NVIDIA SHIELD annunciata ufficialmente: console Android TV con Tegra X1

NVIDIA Shield Console

NVIDIA ha annunciato durante la Game Developers Conference (GDC) la NVIDIA SHIELD, game console mossa dal sistema operativo Android TV e processore Tegra X1.

Il processore NVIDIA Tegra X1 a 64-bit è accompagnato da una GPU con architettura Maxwell composta da 256 core, 3 GB di RAM e 16 GB di storage interno espandibili tramite microSD fino a 128 GB.

NVIDIA Shield Console

Per quanto riguarda il capitolo gaming, al momento sono già disponibili circa 50 giochi di ottima fattura ottimizzati per la console, tra i quali: Crysis 3, Doom 3: BFG EditionT and Borderlands: TPS e tanti altri.

La NVIDIA SHIELD è la prima console al mondo mossa da Android TV, variante del sistema operativo Android destinata al settore entertainment.

La NVIDIA SHIELD, inoltre, supporterà il servizio NVIDIA GRID che permette di giocare in streaming tramite un servizio On-Demand a molteplici titoli presenti già sulle console più famose come Batman: Arkham Origins, GRID 2 e Metro: Last Light Redux alla risoluzione di 1080p con 60 frames per secondo. NVIDIA promette a riguardo nuovi titoli ogni settimana.

NVIDIA-Shield-Console1

Sarà possibile, infine, utilizzare i propri dispositivi Android per condividere contenuti, in stile Chromecast, con la console semplicemente con un tap, o eseguire ricerche vocali con l’ausilio di Google Now.

Le specifiche complete della NVIDIA SHIELD:

  • Processore NVIDIA Tegra X1 con GPU da 256-core con architettura Maxwell
  • 3GB di RAM
  • 16 GB di storage interno espandibili tramite microSD fino a 128 GB
  • Ricevitore IR
  • Riproduzione audio ad alta definizione fino a 24-bit/192kHz tramite HDMI e USB
  • WiFi 802.11ac 2×2 MIMO 2.4 GHz e 5 GHz, Bluetooth 4.1/BLE, Gigabit Ethernet, HDMI 2.0, 2 USB 3.0 (Type A), 2, Micro-USB 2.0
  • Compatibile con lo standard 4K Ultra-HD

La console NVIDIA SHIELD sarà disponibile al prezzo di 199 dollari, circa 180 euro al cambio con un controller incluso nel mese di Maggio.

[VIA]