Onda V820w, la recensione di GizChina.it

Onda V820W

Il mercato dei tablet è in continua evoluzione, con Android e Windows che, per non scontentare nessuno nella scelta dell’OS predefinito da utilizzare, ormai sempre più spesso vengono proposti in soluzioni dual boot.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione dell’Onda v820w, tablet low-cost dalle buone performance e da un prezzo abbastanza aggressivo.

Onda V820W

L’Onda v820w è disponibile a circa 95 euro su TinyDeal.com con spedizione dalla Cina.

Prima di passare alla recensione, vi invitiamo, qualora non l’aveste già fatto, a guardare il nostro unboxing:

Onda V820w, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Onda v820w – Design e Materiali

Iniziamo parlando del design e delle dimensioni del dispositivo. L’Onda v820w misura 207 x 122 x 8.9 mm per un peso totale, batteria da 4200 mAh inclusa, di circa 210 grammi. Il tab è costituito da angoli stondati e da un profilo curvato. Il retro è realizzato in plastica rigida con una trama a rilievo che dona un ottimo touch & feel al tatto ed un ottimo grip anche in condizioni di mani sudate o bagnate.

Frontalmente troviamo il display da 8 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel. In alto la fotocamera da 0.3 mega-pixel e un LED di stato. In basso il pulsante Windows di navigazione.

onda-v820w-13

Sulla destra è presente il tasto di accensione / spegnimento nonché il bilanciere del volume.

onda-v820w-12
Sulla sinistra troviamo la porta microSD con supporto a schede fino a 128 GB, mentre in alto il connettore micro usb con supporto OTG, ingresso micro HDMI e jack per le cuffie da 3.5 mm.

onda-v820w-11

Sul retro troviamo in alto la fotocamera da 2 mega-pixel e in basso a destra l’unico speaker di sistema.

Onda v820w

Onda v820w – Display

Onda V820W

Il dispositivo, come già anticipato, monta un display da 8 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel che nei nostri test si è rivelato essere abbastanza affidabile e fedele nella riproduzione dei contenuti e caratterizzato da una resa cromatica soddisfacente.

L’unica problematica riscontrata in tal senso riguarda una sorta di “patina giallastra che alla massima luminosità tende a saturare maggiormente i colori. Si tratta comunque del tipico “pelo nell’uovo”, poiché ad un occhio disattento e in assenza di possibilità di confronto con altri dispositivi la cosa non risulta evidente.

Molto buono e reattivo il touchscreen che risulta essere preciso sia in fase di digitazione che di navigazione con scrolling e pinch-to-zoom perfettamente rilevati.

Onda v820w – Connettività

Onda V820W

La connettività di questo dispositivo si basa su WIFI e Bluetooth nonché OTG per collegare tastiere, mouse e dispositivi di archiviazione di massa esterni.

Per quanto concerne il WIFI non abbiamo riscontrato problematiche, con un aggancio del segnale rapido e stabile e una buona velocità di navigazione anche in “zone d’ombra” dove altri terminali faticano.

Nessun problema nemmeno con il Bluetooth che permette di effettuare un pairing veloce e preciso senza instabilità di alcun tipo. Abbiamo provato, a tal proposito, una tastiera bluetooth, la quale è stata perfettamente riconosciuta.

Per quanto riguarda il protocollo OTG, su cui avete posto molte domande, vi segnaliamo che è possibile collegare un HUB esterno a cui possono essere collegati a loro volta mouse, tastiera e pen drive, ma lo stesso non può essere alimentato a sua volta. Per cui il tab potrà alimentare l’hub ma non ricevere corrente dallo stesso.

Onda v820w – Memoria interna

Parliamo ora della memoria interna. L’Onda v820w è disponibile in due versioni, una da 16 GB, come nel nostro caso, e una da 32 GB con supporto Dual OS. Abbiamo indagato e al momento per la versione da 16 GB non è previsto nessun supporto Dual OS a causa della ristretta memoria interna residua disponibile.

A tal proposito, infatti, vi segnaliamo che dei 16 GB di sistema all’avvio sono disponibili all’uso circa 4 GB. Ciò è dovuto alla presenza di una partizione di ripristino e di un’installazione di Windows 8.1 abbastanza pesante.

