Un SoC MT679x (MediaTek con Cortex A72) arriverà entro la fine dell’anno!

Mediatek

L’ipotesi di un SoC MediaTek con Cortex-A72 a 64-bit è sembrata, sin dal recente lancio ufficiale di questo core, tutt’altro che irrealistica. ARM, infatti, ha presentato al mondo questo prodotto insieme ad una lunga lista di chipmaker licenziatari che, annoverando tutte le principali realtà cinesi del settore, includeva il noto colosso orientale.

La difficile corsa all’aggiornamento, che è iniziata immediatamente dopo la presentazione dello scorso mese, ha visto subito il produttore degli ottimi MT6732 e MT6752 in buona posizione. Le indiscrezioni, che volevano il chipmaker asiatico seriamente interessato al nuovo core, infatti, si sono rapidamente realizzate nell’annuncio ufficiale, avvenuto al Mobile World Congress 2015, del nuovo MT8173. Il SoC, che come avrete intuito sarà il primo chip MediaTek con Cortex-A72, arriverà durante la seconda metà di questo anno e sarà dedicato al mondo tablet.

ARM Cortex-A72

Oggi, in tale contesto, sembra essersi aggiunto un altro importante tassello alla roadmap dell’azienda cinese. Quest’ultima, secondo le indiscrezioni, prevede infatti il lancio sul mercato di un prodotto high-end per smartphone basato su Cortex A72 già entro la fine del 2015, in anticipo su molti concorrenti.

Mediatek Cortex A72 roadmap

Il SoC, che secondo la fonte dovrebbe arrivare durante il quarto trimestre di questo anno, sarà basato con ogni probabilità sulla ben rodata tecnologia big.LITTLE. Ai core potenti Cortex-A72, di conseguenza, vedremo affiancati i meno costosi ed energivori Cortex-A53 che, grazie all’utilizzo di un processo produttivo da 20 nm o 16 nm (non è ancora chiaro), dovrebbero garantire consumi incredibilmente bassi.

ARM Cortex-A72

Il chip, ovviamente, integrerà anche un modem compatibile con le moderni reti 4G, mentre non è certo l’utilizzo di una GPU Mali, che potrebbe essere sostituita da una basata su tecnologia AMD. Quest’ultima possibilità, in ogni caso, probabilmente è destinata a non avverarsi, complici i tempi necessari allo sviluppo di una architettura grafica adatta all’uso in campo mobile.

[GizChina.com]