Mlais M52 Red Note, la recensione di GizChina.it

Mlais M52

Il segmento degli smartphone low-cost è in continua evoluzione, con nuovi modelli annunciati ogni giorno. Xiaomi si è affermata come leader nel settore grazie alla gamma di dispositivi Redmi, smartphone di qualità offerti ad un prezzo molto aggressivo.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione completa del Mlais M52 Red Note, phablet low-cost dotato di un potente processore octa-core a 64-bit Mediatek MT6752 e da 2 GB di RAM.

Mlais M52

L’Mlais M52 Red Note è disponibile a circa 136€ sul sito TinyDeal.com con spedizione direttamente dalla Cina. Fino al 20 aprile sarà anche possibile usufruire di uno sconto grazie al voucher ZebulonFR.

Vi riproponiamo il nostro unboxing dell’Mlais M52 Red Note:

Mlais M52 Redmi Note, la recensione di GizChina.it

Mlais M52 Redmi Note – Design e Materiali

Mlais M52

L’Mlais M52 Red Note è caratterizzato da un design squadrato con angoli tondeggianti che ricorda molto le linee dello Xiaomi Redmi Note.

Parliamo di un dispositivo che misura 152 x 78 x 8.9 mm per un peso, batteria da 3200 mAh inclusa, di circa 173 grammi.

La back-cover è realizzata in plastica abbastanza scivolosa che dona un ottimo touch & feel ma un grip non sempre sicuro, sopratutto nell’utilizzo con mani bagnate o sudate.

Mlais M52 Red Note – Display

Mlais M52 Red Note

Il display installato sul dispositivo è un’unità da 5.5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 che si è dimostrato essere un ottimo pannello sia per resa cromatica che per illuminazione. I colori sono ben saturati e riprodotti con un buon bilanciamento del bianco e un nero abbastanza profondo.

Nessun problema per quanto concerne il touchscreen, i tocchi vengono rilevati in maniera rapida e precisa sia in fase di digitazione che navigazione all’interno dell’UI.

Mlais M52 Red Note – Hardware e Performance

L’Mlais M52 Red Note è dotato di un potente processore octa-core Mediatek MT6752 a 1.7 GHz e architettura a 64-bit accompagnato da 2 GB di RAM.

Le performance ottenute grazie a questa configurazione sono di tutto rispetto, parliamo, infatti, di un’esperienza utente molto fluida sia nel gaming che nella riproduzione multimediale di filmati in alta risoluzione.

A tal proposito segnaliamo che il player stock ha difficoltà nel riprodurre l’audio dei filmati in alta definizione, problema che si risolve utilizzando un software alternativo come VLC.

Mlais M52 Red Note – Risultati test Benchmark:

Mlais M52 Red Note – Antutu Benchmark

Mlais M52 Red Note – Test di Gaming

Mlais M52 Red Note – Fotocamere

Mlais M52

L’Mlais M52 Red Note è provvisto di una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con singolo LED Flash e una fotocamera anteriore da 8 mega-pixel.

La fotocamera posteriore si comporta discretamente bene in condizioni di luce ottiminale con scatti abbastanza definiti ma leggermente “pallidi” e poco saturi. Nonostante la risoluzione sia da 13 mega-pixel gli scatti presenta parecchio rumore zoomando anche di poco. La messa a fuoco è rapida anche se soffre sulle macro che richiedono più tap affinchè lo scatto sia perfettamente a fuoco. Gli scatti realizzati in notturna sono di buona qualità anche se il Flash LED tende a “bruciare” il soggetto inquadrato.

La fotocamera anteriore, invece, è da 8 mega-pixel, come riportato nelle specifiche ufficiali, anche se viene riconosciuto sia dai software benchmark sia dall’applicazione stock un sensore da 5 mega-pixel. Non sappiamo se si tratta di interpolazione software o di un errore nel rilevamento delle specifiche, fatto sta che gli scatti realizzati sono di buona qualità permettendo così di ottenere ottimi selfie e videochiamate chiare e definite.

Buoni i video che però soffrono una messa a fuoco non sempre precisa che richiede un tap sul display manuale durante la fase di ripresa.

Mlais M52 Red Note – Test di registrazione video:

Gallery dei samples scattati dal Mlais M52 Red Note:

Mlais M52 Red Note – Connettività

Mlais M52 Red Note

L’Mlais M52 Red Note è dotato di un doppio slot per le SIM (una micro ed una standard), entrambe dotate di connettività LTE.