Per cui agli utenti più esperti è consigliato cancellare la partizione di ripristino per guadagnare spazio e di effettuare una pulizia di sistema per cancellare il backup dell’installazione del sistema.

E’ dunque altamente consigliabile l’utilizzo di una microSD da 32 GB classe 10 per poter utilizzare la stessa come disco di scrittura e “hard disk” dove installare file e applicazioni.

Onda v820w – Hardware e performance

Onda v820w

Per valutare il carico di lavoro della CPU abbiamo testato l’applicativo Libreoffice, un’alternativa a Microsoft Office, che è stata perfettamente caricata senza lag o impuntamenti.

Tali buone prestazioni sono dovute principalmente alla presenza del chipset Intel Bay Trail Z3735F Quad Core a 64-bit in combinazione con 2 GB di RAM.

Anche navigando tramite Internet Explorer o Google Chrome è possibile fruire di un’esperienza di utilizzo davvero soddisfacente e priva di alcun tipo di rallentamento.

Le uniche incertezze che abbiamo riscontrato riguardano la riproduzione di contenuti multimediali con l’ausilio del player stock che ha riportato più di qualche lag in fase di skip tra le varie parti del filmato. Installando un player alternativo, come VLC, è possibile arginare tale problematica.

L’unico appunto che possiamo fare in termini di performance riguarda un eccessivo riscaldamento, soprattutto nella parte superiore, in fase di gaming, niente però che possa pregiudicare l’utilizzo del terminale.

Onda v820w – Multimedia

Onda v820w

L’Onda v820w è dotato di un singolo speaker di sistema, configurazione che permette una discreta riproduzione dell’audio in ambito musicale e multimediale. Il volume massimo è abbastanza buono ma la scelta di posizionare lo speaker sul retro senza alcuno scalino inficia notevolmente la potenza della riproduzione generale dei contenuti quando adagiamo il dispositivo su un piano, con l’audio che viene quasi completamente soffocato.

Per quanto concerne le fotocamere, da 0.3 mega-pixel l’anteriore e da 2 mega-pixel la posteriore, la qualità complessiva dei due sensori è appena sufficiente per effettuare videochiamate, ma decisamente insufficiente per utilizzare il tablet come fotocamera per i nostri scatti.

A tal proposito abbiamo riscontrato un problema nel salvataggio delle foto (alcuni file risultano essere danneggiati). Probabilmente il problema risiede nei driver relativi alle fotocamere che consentono di utilizzare le stesse “on-demand” con le videochiamate ma riportano errore e relativa corruzione dei file nel salvataggio degli scatti.

Onda v820w – Batteria

Per quanto concerne la batteria, l’Onda v820w è dotato di un’unità da 4200 mAh che ci consente, con un utilizzo medio-intenso e luminosità al massimo, di raggiungere le 3-4 ore di schermo acceso. Percentuale di utilizzo che va diminuendo se alimentiamo tramite OTG un hub esterno con i vari dispositivi connessi.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal consumo davvero basso in fase di sospensione del terminale che consente così di non dover ogni volta spegnere e accendere il tab.

Onda v820w – Software

Onda V820W

L’Onda v820w è mosso dal sistema operativo Windows 8.1 with Bing con la classica interfaccia ModernUI che permette, tramite le live tiles, di accedere velocemente a tutte le applicazioni e ai settaggi di di sistema.

Data la diagonale non eccessiva del dispositivo in alcuni casi risulterà difficile selezionare le cartelle o i file semplicemente utilizzando i comandi touch. Ma con un po’ di abitudine e dimistichezza col tempo tale problema si affievolirà.

La licenza di Windows è genuia e con essa ci viene fornito un anno di Office 365, la piattaforma Cloud di Office, con annesso 1 TB di spazio su OneDrive.

Onda v820w – Considerazioni finali

Consigliamo l’acquisto di questo device a tutti coloro che cercano un tablet dalle dimensioni contenute ma che, allo stesso tempo, possa garantire un ottimo impiego in ambito produttivo e personale. Qualche incertezza sulla memoria interna che richiede modifiche delicate per essere sfruttata appieno, obbligando all’acquisto di una microSD esterna.

L’Onda v820w è disponibile a circa 95 euro su TinyDeal.com con spedizione dalla Cina. Qui la versione da 32GB dual OS. Sullo store, inoltre, troverete un vasto assortimento di tablet.