in ogni caso, sembrano giustificare almeno in parte i rischi dovuti all’uso di una beta.

Nubia Z7 Max

 

Tra queste novità ricordiamo, oltre all’ovvio uso di Android 5.0 Lollipop e dell’inedita NubiaUI 2.8, l’aggiunta di nuovi effetti grafici per fotocamera ed interfaccia ed il restyle della schermata di sblocco e della status bar. Sul fronte bugs, invece,  sono segnalati problemi con applicazioni di terze parti e difetti legati alle innovazioni appena introdotte. Dobbiamo menzionare, infine, l’importante ritocco alle dimensioni delle partizioni di memoria interna.

Nubia Z7 Max updater

Secondo la guida all’aggiornamento disponibile sul forum ufficiale Nubia, inoltre, l’istallazione della nuova ROM non è alla portata di tutti. La modifica delle partizioni, infatti, richiede l’uso di un software per Windows (in cinese) che, in caso di errori durante il processo, potrebbe portare ad un brick del terminale difficilmente risolvibile dai meno esperti.

In attesa dei primi feedback da parte degli utenti più smaliziati, di conseguenza, ci sentiamo di sconsigliare (almeno inizialmente) l’istallazione di questo aggiornamento a Lollipop per Nubia Z7 Max. Ricordiamo, infine, che durante l’update tutti i dati saranno cancellati, e quindi di procedere ad un backup in caso si voglia comunque procedere all’update.

[Via]