Nei nostri test il dispositivo si è dimostrato molto rapido nell’aggancio del segnale e in fase di navigazione con quasi tutti i gestori provati (Tim, Vodafone e H3G) tranne che con Wind data la mancanza della frequenza a 800 mhz.

Nessun problema con il WIFI con un aggancio del segnale rapido e stabile anche in zone d’ombra.

Per quanto riguarda il Bluetooth, il pairing con dispositivi quali Xiaomi Mi Band e LG G Watch avviene in maniera rapida e precisa con un collegamento stabile anche allontanandosi dai dispositivi.

Qualche problema effettuando il pairing con gli auricolari Bluetooth che in alcune circostanze tende a “bloccare” la trasmissione del suono per qualche secondo per poi riprende a singhiozzo subito dopo.

Il GPS, infine, è perfettamente funzionante con un fix a freddo che avviene in circa 10/15 secondi e che viene mantenuto perfettamente durante la navigazione o la sessione di fitness.

Mlais M52 Red Note – Test 4G LTE

Mlais M52 Red Note – Batteria

Mlais M52 Red Note

L’Mlais M52 Red Note è dotato di una batteria da 3200 mAh che consente di raggiungere le 4 / 5 ore di schermo acceso nell’arco delle 24 ore di utilizzo con un uso medio-intenso del terminale.

E’ presente una funzionalità di risparmio energetico che consente di ottimizzare i consumi durante il deep sleep in standby del terminale.

Abbiamo effettuato uno stress test utilizzando la suite software Batteria HD – scaricabile dal Play Store – per stressare a dovere  la batteria e determinare così il consumo energetico del terminale in relazione alle molteplici operazioni eseguite

Il test si suddivide in 2 parti:

  • Riproduzione Video (breve e lunga durata);
  • Navigazione Web (breve e lunga durata).

I test a breve durata consentono di verificare che percentuale di batteria consuma la funziona in esame.

I test a lunga durata, invece, ci consentono di verificare quanto tempo impiega il terminale a consumare il 50% della batteria.

Mlais M52 Red Note

Mlais M52 Red Note – Memoria Interna

Il dispositivo è dotato di uno storage interno di 16 GB suddiviso in due partizioni: la prima, da 1.94 GB riservata al’installazione delle applicazioni; la seconda, da 11.03 GB riservata al salvataggio dei dati utenti quali foto, video e file scaricati dal web.

Avremmo preferito su un terminale con queste caratteristiche, trovare un’unica partizione così da poter usufruire senza limitazioni di tutto lo storage a disposizione.

E’ comunque possibile espandere la memoria interna inserendo una microSD fino a 32 GB o utilizzando il protocollo OTG attraverso la porta microUSB.

Mlais M52 Red Note – Software

L’Mlais M52 Red Note è mosso dal sistema operativo Android 4.4 KitKat completamente stock senza alcuna personalizzazione grafica.

Le uniche implementazioni che troviamo sono le classiche dei dispositivi Mediatek di ultima generazione, ovvero: Gesture a schermo spento, che però non sempre funzionano a dovere, controllo del LED di notifica.

Mlais ha annunciato che presto il dispositivo verrà aggiornato tramite OTA ad Android 5.0 Lollipop. Sono già trapelati in rete video del dispositivo che mostrano l’ultima incarnazione di Android in esecuzione.

Mlais M52 Red Note

Vi segnaliamo che alla prima accensione il dispositivo ha ricevuto un aggiornamento OTA del peso di 7.69 mb che ha fixato alcuni bug e migliorato le prestazioni complessive del terminale.

Mlais M52 Red Note – Gallery Fotografica

L’Mlais M52 Red Note è disponibile a circa 136€ sul sito TinyDeal.com con spedizione direttamente dalla Cina. Fino al 20 aprile sarà anche possibile usufruire di uno sconto grazie al voucher ZebulonFR.

 Mlais M52 Red Note – Conclusioni

L’Mlais M52 Red Note è sicuramente uno dei dispositivi low-cost più potenti e ben riusciti disponibili al momento sul mercato. E’ consigliato a tutti coloro che intendono acquistare un terminale potente e ben equipaggiato senza spendere molto. Buono il comparto multimediale ed ottima la connettività. Uno dei migliori low-cost in circolazione.