Primi cloni di Apple Watch già disponibili in Cina!

cloni di Apple Watch

Nei maggiori centri commerciali della Cina si può trovare qualsiasi cosa in due versioni: la prima originale, la seconda clonata. Così, ad ulteriore prova delle abilità imitatrici delle aziende orientali, oggi si possono già acquistare i primi cloni di Apple Watch, venduti a meno di 52 Euro!

Questa notizia, in realtà, non riesce a stupirci. Non solo ci aspettavamo che il mercato delle copie, in seguito al rilascio ufficiale dello smartwatch di Cupertino, si sarebbe messo rapidamente in moto, ma vi avevamo già accennato ai programmi di Zeaplus riguardo un clone di fascia media che, teoricamente, dovrebbe essere più prestante ed affidabile delle imitazioni già presenti in commercio.

cloni di Apple Watch

Il prezzo di questi primi cloni di Apple watch, naturalmente, è decisamente più basso di quello del prodotto originale. I consumatori cinesi, infatti, possono acquistare una di queste copie a 346 Yuan (circa 52 Euro) quando un esemplare autentico del wearable statunitense costa mediamente più di 2500 Yuan (quasi 373 Euro), più di sette volte il costo di un clone!

La differenza di listino, in ogni caso, è più che giustificata dal dislivello in qualità e funzionalità. Le imitazioni cinesi, infatti, a quanto pare si limitano alla segnalazione di notifiche, al controllo da remoto della fotocamera dello smartphone ed al monitoraggio delle attività sportive e del sonno.

cloni di Apple Watch

La confezione di vendita, inoltre, ci rivela che questi primi cloni di Apple Watch supportano il Bluetooth 4.1 (non dovrebbero quindi aver problemi di compatibilità con i moderni device) e dispongono di un’interfaccia multilingue. Assenti, invece, i dati riguardo la capacità della batteria e la durata tipica di una carica, che nascondono spesso uno dei punti di maggiore criticità per gli smartwach cinesi.

Sebbene il prezzo irrisorio possa sembrare interessante, infine, non ci sentiamo di consigliare da subito l’acquisto di una di queste imitazioni. Gli indossabili non basati su Android Wear, infatti, finora si sono dimostrati quasi sempre deludenti, ed abbiamo seri dubbi che dei cloni super-economici possano superare per qualità o funzionalità i concorrenti cinesi più blasonati. Nel caso siate comunque interessati all’acquisto, per concludere, vi invitiamo ad attendere i primi feedback da parte della comunità.

[GizChina.com]